martedì 28 maggio 2013

"L'antipasto indeciso"...bontà dolce-salata!

Preferite il dolce o il salato? Io non sono mai riuscita a capirlo, sono talmente tanto golosa che non saprei proprio rispondere a questa domanda...
Dipende molto dall'orario, dall'umore, dalla giornata. Se dovessi fare una statistica, potrei semplicemente dire che il dolce lo scelgo maggiormente quando sono stressata e voglio rilassarmi, mentre il salato lo prediligo nei momenti di calma interiore. Questa è la mia teoria bislacca, come direbbe la D'urso. Fortunatamente con il mio ragazzo che è goloso, almeno quanto me, non abbiamo mai difficoltà nella scelta e tra il dolce e il salato, optiamo sempre per tutte e due le cose, tranne nei rari casi in cui...il dolce ed il salato possono dare vita ad una sfiziosa ricetta. L'idea originale e che subito ho appoggiato è farina del suo sacco, gli ingredienti sono pochi e il procedimento è meccanico e semplice.

-Fette di pane
-Lardo di colonnata
-Miele
-Pinoli 
Ed ecco a voi "L'antipasto indeciso", l'abbiamo soprannominato così.Un dolce-salato che stuzzica e appaga anche i palati più difficili. Il lato più dolce del lardo di colonnata si sprigiona in tutto il suo gradevole sapore grazie all'incontro con il miele e dà origine ad un gusto piacevole e nuovo. Queste bruschettine stuzzicanti, sono facili da preparare e di sicuro fanno fare bella figura. 
Basterà bruscare qualche fettina di pane, e appoggiare qualche sottile fettina di lardo sul pane caldo, per vederla sciogliersi e perdersi nella mollica. A quel punto, appoggiamo un velo di miele e lasciamo cadere qualche pinolo. L'acquolina in bocca è immediata, il pane viene dolcemente rivestito da questa lucida pellicola di miele e la goduria del primo morso è indicibile. Croccantezza del pane, freschezza dei pinoli e morbido idillio del lardo con il miele...Una bontà irresistibile, perfetta per un aperitivo in simpatia o per un antipastino di apertura. Un aspetto negativo c'è e lo potrete constatare all'istante...Questo piatto apre lo stomaco!!!

7 commenti:

  1. assolutamente salato per tutta la vita ^_^ baci ;)!!!

    RispondiElimina
  2. ciao cara grazie per la ricetta gustosa che hai postato...mi hai dato un idea per questa sera!

    RispondiElimina
  3. Eccomi!!! Buonissima questa ricetta, proverò di sicuro a farla
    Ciaooo

    RispondiElimina
  4. Forse preferisco il dolce...però ammetto che vado matta per gli accostamenti dolci/salati....ora poi ho provato una cioccolata Lindt fondente con un pizzico di sale dentro che è una goduria per il palato!
    E il tuo antipasto non deve essere da meno!!!

    RispondiElimina
  5. Che bontààààà :D



    Kiss ♥
    BecomingTrendy | Follow me on FB & Bloglovin'

    RispondiElimina

Thanks for visiting Impossibile Fermare i Battiti!
If you like my blog,
Follow me on Facebook//Follow me on Twitter //Follow me on Instagram //Follow me on G+