lunedì 18 febbraio 2013

Lavoro...dove ti trovo?

Sempre più giovani per accedere al caro mondo della cultura devono farsi in quattro...
Altro che "Choosy", siamo dei veri sfigati perchè di lavoro ce n'è poco e chi necessita di contanti per pagarsi università, affitto e viveri è sempre alla ricerca.
Baby-sitter, ripetizioni ad ore, call center, pulizie, commessi, stage, contratti a progetto e lavori sempre più occasionali...Le occupazioni per i giovani, ormai sono queste...ma guai a dire che il lavoro non c'è e che noi non ci adattiamo, facile parlare dall'alto di cariche politiche con stipendi fissi. In fondo non ci si lamenta della mancanza di lavoro, ma più che altro della mancanza di posizioni per le quali abbiamo investito sforzi, tempo e denaro, o magari cosa ancora peggiore i posti ci sono ma vengono occupati dalla solita schiera di raccomandati...E' un pò un cane che si morde la coda, ma questa è l'era in cui viviamo e occorre trovare i lati positivi,uno tra questi: INTERNET! 
Ma ci pensate che i nostri nonni, anche i nostri genitori direi...per trovare lavoro dovevano bussare a mille porte, con curriculum in mano e tanta speranza nelle tasche? Beh, per lo meno noi, non avremo lavoro, ma intanto abbiamo una possibilità pazzesca, quella di cercarci il lavoro direttamente on line. 
I siti che funzionano e sui quali si trova davvero di tutto si moltiplicano ogni giorno, ma dato che amo parlare solo ed esclusivamente di ciò che è esperienza personale...vi elencherò qui i più seri. Badate bene, la serietà degli annunci è tutta da leggere tra le righe, bisogna sempre saperli interpretare...poche referenze coincidono spesso con poca affidabilità e indicazione di compensi troppo elevati con prese in giro. Il segreto? Prestare molta attenzione ed inoltrare le proprie referenze solo quando l'annuncio appare serio, e per fortuna la probabilità non è poi così bassa.
I siti che vi consiglio di sbirciare sono divisi per categorie, basta scegliere la propria e controllare ogni giorno:
www.kijiji.it
http://italia.bakeca.it/
http://www.studenti.it/lavoro/

Buona fortuna a tutti ;-)

Nessun commento:

Posta un commento

Thanks for visiting Impossibile Fermare i Battiti!
If you like my blog,
Follow me on Facebook//Follow me on Twitter //Follow me on Instagram //Follow me on G+