giovedì 20 giugno 2013

Amicizia on line...si o no?

Il mondo on line mi ha sempre affascinato, diciamo sin da ragazzina...msn, le chat, i forum erano per me un terreno fertile per coltivare amicizie e scoprire una realtà nella realtà. Sono sempre stata consapevole dei rischi, ma in fondo nella vita di tutti i giorni la posta in gioco non è più o meno la stessa?Il virtuale mi attraeva a 15 anni e mi attrae ancora oggi, mi piace scrutare l'orizzonte da più angolazioni e poi sono golosa e avida di vita. E' vero, i mezzi sono cambiati, ora si twitta, c'è facebook, il blog, ma la modalità di vivere il virtuale è la stessa di anni e anni fa. E' vita 2.0 e se nel virtuale si porta un pò di noi stessi e un pò di realtà, non si fa altro che acquistare una vita al quadrato, no? 
La voglia di conoscere e di comunicare è sempre più forte e le potenzialità del virtuale regalano emozioni davvero inspiegabili, sorprese che ti fanno bene al cuore.
L'amicizia, uno dei valori più importanti nella via di un uomo...può nascere on line? Nel luogo in cui si cela la propria identità fisica e si utilizza un nome fittizio? Secondo me si!
L'amicizia come l'amore è un sentimento spontaneo e nasce così per caso, bastano poche battute, qualche scambio di idee e pian piano da un piccolo seme concimato cresce una pianta, sempre più robusta,sempre più radicata nel terreno, sempre più forte. L'amicizia va oltre le barriere fisiche spazio-temporali, prende forme e pieghe differenti e forse nessuno mai saprà cosa significa. 
L'unica certezza che ho, è che l'amicizia esiste anche on line...E' una forma incredibilmente pura, non contaminata e senza pretese, ti fa quasi tornare indietro nel tempo, a quando la formula era semplice "Posso giocare con te?" 
Nel web questa pura formula ritrova il suo significato, ci si conosce così dal nulla, diciamo per gioco e poi si diventa amiche, ci si consiglia, ci si sente, ci si supporta...Questo pensiero è per tutte le mie amiche conosciute on line, che ogni giorno mi regalano un sorriso, un commento, l'entusiasmo, è un grazie che mi sento da urlare a tutte voi, è un sms con poche lettere ma con tanto cuore. Questo pensiero è per tutte, ma è in particolare per la prima blogger che ho iniziato a seguire, per la mia cara B!Girl che per me ha sempre pensieri unici e carini e che proprio ieri mi ha sorpreso inviandomi una mistery shopper, carica di cosette pensate appositamente per me, come potevo non commuovermi all'idea di un pensiero così puro? Forse nella vita di tutti i giorni non siamo abituati a ricevere in modo così pulito, la società ci ha standardizzati, ci ha resi tutti figli dell'economia e la parola regalo ci suona sempre così strana, pensiamo sempre che ci sia qualcosa dietro. Invece nel web è diverso, la filosofia del dono, che ho studiato per mesi sui libri di scuola...forse trova terreno fertile nel virtuale? Direi di si e allora la speranza è che riesca lentamente a rieducarci e riportarci sulla retta via, quella dei valori veri, non contaminati se non dalle emozioni!

11 commenti:

  1. Ci pensavo in questi giorni.
    Il mio blog è nato da 5 mesi.. Eppure le persone che ho incontrato mi hanno riempito come noi mai.
    Fatico un po però .. Perche' a volte sento la necessita
    di dare un volto..
    Grazie per questo tuo post. Occasione di riflessione.

    RispondiElimina
  2. Penso che è più fecile aprirsi con qualcuno che non si conosce, di cui non si conosce il viso e spesso nemmeno il nome. La persona fisica è celata dietro tante maschere, su internet l'unico "velo" che ci nasconde è solo il pc....a paragone....:)
    Anche io come te sto conoscendo persone squisite sul web.
    Persone come te :)

    A presto!!

    RispondiElimina
  3. bel post...verissimo quello che dici...io ho conosciuto grazie al blog persone bellissime e sì, si sente il bisogno di associare un nome ad un volto

    RispondiElimina
  4. io credo che esista eccome l'amicizia virtuale! certo se pii diventa anche reale tanto meglio


    Alessia
    THECHILICOOL
    FACEBOOK
    Video outfit YOUTUBE
    Kiss

    RispondiElimina
  5. sono d'accordo con alessia... è bello poi incontrarsi anche di persona!
    Nameless Fashion Blog
    Nameless Fashion Blog Facebook page

    RispondiElimina
  6. stupendo post amica mia,io nel web ho avuto anche delusioni purtroppo anche con una persona di un blog:-( persone che sembravano le migliori amiche e invece si sono rivelate delle serpi...però continuo a credere nell'amicizia on line perchè nel frattempo altre persone stupende hanno preso il loro posto e mi dimostrano ogni giorno tanto affetto a volte anche solo passando a trovarmi nel mio blog,un bacione grandeeeee...e tu sei una delle seconde per me <3

    RispondiElimina
  7. Ciao, inizio a seguirti ora... bellissimo post, davvero.
    Secondo me l'amicizia è sempre possibile, a patto che alla base ci siano sincerità e spontaneità.
    Anche se non ci si incontrerà mai, si possono comunque avere scambi molto belli e profondi!

    RispondiElimina
  8. anche io la penso come te =)

    RispondiElimina
  9. preferisco più una chiacchierata a voce:)

    RispondiElimina
  10. Eccomi...molto in ritardo, ma tu sai perché! ;)
    L'importante è che ti sia piaciuto tutto, sono molto contenta :)
    Un bacio, cara!!!

    RispondiElimina

Thanks for visiting Impossibile Fermare i Battiti!
If you like my blog,
Follow me on Facebook//Follow me on Twitter //Follow me on Instagram //Follow me on G+