sabato 19 gennaio 2013

Scrapbooking,il ricordo diventa arte!

Mi sono avvicinata per caso a questa bellissima realtà...tra le mille offerte proposte da Ikea, un coloratissimo insieme di cartoncini, adesivi e nastrini, mi ha rapita...Non avevo la minima idea di cosa potesse significare "Set per Scrapbooking", ma amo la carta, i cartoncini colorati mi fanno sognare e quindi come una bimba viziata, ho iniziato a ripetere..."Lo voglio, lo voglio". 
Il prezzo scontatissimo mi ha convinta ancora di più, da 6,99 euro, lo vendevano a 1,99...Un motivo in più per viziarsi.
Tornata a casa, ho iniziato a fantasticare sul da farsi, "posso abbellire la mia nuova agenda, potrei creare dei segnalibro,quante belle cosette potrei fare"...Ma un dubbio continuava ad assalirmi, "è un set per scrapbooking, ma cos'è lo scrapbooking?"
Una curiosona come me, avrebbe mai potuto lasciare in sospeso questo assillante interrogativo? Ovviamente no,e  così è bastato inserire "Scrapbooking" su google, per catapultarmi in un mondo sconosciuto. Avete mai sentito nominare questa parola? Io ci sono giunta così per caso, ma ora ne sono affascinata/incastrata.Scrapbooking, che letteralmente si traduce come "libro" di "ritagli"(scrap), si può intendere come l'arte di creare album. Ma così facendo non facciamo che ridurre il campo di azione, perchè in realtà questa tecnica, che ha spopolato in America e sta prendendo piede anche da noi, è più una tecnica che aiuta a personalizzare tutto ciò che può evocare un ricordo, un'emozione a noi stessi o a chi ci circonda. 
Chi di voi alle superiori non possedeva il classico diario, formato mattone? La moda voleva che all'interno si attaccasse davvero di tutto, dalle foto, ai post-it, dai biglietti del cinema alle carte di caramelle, fiori essiccati, profumi spruzzati...c'è persino chi conservava la big babol masticata, dal ragazzo dell'epoca. Il diario si trasformava, prendeva lo spessore e il peso di un vero e proprio mattone, diveniva un contenitore di ricordi. La maggior parte di noi, senza pensarci ha già dato vita ad uno scrapbooking ed ora lo conserva gelosamente, quando capita di aprirlo e sfogliarlo una porzione di passato viene rievocata, si rivive una fase della propria vita, amici, amori, giornate, scorci di immagini e profumi. Il ricordo in fondo è magia e l'uomo è l'unico essere al mondo a possedere questa capacità...Sempre troppo spesso, non abbiamo nemmeno il tempo di ricordare e allora a venirci incontro ci pensa lo scrapbooking, in modo creativo ci aiuta a custodire i momenti più importanti ed essendo una tecnica tutta manuale, non potrà ci regala supporti fisici...meraviglie di passato, da toccare con mano. 
Ci sono davvero mille modi per avvicinarci a questa tecnica, la fantasia è il presupposto e a farle compagnia, bastano vecchie foto, poesie, disegni,il tutto unito alla bellezza dei set precreati, come quello venduto da Ikea o dagli altri supporti materiali che si possono trovare in vendita nei tanti shop on line.. 
Vi inserisco qui, alcuni siti che mi hanno aiutata a scoprire ed innamorarmi di questa tecnica:
1)http://www.youtube.com/user/SweetBioDesign?feature=watch (un fantastico spazio dedicato allo scrapbooking e a tante originiali proposte handmade, lei è una vera professionista in materia.)
2)http://scrapandbooking.blogspot.it/ (il blog di Paola, insegnante di scrapbooking...contiene tante graziose proposte e una miriade di consigli)
3)http://www.scrappandoshop.it/ (uno shop fornitissimo per tutti i gusti!)
E voi conoscevate già questa modalità artistica? Vi siete cimentate in qualche creazione? Io ci sto provando...e presto vi proporrò i miei tentativi di fare scrapbooking...

2 commenti:

  1. Ma grazie per la citazione!! sono felicissima di sapere che sei stata affascinata da questo mondo! Continua a seguirlo, vedrai che non ne uscirai più!! Un abbraccio! PAOLA

    RispondiElimina
  2. Grazie cara, sono contenta che il mio canale ti piaccia ;) Complimenti anche per il bellissimo blog! bacioni!

    RispondiElimina

Thanks for visiting Impossibile Fermare i Battiti!
If you like my blog,
Follow me on Facebook//Follow me on Twitter //Follow me on Instagram //Follow me on G+