martedì 5 febbraio 2013

"Passaguai"...il buon cibo che non stanca mai!

La scorsa settimana con due mie amiche, avevamo voglia di sperimentare un nuovo posto...per fortuna tutte e tre, a parte qualche punto fermo in fatto di ristoranti, amiamo variare. 
C'è da dire che non andiamo quasi mai totalmente all'avventura, le brutte sorprese ci piacciono poco, così una volta scelta la  zona e la tipologia di cibo, ci buttiamo nella lettura di recensioni. Il punto interrogativo rimane fino all'assaggio della prima portata, ma una volta superata la prova del 9, che goduria poter dire: "abbiamo scelto proprio bene". Questa volta ci siamo dirette in zona Prati e in realtà siamo state un minimo orientate dal fatto che una di noi aveva mangiato davvero bene in un ristorantino vicino a quello prescelto, che praticamente è dello stesso proprietario. 
Qualche garanzia in più sicuramente ce l'avevamo. Il ristorantino è molto piccolo, e si trova in una trasversa di Via Crescenzo, ad un passo da Piazza Risorgimento, Piazza Cavour, e Via Cola di Rienzo...la prenotazione è obbligatoria se si vuole evitare una bella attesa. "Passaguai"è l'insolito nome di questo posticino davvero particolare. Qual è la particolarità? Sicuramente la ricercatezza della cucina, materie di prima scelta e tanta creatività, rivisitazione di classiche ricette e il gusto giusto. Il menù non è lunghissimo, ma i piatti presenti bastano e avanzano, ci sono numerosi antipasti a base di salumi e formaggi appena affettati e poi verdure in quantità, piatti unici e tanti fuori menù, presentati come i "piatti del giorno", che vengono elencati dal cameriere che prende l'ordine. 
Una volta accomodate ci viene subito dato il benvenuto con delle tartine sfiziose, un invitante assaggio..Dopo qualche lettura del menù, decidiamo di prendere due piatti unici, da dividere:  una focaccia senza lievito, bassa bassa, con prosciutto crudo dolcissimo, fette di mozzarella di Bufala, formaggio fresco spalmato, foglie di rughetta e pomodori, e poi del cous cous con verdure crude, al retro gusto di menta, veramente un sapore eccezionale.
La scelta all'unanimità del piatto vero e proprio è andata invece in uno dei piatti del giorno, una parmigiana al forno, con l'aggiunta di zucchine, mozzarella di Bufala, scaglie di Grana, circondata da una salsa al pesto. Non avete idea del gusto, un piatto che ti fa sognare e che risulta leggerissimo...bellissimo da vedere ma troppo buono da mangiare.Appagate da questi sapori mediterranei, puntiamo ad un bel caffè, che viene accompagnato da una stellina di pasta frolla al limone e chiudiamo il conto. 
La sensazione è quella di aver mangiato bene, cose salutari e leggere, nonostante l'idea della parmigiana rimandi all'idea un senso di pesantezza. Tanto buon cibo, un ambiente accogliente e tranquillo, in cui il personale è paziente e non ti caccia via, cosa che nei localini piccoli, spesso succede. Una bella cenetta tra donne che si chiude con un finale a sorpresa: il conto! Tartine offerte dalla casa, acqua minerale, una focaccia prosciutto,bufala e formaggio, 3 parmigiane e 3 caffè, per un totale di 40 euro, che ci viene ulteriormente arrotondato a 13 euro a persona, per facilitare il pagamento diviso 3...
"Passaguai" ci convince ed entra nella top ten dei nostri preferiti, torneremo sicuramente per un'altra cenetta o perchè no, per un bel dopo cena per degustare un dolcetto della casa accompagnato da un buon Passito. "Passaguai" essendo un Vincafè è aperto dal lun al venerdì con orario continuato 10-02 e nel week end segue invece l'orario serale 18-02, se vi trovate nei pressi per dello shopping concedetevi un genuino pranzetto, un break spezza fame o un bel bicchiere di vino...Uscirete dal locale con un sorriso a 3000 denti, grazie alla bontà dei prodotti e all'ottimo rapporto qualità-prezzo.

Per qualsiasi info:
http://www.passaguai.it/

1 commento:

  1. Mi piacciono tantissimo questi tuoi post mangerecci!!!!

    RispondiElimina

Thanks for visiting Impossibile Fermare i Battiti!
If you like my blog,
Follow me on Facebook//Follow me on Twitter //Follow me on Instagram //Follow me on G+