venerdì 11 gennaio 2013

"Rucola e Pachino": il gusto che non delude!

La pizza non è semplicemente un prodotto da forno, è proprio una melodia, forse l'unica che si riesce ad assaporare con tutti i sensi...si mangia con gli occhi, si percepisce la fragranza quando il coltello e la forchetta affondano nell'impasto, si sente la morbidezza stringendo il trancio tra le dita prima di deliziare le papille gustative con il suo sapore unico e inimitabile. 
Mangiare la vera pizza, napoletana o romana che sia, non è poi così semplice, sempre troppo spesso infatti ci imbattiamo in locali che si spacciano come pizzerie, ma non hanno la minima idea di come si faccia un impasto ad hoc.
Pensiamo a quanti poveri turisti avranno mangiato pizza e saranno tornati a casa con un'idea non propriamente idilliaca di questa bontà nostrana...Da anni il mio ragazzo conosce un posto cult per mangiare una pizza come si deve e spendere il giusto. "Rucola e Pachino", che si trova in zona Eur Torrino è un locale grazioso, che presenta forno a legna e cucina a vista e delle salette curate e intime dove passare una serata in totale tranquillità, gustando cibi di qualità. Dopo gli affaticamenti dovuti alle stra-mangiate natalizie,abbiamo cercato di limitare i danni, ma ci siamo comunque concessi una romantica cenetta fuori. Avevamo voglia di cose semplici e che non ci facessero sentire troppo in colpa...così dopo aver ispezionato il menù siamo giunti alla nostra ordinazione :
-Acqua naturale (3 euro)
-Birra Media Beks (5 euro)
-Arancini (3 pezzi) (3 euro)
-Crocchette alpine (3 pezzi) (2,50 euro)
-Una pizza con funghi (7 euro)
-Una Pizza Vegetariana (9 euro)
-Parfait all'arancio, cioccolata calda al rhum (6 euro)
Totale 35,50 euro in due per una cenetta che ci ha fatto leccare i baffi.
La varietà del menù è ampia e oltre alla pizza prevede decine di antipasti,primi e secondi della tradizione. Gustosissimi sia gli arancini che le crocchette con speck e provola, ma la vera specialità è la pizza. Fragrante, leggera, con un condimento saporito al punto giusto...anche chi di solito non riesce a finirsi una pizza intera, qui di certo non la lascia. 
L'ideale se si è in due, è di assaggiarne due gusti diversi, davvero ottima la vegeteriana, con verdure grigliate prelibate e buonissima la funghi. Per concludere in bellezza, tra i tanti dolci presenti, ci siamo buttati su un qualcosa di diverso, il "parfait all'arancio, cioccolata calda al rhum". Questo dessert, che dal nome ricorda la nouvelle cousine, non è nient'altro che un semifreddo all'arancia a forma di mondo, cosparso da un mare di cioccolata fondente al rhum, ingentilito da scagliette di mandorle qua e là e spicchi di arancia. Il contrasto caldo freddo dei due protagonisti del dessert, rende il sapore divino, la parte inferiore della sfera viene infatti man mano sciolta dal cioccolato fuso e crea una salsetta che ha un gusto simile a quello della "Fiesta". 
Un dolce diverso e che si presta al doppio cucchiaio, in due diventa ancora più gradevole!
"Rucola e Pachino", non delude mai...e si conquista la nostra stima a pieni voti. Se vi trovate in zona e non sapete dove cenare, entrate senza esitazioni, soddisfazione assicurata! 

Per qualsiasi info:
http://www.rucolaepachinoeur.it

3 commenti:

  1. 9 euro una vegetariana mi sembra un po' caro però, o no?
    ...io qui a To prendo sempre quella al gorgonzola, ma quando proprio sono dei ladri, costa 7 euro...di solito sta sui 6,50...
    baciii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si si concordo che 9 euro per una vegetariana non siano poche...come pure 3 euro per l'acqua. Diciamo che non è un ristorante per tutti i giorni,non è troppo economico, ma ogni tanto credo che sia giusto concedersi questi vizietti..il cibo qui è veramente di ottima qualità e poi la pizza è super,diciamo che per la qualità che offrono il prezzo è giusto!

      Elimina
    2. ah ecco, sì allora sì, nell'ottica "un buono sfizio ogni tanto" ci sta eccome! :D baciiii

      Elimina

Thanks for visiting Impossibile Fermare i Battiti!
If you like my blog,
Follow me on Facebook//Follow me on Twitter //Follow me on Instagram //Follow me on G+