venerdì 19 aprile 2013

Biglietti da visita fast and low cost !!!

"Impossibile Fermare i Battiti" è in partenza...Dove vi porto? Ce ne andiamo in giro alla Fiera Cosmofarma, tra le ultime novità cosmetiche e farmaceutiche.
Ho tante aspettative, spero di trovare pane per i miei denti, e spunti interessanti per il mio blog. 
La valigia è già pronta, i biglietti del treno ci sono...e i biglietti da visita? Ecco, proprio ieri sono caduta dalle nuvole, cioè vi pare che vado a farmi un giro in fiera e non porto i biglietti da visita? Ma come si fa? Dato che il tempo materiale per farmeli creare e stampare in maniera professionale non c'era proprio, ho dovuto sfruttare le mie piccole conoscenze informatiche..e alla fine il  risultato non è stato così tanto male, cosa ve ne pare?
Per creare dei bigliettini di presentazione molto low cost e super rapidi, basta utilizzare Paint, un programma di cui sono dotati tutti i pc con sistema operativo Windows. Decidiamo il colore dello sfondo, clicchiamo sopra al quadratino del colore e poi sul secchiello con la vernice. Se avete un'immagine che vi rappresenta inseritela all'interno del riquadro che funzionerà da biglietto da visita, cliccate su"incolla" e quindi su "incolla da", cerchiamo l'immagine e selezioniamola. Posizioniamo la figura all'interno e procediamo inserendo il nome del blog, i riferimenti e tutto quello che pensiamo possa servire a migliorare la nostra presentazione cartacea.
La cosa molto importante sarà la scelta del carattere, le sue dimensioni e il colore, una volta individuato il tutto clicchiamo sul pulsante che riporta la "A" e selezioniamo la zona in cui inserire i vari riferimenti. Volendo possiamo personalizzare il biglietto aggiungendo altre immagini o magari simboli, io per esempio ho utilizzato un cuore, che si trova sempre all'interno del programma, basta infatti scorrere tra le forme per trovare piccoli elementi decorativi che si potranno ridimensionare e gestire a nostro piacimento. Se vogliamo inserire un riquadro, magari per rendere più colorato il biglietto, basta cliccare sulla forma rettangolare, scegliere il colore e inserire il riquadro dove preferiamo.
Una volta sistemati tutti gli elementi, il nostro biglietto da visita fai-da-te è pronto per essere stampato. Vi consiglio per ottimizzare i costi della stampa, di aprire un foglio word, cliccare su "inserisci", su "immagine" e quindi scegliere l'immagine precedentemente creata tramite paint. Incolliamone tante quante un foglio word riesce a contenerne e procediamo alla stampa, preferibilmente utilizzando dei cartoncini rigidi A4. Io purtroppo non avendo la stampante funzionante, sono dovuta correre ad un centro copie, diciamo che il costo di una stampa a colori su cartoncino, si aggira su 1 euro, 1,20 euro, ma considerate che possiamo riuscirne ad inserire una decina. Ovviamente ricorrete a questa pratica rapida, se state con i tempi stretti, se non dovete stamparne un'infinità e se volete una personalizzazione al 100% che non vi costi troppo...Altrimenti, vi consiglio di dare un'occhiata al sito VistaPrint, ogni giorno ci sono offerte vantaggiosissime, io per esempio un annetto fa, sono riuscita a crearmi 250 biglietti personalizzati solo fronte, ad una cifra irrisoria, e mi hanno regalato anche un timbro con il mio nome e cognome e il porta-biglietti in acciaio.
Bene, ora ho tutto l'occorrente...sono pronta per partireeeeeeee!!!
Buona giornata a tutti!!!

16 commenti:

  1. Ciao cara!
    Complimenti perché hai fatto dei biglietti da visita veramente carini!!!
    Aspetto il racconto su Cosmofarma :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie B!Girl detto da te mi fido ;-)
      bacini

      Elimina
  2. Per quelli del mio compagno, che è titolare di partita IVA, io ho utilizzato PowerPoint e Word. Su PowerPoint ho creato il biglietto da visita usando caselle di testo e forme geometriche colorate (è molto meglio di Paint sencondo me, perchè ha più opzioni.. come ad esempio le sfumature). Poi ho trasferito il singolo biglietto su word, ne ho creato una pagina piena e ho stampato. Con una stampa fronte-retro, ho creato dei bigliettini che hanno avuto parecchi complimenti!
    Complimenti, comunque, anche i tuoi sono veramente ben riusciti, buona fiera!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mmm dovrò provare a farli tramite powerpoint, nella fretta non ci avevo proprio pensato...magari i prossimi potrei farli fronte-retro, grazie della dritta!!!
      bacini

      Elimina
  3. Mi hai dato proprio una buona idea:) Se ne avrò bisogno lo farò anche se conosco un sito online che te li imposta direttamente:) baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si si infatti si fa prima e magari vengono meglio, ma se uno ha i tempi ristretti...con questo metodo ce la può fare in poco tempo!!!

      Elimina
  4. davvero molto carini e che bella idea! io solitamente uso Photoshop, perciò se la prossima volta vuoi personalizzarli maggiormente non ti fare problemi a farmelo sapere!

    aspetto un resoconto dettagliato!!
    ciauuu cara! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei veramente un tesoro...Grazie Eli, a buon rendere ;-)
      un bacio grande grande!!

      Elimina
  5. io (pigra fino alla morte) ho fatto i biglietti su vista print, c'era un'offerta che pagavi solo le spese di spedizione .
    c'è un premio per te sul nostro blog

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahah io pure su Vistaprint li avrei rifatti ma non avevo il tempo materiale!!! Corro a prendermi il premio...
      GRAZIEEEEE!!!

      Elimina
  6. Molti carini i tuoi bigliettini :)

    Buon viaggio allora... :)

    PS: ho scritto dell'evento :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Sara ;-)
      scusa il mio assenteismo, ad ogni modo sto cercando di recuperare e leggermi tutti gli arretrati, il post dell'evento lo adoro...

      Elimina
  7. Ciao,sono qui grazie all'iniziativa "Fai conoscere il tuo blog",ed ora ti seguo...
    ...ricambi?
    Grazie!
    Mara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo corro subito a trovarti,
      buona serata.

      Elimina
  8. Risposte
    1. Si si infatti non credevo tanto...;-) bacini

      Elimina

Thanks for visiting Impossibile Fermare i Battiti!
If you like my blog,
Follow me on Facebook//Follow me on Twitter //Follow me on Instagram //Follow me on G+