martedì 20 novembre 2012

Breaking-Dawn-Parte II illude e poi delude!

Gli sguardi passionali, intensi, carichi di amore, mi hanno fatto sognare sin dalla lettura del primo libro della Saga.. poi vedere Twilight, trasformato in pellicola cinematografica, mi ha tramutato ogni immaginazione in realtà...E anche se i personaggi, nella mia mente erano un pò diversi, in fin dei conti il film era ben fatto, piacevole, magico...insomma, corrispondeva a quello che mi sarei aspettata, forse addirittura superiore, soprattutto per la bravura e il feeling tra i due protagonisti, che molto spesso riuscivano a comunicare sensazioni forti, pur senza utilizzare il linguaggio verbale.
Ovviamente dopo Twilight, non ho potuto esimermi dal seguire New Moon, Eclipse, Breaking Dawn-Parte I, tutti film che ho apprezzato...e che mi hanno regalato belle emozioni.

Il colpo di scena però, arriva proprio sul finale, su quello che sarebbe dovuto rimanere nei cuori di milioni di fans...e credo che l'effetto sorpresa ci sia, ma rientri proprio in una sfrenata voglia di incassare.
Mi spiego meglio, la celeberrima autrice Stephenie Meyer, aveva progettatto Breaking Dawn,come singolo romanzo...ma giustamente, la Summit Entertainment, casa di produzione cinematografica, che si è occupata della trasposizione, si è fatta due conti in tasca, e con la scusa dell'impossibilità di proporre tutti gli avvenimenti raccontati in cartaceo, su una pellicola unica, ha ben pensato di dividere il tutto in due parti: Breaking Dawn-Parte I e Breaking Dawn- Parte II.
Per quanto concerne Breaking Dawn-Parte I, nulla da dire...sempre molto intensa, densa di passione, è il top per chi ama il romanticismo estremo, coniugato con il mondo paranormale...
Ora il problema è che, l'ultimo episodio della saga, uscito nelle sale mercoledì 14 Novembre...lascia di stucco..e non perchè sia sorprendente il finale..ma perchè l'aspettativa di trovarsi davanti ad un film di qualità, si perde nella convizione che l'idea di spezzare il romanzo, non sia di natura logistica, bensì economica. La Summit, pensa a sbancare nuovamente al botteghino...e l'obiettivo, di certo verrà centrato.
Breaking Dawn- Parte II, trovo che sia l'emblema del film senza trama...o meglio, un film nel film,(per rispetto di chi ancora non è andato al cinema, eviterò di parlare della trama).Credo che sia stata davvero geniale, la mossa di raccontare il nulla...In questa seconda parte, si entra nel vivo della quotidianità dei protagonisti, tutto scorre come flusso continuo, e questo potrebbe anche essere interessante..fin quando però non si sfocia nel ridicolo, come per esempio nella scena in cui, Jacob, di punto in bianco, inizia a spogliarsi, di fronte allo sguardo stupito di Charlie,(padre di Bella), il quale per un attimo, assume le mimiche di un comico...Sicuramente gli addominali scolpiti del lupacchiotto, non saranno indifferenti agli occhi delle adolescenti..ma mi chiedo: che senso ha? Jacob non avrebbe potuto svelare il suo segreto in maniera diffente? Altro momento esilarante è quello in cui, per la prima volta viene mostrata, Renesmee, figlia di Edward e Bella, metà vampira e metà umana...la bebè è interamente costruita al pc, e fin qui niente di male... ma purtroppo l'ideatore, l'ha resa talmente tanto brutta, da risultare un pupazzo degno di un film horror, mette paura e sembra aver subito un trapianto dei capelli.
Altra comicità è rappresentata dalle scene in cui iniziano ad arrivare da ogni parte del mondo (se andrete a vederlo, scoprirete il motivo) i parenti della famiglia Cullen, zii, pro-zii, cugini, amici di famiglia, si presentano uno dopo l'altro, ma sono personaggi che risultano poco credibili, tra tutti i più assurdi, sono i due rom, caratterizzati da un abbigliamento di cattivo gusto e le due belle amazzoni, nude anche in mezzo alla neve.
Ovviamente preciso che questo è semplicemente un mio parere, pura soggettività, un'opinione forse  carica di delusione, perchè da fan mi sono sentita presa in giro...per un'ora ci viene presentata una situazione di vita di tutti i giorni, poi viene a galla un problema apocalittico e alla fine si scopre, di aver assistito per circa mezzora ad una pantomima, in realtà l'evento sconvolgente era solo frutto di una visione...
Che rabbia ragazzi!!!!E' vero che amo le storie a lieto fine...ma non si gioca con i sentimenti degli spettatori...Ringrazio pubblicamente la pazienza del mio ragazzo...che a fine film, mi ha guardato negli occhi, e si è espresso con una grassa risata..
Altro che cinepanettone, questa è proprio una divertentissima parodia...

10 commenti:

  1. a me è piaciuto tantissimo,quasi + degli altri, xk è molto + maturo e avvincente,è uno dei poki film della saga ke è stato criticato bene dai critici! a me,ripeto,mi ha emozionato e mi dispiace ke tu dica ke nn ti ha appassionata,ma i gusti sn gusti... ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero tra tutti, è quello che più ti è piaciuto? Non hai notato nessuna forzatura quindi? Quanto vorrei poter condividere il pensiero..mi scoccia troppo non avere l'entusiasmo che mi hanno lasciato gli altri episodi ;-(

      Elimina
  2. Non l'ho ancora visto, ma non ho grandi aspettative.
    Ma come si puo' non vedere? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda antonella, mi trovi d'accordo...come si fa a non vedere l'ultimo episodio della saga?
      Forse ci sono andata con troppe aspettative...boh, non so che dire...di sicuro la classica atmosfera magica che caratterizza gli altri film non manca..ma x il resto...purtroppo sono rimasta male..
      Se lo andrai a vedere, ti prego..condivi qui i tuoi pensieri..perchè sono curiosa di sapere..;-)

      Elimina
  3. ciao ! io non sono piu un fan della saga dai tempi di new moon, però ormai avendo iniziato a vedere i film ho deciso di vederli tutti. Prima di tutto condivido in pieno il tuo commento Meggy, anche a me è sembrato molto distaccato, e in piu quando ho visto la bimba che nel libro era descritta come bellissima ci sono rimasta o.o
    devo dire che , a mio parere, potevano metterci piu impegno per il film, secondo me hanno concentrato l azione tutta alla fine del film, cioe mi spiego.. io ho provato a vederlo due volte in streaming, all inizio okay, dai 15 minuti in poi è noia ho provato a guardarlo ma nulla proprio mi annoia, allora finisco sempre per mandarlo moolto avanti e mi ritrovo gia alla fine..
    Un altra cosa è stato proprio l inizio...
    in breaking dawn parte 1 ci avevamo lasciato con lei sul lettino che apre gli occchi che sono di un rossso fuoco e tutta la famiglia intorno che la fissa. Ora mi ritrovo invece la scena dei tre giorni di trasformazione (cosa piu importantew che hanno tralasciato, che gli spettatori aspettavano da quattro film e quattro libri) la scena praticamente ridotta a 5 secondi.. e poi? inizia che c e lei con gli occhi gia aperti che diventano rossi, si guarda intorno... e la famiglia dov e finita?? wtf .. mm vabbe.
    Come film quindi non è che mi abbia lasciata soddisfatta chissa quanto.. un finale davvero con piu azione con la morte di qualcuno (soprattutto innocente ) sarebbe rimasto piu impresso, ma vabbe, scelta del regista ! mmm che dire, è tutto ^^ spero solo che le fans con attacchino con commentini che non centrano nulla perche questo è solo il mio parere.. baci !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Terry...come potrai immaginare condivido,sicuramente nessun fan attaccherà il tuo commento, in fondo è solo un libero pensiero...qui c'è spazio per tutti, anzi la cosa bella è proprio capire i vari punti di vista...Quanto mi piacerebbe potermi ricredere!!!
      baci

      Elimina
  4. Il film ha fatto schifo. Mi spiace non usare mezzi termini ma ha fatto davvero schifo.
    Oltre ad aver stravolto la trama hanno cambiato anche il carattere dei personaggi.
    Sono davvero troppe le cose che non vanno:
    -solo Edward presente al risveglio di Bella. Gli altri ovviamente sono indifferenti a come le dovrebbe sentirsi fuori luogo e spaventata.
    -L'indifferenza di Carlisle e Edward al perché Bella non abbia gridato mentre si trasformava
    -la tranquillità di Edward quando Bella scappa per non mangiare l'umano
    -la conseguente noncuranza generale al l'autocontrollo di Bella.
    -le botte prese da Jacob ( sarebbe morto ammettiamolo)
    -la tranquillità con cui Charlie reagisce allo scoprire che sua figlia ha partorito in 3 mesi.
    - I Cullen che lasciano Bella sola con suo padre
    -Jasper per niente infastidito dall'autocontrollo della cognata
    -L'indifferenza generale alla partenza di Alice (Esme "piangeva" e Bella ed Edward erano sconvolti)
    -i calci e pugni con le sorelle Denali
    -Alistar Figo e spavaldo
    -J Jenks per nulla intimorito da Bella
    -Aro che ,diciamocelo, non è l'Aro del libro. Così come Caius.
    - l'assurda visione di Alice. Non poteva averla: c'erano i lupi
    -l'ipotetica morte di Aro (non sarebbe morto: Renata lo avrebbe protetto)
    -Aro vogliacco che scappa per paura
    -la conseguente inutilità della presenza di Nahuel.
    -non è stato spiegato che i lupi non sono licantropi ma muta forma.

    Insomma dai... Tutto sbagliato
    L'unico pezzo bello è stata alla fine quando hanno inquadrato la pagina del libro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Veramente dettagliata e precisa la tua recensione...E come darti torto?
      Avrebbero potuto creare un capolavoro..e invece sono caduti nel ridicolo..e secondo me, così facendo sono riusciti a farci cambiare la percezione anche dei precedenti film...Per fortuna che i romanzi, sono ben altro...

      Elimina
  5. Guarda... Io mi sono assolutamente innamorata dei libri. Quindi quando è uscito il primo film ero stra agitata! E mi era anche piaciuto! L'ho adorato! Così come tutti fino Eclipse. Poi una volta passata la fissazione li ho rivisti... E devo dire che in realtà nessuno è davvero fatto bene. La cos'altro rattrista da morire perché i libri sono favolosi!
    Però devo ammettere che ancora riguardando twilight qualcosa provo... Come una rimembranza delle sensazioni che ho provato la prima volta che l'ho visto...
    Ma hai ragione... Questo film era proprio morto, freddo.

    RispondiElimina
  6. Aω, thіs was a vеrу goοd post.
    Таking the tіme and aсtuаl effort tо prοducе a гeally goοd artіcle… but what can I ѕаy… I put thingѕ off а lot
    аnԁ neveг seеm to get anything
    dοnе.

    Here is my blog post ... sensual massage
    My web site: erotic massage

    RispondiElimina

Thanks for visiting Impossibile Fermare i Battiti!
If you like my blog,
Follow me on Facebook//Follow me on Twitter //Follow me on Instagram //Follow me on G+