sabato 10 agosto 2013

"Io Bloggo e tu?"

Avere un blog non significa solo creare, ideare, spremere le meningi e scrivere..Avere un blog significa soprattutto condividere, scambiare idee, leggere! Perchè dico questo? Beh, perchè sempre troppo spesso mi imbatto in commenti che mi lasciano l'amaro in bocca, che mi lasciano quel senso di dispiacere...perchè? Perchè magari sono fuori tema, perchè magari il tuo titolo del post è fuorviante e il blogger/lettore legge solo quello e commenta a casaccio! Magari il tempo a disposizione è sempre troppo poco, su questo siamo d'accordo...ma il blogger deve essere social, onnivoro di lettura, curioso e avido di sapere, di conoscere e scoprire.
Non  vuole essere una critica a nessuno...è solo un pensiero, una riflessione passatami per l'anticamera del cervello e che finisce qui, in balìa di chi saprà e vorrà accoglierla!!! E' bello scrivere, ci riempie il cuore di gioia...ed è altrettanto soddisfacente sapere che dall'altra parte del monitor ci sia qualcuno pronto a recepire il tuo messaggio e a lasciarti traccia di un suo passaggio, non un'impronta bensì un pensiero...
Il blogger è scrittore e lettore al contempo, deve saper intercambiare il proprio ruolo o per lo meno dovrebbe provarci. 
Nell'immagine avete trovato degli esempi di "commenti-no-comment", tratti da storie vere, da blog realmente in circolazione...Voi li avete mai ricevuti? Cosa ne pensate? 

Di contro, mi sembra doveroso presentarvi "Io Bloggo...e tu?", un neonato gruppetto su facebook che ha preso le mosse, dall'idea di due food blogger davvero in gamba: Mara de"I profumi e i sapori di casa" e Lory di "Bazzicando in Cucina". Lo scopo del gruppo è quello di far socializzare e rendere più facile lo scambio di condivisioni. Non si punta alla quantità di commenti ma ad un'equa possibilità di leggere ed esser letti. A nome delle due ideatrici, allargo l'invito a tutti voi...Troverete delle regolette da rispettare e poi tanti nuovi amici!!! Ovviamente passate parola: più siamo e meglio è!!!
E se avete da segnalare altri gruppi su facebook che danno la possibilità di aggregare blogger-lettori, aggiungeteli qui di seguito nei commenti.
Queste iniziative fanno bene a tutti noi e permettono di creare una fitta rete di amicizie virtuali, sincere e durature!!!
Che ne dite? Io Bloggo e voi?

50 commenti:

  1. Condivido appieno quello che hai scritto, anche io spesso trovo commenti del genere e penso "boh, voglia zero di leggere 2 righe!"..bacioni :)

    New post: http://themilkandmint.blogspot.it/2013/08/autumn-wishlist.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quoto "voglia zero di leggere" ;-(
      un bacino

      Elimina
  2. purtroppo il tempo di leggere tutto non lo si ha, a me capita di leggerli e di scriverli anche, magari non così ermetici, ma comunque in sintesi! Mi fa piacere che una persona mi abbia dedicato un pizzico del suo tempo, mi accontento di questo;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo fa sempre piacere vedere il passaggio e la traccia lasciata...ma tante volte quella parolina in più ti rende ancora più felice, no? un bacino

      Elimina
  3. Mi sembra una bellissima opportunità :)

    RispondiElimina
  4. sono daccordissimo con te!!! purtroppo la mancanza di tempo ce la abbiamo tutti e spesso magari può capitare di passare in fretta sul blog di qualcuno e senza leggere con troppa attenzione, lasciare un commento così un po sterile... però ecco non deve diventare la normalità! a me piace leggere gli articoli degli altri, sono tutte nuove conoscenze e informazioni che ci possono servire.. e poi è bello commentare per dare un feedback, per scambiarsi opinioni e per gratificare anche chi ha scritto l'articolo e ci ha messo impegno e passione! una cosa che odio tantissimo sono le persone che commentano "ciao, passavo per un saluto, se ti va ricambia" opp " nel mio blog ho scritto un post nuovo vieni a vedere e dimmi se ti piace" o peggio che mai quelli che ti scrivono dure parole in croce e poi sotto lasciano centomila link al loro blog ì, alle pagine fb... insomma se voglio venire nel tuo blog ci vendo da sola, non cè bisogno che mi inviti con tutta questa insistenza!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahaha quoto cara!!! Effettivamente la mancanza di tempo è un problema comune, d'accordo..un passaggio in fretta e furia fa sempre piacere, ma come dici tu, deve essere una tantum...ricevere commenti compiuti incrementa la nostra voglia di scrivere e ci stimola la creatività :-)

      Elimina
    2. Quotissimo pure io!!! Ma che vorrà dire scrivere due parole...a volte nemmeno quelle...c'è ci si limita a fare un semplice sorrisino e poi...nuovo post sul mio blog, passa se ti va, il tutto corredato da una sfilza di link infiniti...e allora sai che faccio io? ci vado e rendo pan per focaccia...una bella faccina e via! ;)

      Elimina
  5. una volta non era così credimi, più si va avanti e peggio è, quei commenti son tristissimi!
    Vogliamo parlare di quando incollano solo il loro link con su scritto "nuovo post... passa da me" quello è puro spam!
    In ogni caso preferisco leggere i blog che seguo con piacere e se non ho tempo non commento proprio. Do una sbirciatina al gruppo, provo a iscrivermi anche se sono dal cellulare e penso mi inserirò attivamente al rientro delle vacanze

    buona giornata e grazie per aver condiviso il gruppo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nicky immagino...magari prima c'erano meno blogger e quelle che si dilettavano erano più attente a tutto!!! Speriamo che vi sia un ritorno al passato allora!!! PS ti aspettiamo al tuo ritorno alla routine!!!

      Elimina
  6. Accolgo in pieno il tuo invito, e partecipo volentieri al gruppo.
    In quanto alle riflessioni interessanti che hai condiviso, devo dire che sono d'accordo. Leggendo quel tipo di commenti, mi ricordo cosa non devo fare, quando visito un blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dai che bello Lory...tu sei una delle top blogger/lettrici, per cui averti nel gruppo sarebbe un onore!!!
      un bacino

      Elimina
  7. Risposte
    1. ahahahaha tu sei veramente pessimo! ;-)

      Elimina
  8. ciao..concordo con te e anchio non sopporto i commenti inutili..anchio del resto preferisco non commentare iìun post che non mi interessa piutosto che scrivere sciocchezze come del resto non sono alla ricerca del commento per forza! io preferisco che si legga quello che scrivo e se piace si commenta....io faccio così..preferisco essere sincera e commentare quello che mi attira oppure se mi piace un modo particolare di scrittura ecc

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La sincerità è sempre positiva...e sempre apprezzata, anche nel mondo della rete ;-)

      Elimina
  9. Ciao, vediamo se riesco ad impiegare i due minuti che tu citi, scherzo!, quello che tu dici lo condivido appieno, ma spesso e volentieri balzelliamo tra tanti blog, per trovare gli articoli che più catturano la nostra attenzione, e così che si lasciano commenti mordi e fuggi, io quando vedo una tegola, un bracciale o qualche altra creazione, a parte i complimenti per la creazione, non riesco a dire altro, a meno che come in questo caso specifico, hai chiesto un parere e allora la storia per quanto mi riguarda cambia.
    Accolto e aderisco al tuo invito, in quanto sono sempre a caccia di amici anche se virtuali, che abbiamo le stesse passioni, è un modo di confrontarsi.
    Un bacione e un plauso per il tuo post spontaneo.
    Maria laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No certo..in alcuni casi il commento lapidario ci sta tutto, infatti io mi riferivo a post diversi, magari in cui si tenta di riflettere su qualcosa e scambiare un parere...è in quei casi che magari ci si aspetta una lettura diversa, per il resto, l'apprezzamento di una creazione o di una collaborazione è cosa buona e giusta ahahaha

      Elimina
  10. Ahahahah....che grande Meggy, troppo forti i commentini "+ tristi" che hai inserito.....in effetti mi fanno un sacco piacere i commenti non standardizzati, quelli che mi fanno capire che il mio post è stato letto veramente ed ha suscitato interesse....quelli che mi rendono orgogliosa della mia creazione :)
    1bacione Meggy, sono tornataaaaa :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ohhhh finalmente Vale!!! ti sei riposata??? Ora si riparte allora ;-) un bacio grande!!!

      Elimina
  11. Posso capire che avere tanti commenti siano utili e non poco per le collaborazioni ma capisco pure che dopo tanto lavoro possa fare piacere un commento che attesti un giusto interesse.Non viviamo certo di collaborazioni ma per molte di noi è un vero lavoro. Ci fa sentire più vive e meno frustrate dalla routine di ogni giorno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' verissimo...il mio umore molto spesso va alle stelle quando leggo commenti inerenti perchè penso "mi ha letto sul serio!" e questa non è una piccolezza...e non è nemmeno una cosa scontata purtroppo!

      Elimina
  12. Sono d'accordo con te..anche a me è capitato di ricevere commenti che non avevano niente a che fare con quello che avevo scritto..io per educazione ringrazio sempre anche solo per aver perso 2 secondi del proprio tempo x prendersi la briga di lasciare un "wow" o "buono" però un po' ci resto male..è carina quest'iniziativa peccato che non ho FB :-(
    A me piace dedicarmi a leggere e commentare..non solo x lasciare una traccia ^_*
    Buon we cara <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esattamente...anche perchè mica ce lo ordina il dottore di passare su mille blog al giorno..io preferisco selezionarmi i post che mi interessano giorno per giorno, e dove passo è perchè ho letto...

      Elimina
  13. pienamente d'accordo con te amica mia,anch'io ho lo stesso problema con alcune persone e ti giuro che a volte mi viene voglia di non pubblicare neanche i loro commenti ....a me scrivono..BUONO!...oppure BRAVA...o ancora COMPLIMENTI!! ma cavolo cosa gli costa mettere qualche parola in più e formare una benedetta frase che abbia un senso??? Caspita non si pagano le parole.....a me piace commentare e scrivere cosa ne penso di una ricetta o di un prodotto di qualche collaborazione....ma missà che siamo rimaste in poche oramai a valorizzare i post e le storie in esso contenute...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amica...meglio poche ma buone direi!!!

      Elimina
  14. Mi sei piaciuta davvero!! E ti dirò uno di quei post che invece non piacciono a me...quelli del tipo "mi sono unita ai follower fallo anche tu!!" ma se per esempio il blog non è di mio interesse?? bha!! buon weekend

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahah come darti torno...per lo meno si potrebbe omettere il "fallo anche tu"!!!

      Elimina
  15. Uuuuh.. commenti "sciapi" li ho avuti anche io, ma molto meno di quello che mi aspettavo.

    Certo, alcune volte le mie aspettative puntavano a far emergere qualcosa da ciò che avevo scritto e devo dir che talvolta non è uscito lo scambio di idee e commenti desiderati.

    Lettori attenti ci sono... occorre saperseli conquistare :)

    Per gli altri farei un copia/incolla :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero Sara concordo con te...e pure se sono pochi, quei lettori attenti ti danno mille soddisfazioni. Dici ripagare con la stessa moneta i lettori "copia-incolla"? Sarebbe da provare...ancora non ho mai utilizzato questa pratica hihi

      Elimina
  16. io non ho mai chiesto iscrizioni tramite i commenti, ma molti lo fanno nel mio blog, a volte capita, se il blog mi piace di ricambiare, altrimenti no. io amo rispondere ai commenti, mi rende fiera del lavoro che ho fatto, ma commenti come quelli da te citati sono proprio tristi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hihihiih tristi e incommentabili!!!!

      Elimina
  17. Allora... che dire? hai ragione al mille per mille! A volte anch'io passo rapidamente da un blog all'altro, ma cerco sempre di leggere tutti i post e poi di commentarli. Mi sembrerebbe ancora più maleducato non commentare mai, cosa che non sopporto in un blogger... quelli che, cascasse il mondo, mai una volta che ti lascino un commento. Io mi sono tolta da molti blog per questo, non solo non mi passavano a trovare, ma sui loro blog neppure rispondevano ai miei commenti. Detto questo anch'io non amo chi passa solo per chiedermi di diventare follower e non commenta neppure il post, almeno un misero mi piace, non mi piace... mi è capitato nel mio penultimo post, una ragazza che chiedeva solo l'amicizia e mi diceva che il mio blog era carino... ok, ma spendere due parole per il post??? Io poi di norma ricambio sempre l'iscrizione, per educazione, poi se un blog non m'interessa magari non lo commento mai, ma mi capita di rado che un blog non abbia proprio niente d'interessante! Cmq sì, hai ragionissima, commenti mirati e magari a volte anche domande su come hai fatto questo o quest'altro!
    Io purtroppo per ora non ho FB ma appena l'avrò m'iscrivo.
    Bacioni!
    Fantasy Jewellery

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non commentare mai è odioso effettivamente...ma come dici tu, ci sono commenti e commenti e spesso la buona educazione andrebbe assecondata!!!
      Sappi che se ti registrerai su Fb, sarai la benvenuta Sere!
      bacini

      Elimina
  18. hahaha Meggy, mi hai fatto morir dal ridere... BDC è fantastico!!! Sono fortunata, non ho ancora avuto commenti così chiaramente fuori luogo! Ma ho avuto una, che invece di commentare il mio post, rispondeva a una commentatrice, la ringraziava e la rincuorava... senza filarmi per niente! No, certo, nessun problema, ma almeno buon giorno e ciao, no?!?!
    Hai davvero ragione! Io credo, che se noon hai abbastanza tempo per goderti il piaceere della lettura di un post, evita di commentarlo! quantomeno eviti di lascire tracce di figure becere nel web!
    Interessante il gruppo fb!
    Un abbraccio cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh ma allora tu sei stata fortunatissima...la figura del moderatore è ambita è ;-)aahahahahah

      Elimina
  19. cara Meggy concordo con te. Anche a me è capitato di ricevere commenti per nulla inerenti al contenuto del mio post ma solitamente passo avanti e lascio perdere. Mi rendo conto che è una pratica sbagliata ma anche troppo diffusa per poterla eliminare. Concordo anche sul fatto che il vero blogger deve essere per natura curioso di leggere e relazionarsi e, per tal motivo, una cosa che mi da altrettanto fastidio sono quei blogger che se ne stanno sul loro "trono" sentendosi superiori a tutti e tutto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco per chi sta sul trono, andrebbe dedicato un capitolo a parte...eppure ci sono bloggers ultra famosi e ultra quotati che non si vantano per niente e anzi sono sempre lì a commentare e a rispondere, a volte anche in pvt...forse i "tronisti" dovrebbero prendere spunto da loro!

      Elimina
  20. hahhaha bellissima la foto dei commenti più tristi!!! la prendo a ridere perchè a volte ti fan cadere le braccia.. altre volte leggi dei commenti che ti dannoi una grande soddisfazione.. il più triste in assoluto, secondo me è come diceva pure Nicky sopra nei commenti a questo tuo post "nuovo post... passa da me" con il link del blog... poi per il resto ogniuno fa quello che può... io di solito leggo il post e commento... però nonostante tutto questo è un mondo che amo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente si...anch'io amo questo mondo, lo trovo magico e stimolante, e forse è proprio questa la ragione per cui mi avveleno tanto e magari ci resto male!!!

      Elimina
  21. Hai perfettamente ragione!! a volte ho la sensazione come dici tu che persone che lasciano i commenti nel blog neanche leggano tutto il post!! Magari guardano le foto e poi lasciano un commento di 1, 2 parole che magari non ha nemmeno senso con il testo ma... non ci si può far nulla.. però andrò a vedere il gruppo che hai citato su fb!! sembra interessante ..:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche tu hai ragione..non ci si può far nulla effettivamente, però ogni tanto mi cadono le braccia!!!

      Elimina
  22. Come ti capisco!A volte oltre a non leggere i testi, nemmeno le foto guardano... mi intristisce molto la cosa!
    Molto bella l'iniziativa su FB!
    Detto ciò, il tuo blog è davvero carino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahah è vero Alice, tante volte nemmeno le immagini sbirciano e magari il commento è i opia incolla del commento che hanno postato nel precedente blog ahahahah

      Elimina
  23. Hai proprio ragione! Molte volte anche io mi ritrovo commenti completamente fuori tema, che mi fanno comprendere che il post non è stato minimamente osservato...
    Va beh, ti ringrazio per le belle parole rivolte a Mara e me e spero, veramente, che l'idea sia di gradimento e di utilità!
    Buon inizio settimana,
    Lory

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Lory...il vostro gruppo sta crescendo bene e la forza, probabilmente è proprio quella dei blogger/lettori :-)

      Elimina
  24. So true... Its depressing at times to see comments where the reader has not bothered to even look at the pics, leave alone reading... Its just a copy paste comments that some leave on all blogs...
    Its indeed a good initiative by those bloggers to create that FB group...
    FASHION PANACHE BLOG
    Google Plus | Bloglovin | Networked Blogs | Facebook | Twitter | Pinterest

    RispondiElimina
  25. Oh darling...thank's for your lovely comment and sorry if my blog is only in italian language, i have to improve my english and maybe one day... i will write also in english
    :-)

    RispondiElimina
  26. Hai proprio ragione...se devo essere sincera,anche io a volte leggo un pò di fretta i post,ma cerco di mettere commenti inerenti,anche se brevi...
    Ti ringrazio tanto per il tuo apprezzamento del gruppo,
    facciamolo crescere!
    Mara

    RispondiElimina

Thanks for visiting Impossibile Fermare i Battiti!
If you like my blog,
Follow me on Facebook//Follow me on Twitter //Follow me on Instagram //Follow me on G+