venerdì 28 dicembre 2012

Non solo carta...copisteria d'autore!

Ci sono luoghi che ti restano nel cuore, persone che vedi per la prima volta, ma ti sembra di conoscere da una vita...alle volte ci sono alchimie inspiegabili, che a raccontarle sembrano forzate.
Succede per caso, girando tra le misteriose viuzze nel cuore di Firenze, di imbattersi in un luogo magico. L'insegna che recita,"Copisteria Italia", potrebbe risultare ingannevole e fuorviante, levatevi dalla mente l'idea che avete della fredda copisteria, macchine impostate per stampare e rapporto col cliente pari a zero...Infatti qui in Via dei magazzini 17/r, l'atmosfera che si respira è piuttosto quella di una classica bottega artigianale, dove ci si sente liberi di sbirciare tra le meraviglie esposte e dove il proprietario si racconta, rendendoti partecipe del suo mondo. 
Una volta varcata la soglia, si resta catturati dalle mensole piene di colori, creazioni handmade di carta, cartone, legno, fantasie adorabili che rivestono agende, penne, block notes, scatole, composizioni per camerette, uffici, idee regalo, cose introvabili altrove.
Per me e la mia amica, che siamo follemente innamorate di tutto ciò che può essere utilizzato per annotare e pianificare, è stata una scoperta sensazionale. Giravamo da un lato all'altro del negozio, e con occhi stupiti ammiravamo ogni singolo oggetto, le agende e i diari erano davvero unici, altro che le solite fantasie di marche più o meno famose,queste sono tutte creazioni realizzate con carta pregiata...
Ad averlo avuto a Roma quel negozietto, saremmo diventate clienti assidue. Si trovano cosette bellissime, non solo oggettistica derivata dal legno, ma anche un angolo tutto profumato, con saponi e saponette naturali, dalle fragranze deliziose. Fiore all'occhiello della "Copisteria Italia" è Cinzia, la titolare, che con tanta passione e amore ti guida alla scoperta delle sue scelte, perché tutto ciò che si vede esposto è solo frutto di una sua personale selezione...e basta una chiacchierata con lei per farsi un carico di energia, entusiasmo e voglia di fare. 
Abbiamo fatto compagnia o come dire occupazione del suolo della Signora Cinzia, per più di 2 ore, ma se non avessimo avuto una fame devastante, il nostro tour sarebbe durato anche qualcosa in più. 
Tra una smorfia di compiacimento e uno scambio di battute con la titolare, la mia amica ha iniziato a ponderare l'idea di fare dei pensierini e così, sono usciti fuori un mare di pacchettini. Un'agenda bellissima con le coccinelle,(che a sorpresa la mia amica mi ha regalato), una più piccolina con la stessa fantasia (acquistata per lei), due agendine a fiori rosa, una penna da borsetta, tante saponette con fragranze differenti che Cinzia ha incartato amorevolmente, con bustine colorate, coccardine e adesivi con auguri (tutto omaggiato dalla padrona di casa)...
Parlando di prezzi, posso dire che è molto giusta la sua politica, lei non si confronta con il mercato ma segue la sua etica ed è per questo se a primeggiare è l'onestà...
Siamo uscite fuori dalla sua bottega cariche di gioia, con un bel bustone pieno di pacchetti, con una nuova amicizia dall'accento adorabilmente toscano e con tanta voglia di ritornare a Firenze per nuovi acquisti.
Per chi si trova nei pressi e, necessita di un'agenda stilosa per annotare tutto il bello del 2013, consiglio vivamente un passaggio da "Copisteria Italia"...di sicuro ne uscirete estasiati!!!

Per qualsiasi info:

7 commenti:

  1. bellissimo questo negozio...già dalle tue foto si riesce ad assaporare il piacere della carta, in tutte le sue forme e fantasie :)
    Cosa positiva è che si trova a Firenze, per me è abbordabile ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono certa che ti innamoreresti anche tu...quando ti capita facci un salto, io mi sono acquistata una miriade di cartoncini di tutti i colori da utilizzare come sfondi per le foto che inserisco nel blog hihihi che gusto!!!

      Elimina
  2. Se volevi commuovermi ci sei riuscita in pieno. Quando aprendo fb ho trovato questo articolo sulla mia pagina, con parole così...così entusiaste e gentili nei confronti del mio negozio e della mia persona, ho provato tanta gratitudine e orgoglio. Riuscire oggigiorno ad entusiasmare col proprio lavoro delle persone non è semplice, se poi ci metti pure che quello che fai, oltre piacere agli altri, piace anche a te... bhè è il massimo. Adesso dovrò ingegnarmi a trovare anche altre cose... non sia mai che quando tornerete non troviate delle novità... Grazie. Grazie ancora delle belle parole. E compimenti per il tuo blog ricco di articoli interessanti e scritti in maniera veramente accattivante. :) A presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credimi, era il minimo...sono rimasta davvero colpita da tutto ciò che le quattro mura del tuo negozio ospitano, inclusa la titolare, così non potevo esimermi dal comunicare quest'esperienza con chi legge il mio blog...in fondo, in questo spazio virtuale,ho scelto di parlare solo ed esclusivamente di cose che mi colpiscono in modo positivo...(di negatività in giro già ce n'è troppa) e come potevo non raccontare la tua copisteria?!!!!
      Allora che dire..torneremo presto a trovarti,e sono certa che riuscirai nuovamente a stupirci!!!
      Ti auguro un meraviglioso 2013

      Elimina
  3. Girando per le viuzze del centro di Firenze vicino piazza Signoria scopro per caso questo negozio che solo teoricamente dovrebbe essere una copisteria. All'interno si possono trovare oggetti veramente originali e di pregio per i tempi che stiamo vivendo di ipermercati con prodotti "copia e incolla" tutti uguali.
    Essendo esperto del settore della carta ho notato che vengono proposti solamente oggetti di artigianato locale realizzati manualmente.
    Complimenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono proprio d'accordo con te...le cose belle si riconoscono, altro che i prodotti "copia e incolla" venduti ovunque, qui si respira l'atmosfera di un tempo, che ormai sembra dimenticata un pò ovunque, c'è l'attenzione per la qualità, l'originalità, il gusto e per la cura del cliente...e mica è poco!!!

      Elimina
  4. Ciao, eccomi e grazie per il tuo commento. Sono felice che il mio blog ti piaccia! Bello anche il tuo, molto ricco e vario....adoro questi negozi!!!!!!! ciao

    RispondiElimina

Thanks for visiting Impossibile Fermare i Battiti!
If you like my blog,
Follow me on Facebook//Follow me on Twitter //Follow me on Instagram //Follow me on G+