martedì 6 agosto 2013

Magrezza=Bellezza...sfatiamo il falso mito!!!

La vita non è un film...ma alle volte ti dà degli spunti di riflessione incredibili. Ero a fare la fila da Tezenis, la classica fila del sabato pomeriggio, quando il negozio si riempie, la fila si allunga e la cassa è rigorosamente una (il motivo è ignoto, ma vabbè!). In coda, dietro di me, due ragazzine di 17-18 anni, una robustina, con una linea di eyeliner e un gloss, capelli legati, abbigliamento soft, l'altra magra,(troppo magra), sandalo alto, mini-gonna, trucco carico, fondotinta, blush e voce odiosa. (la voce da oggi fa parte del make up!)
immagine tratta da : www.periodicoitalianomagazine.it
E fin qui tutto ok, ognuno ha il proprio buon gusto e ognuno è libero di acconciarsi come meglio crede...Ma il veleno e l'accanimento verso l'odiosa ragazzina vamp nasce nel momento in cui la biondina (ovviamente tinta), apre la bocca.
"A cì...er fatto è che te sei 'na cifra grossa sotto, cioè sti costumi non li poi portà...poi se li voi perchè stanno in saldo e pensi de dimagritte ok, ma così non te li poi mette, te escono i rotoli..."
Tipico accento romano ultra coatto, e tipica modalità "io so figa e tu sei un cesso"...La povera amica, con i costumi in mano, la guarda e le risponde con tono dimesso...
"Si c'hai ragione, devo stà a dieta...però se domani annamo al mare io c'ho tutti costumi vecchi, ne volevo uno nuovo, li poso questi?"
L'amica del cuore, (che se fosse realmente del cuore,andrebbe allontanata all'istante!) sapete cosa le risponde?
"Te posso dà un consiglio...domani non ce venì al mare, ci stanno tutti quelli della comitiva de Fiumicino, te piano in giro. C'è io al posto tuo non c'andrei...ce stanno tutte quelle fighe dell'amiche loro, me faccio problemi pure io, pensa che situazione se crea...poi fa' te!!!"(Se vi serve la traduzione romano-italiano, chiedete senza timore è!)
Per qualche chiletto in più quella povera ragazzina deve farsi i problemi, non deve andare al mare altrimenti la prendono in giro, non può indossare un semplice due pezzi?Ma stiamo scherzando? Io sono avvelenata, perchè sentire quella conversazione mi ha fatto incaxxare a morte.
La ragazzina magrissima, è figlia dei media, delle copertine patinate, del magro è bello...Ma chi lo dice che magro è bello? La moda? Basta!!! Il mito della magrezza=bellezza, è un falso mito, è un mito che crea dipendenza, un mito che fa male...Forse a dare una mano alle giovani ragazze dovrebbe essere proprio la moda, se riesce a comunicare e ad imporsi perché non si fa portavoce di un messaggio diverso? Ci provano da anni, si fanno della buona pubblicità ma poi sulle passerelle continuano a far sfilare solo 36-38-40...E così, ti imbatti in discorsi come questi, in gente che ti crea complessi ed è convinta di dire il giusto!!
Non va bene, non va affatto bene!!! Io dico sì alle curve, alla femminilità e al buon senso...Mettiamo la salute al primo posto, ma iniziamo a dare un peso diverso alla bellezza perchè la bellezza di sicuro non ha nulla a che vedere con una bilancia!!!

25 commenti:

  1. da "magra" ti posso dire che al posto tuo mi sarei girata e avrei fulminato con un'occhiata la bionda e consigliata all'altra di scegliersele meglio le amiche. caspita ma si può? sono allibita e schifata, nel 2013 ancora vengono fuori questi discorsi, ancora si fa del "razzismo", perchè quello è, per il fisico di una persona. la salute prima di tutto, mantenere uno stile di vita sano ma non crucciarsi e accettarsi per come si è, è alla base della vita di ognuno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Ale..I ero andata a fuoco, avrei lanciato fiamme...la mia occhiata di disapprovazione di sicuro è stata più sobria rispetto a quello che le avrei potuto dire in quel momento!!!

      Elimina
    2. probabilmente se fossi stata nella tua situazione avrei cercato anche io di dire alla ragazza robustina di scegliersi meglio le amiche..questa bionda era una viperella senza testa!

      Elimina
  2. guarda, ho letto il tuo post tutto d'un fiato. Sono allibita. Senza parole. Concordo al 1000% con OGNI TUA SINGOLA PAROLA. OGNI SINGOLA PAROLA.

    Hai il nostro appoggio incondizionato.
    WalkOnTheShinySide.com
    Walk on Facebook
    Bloglovin'

    RispondiElimina
  3. che amica stronza, veramente... povera ragazza

    RispondiElimina
  4. davvero inquietante, spero la ragazzina "in carne" apra gli occhi e abbandoni la coattona!

    RispondiElimina
  5. Sai, ormai non mi stupisco + di niente..da quasi anoressica (ma x problemi ben lontani dalla moda..) adesso che sono riuscita a tornare normopeso (e la salute mi ha ringraziata..) vedo la vita e quello che mi circonda con altri occhi! La "società" non è di grande aiuto, anzi ti spinge sempre + verso il baratro e ritornare in superficie non è assolutamente facile..l'ignoranza poi..lasciamo perdere, sono già abbastanza inc….ata..
    la zia consu

    RispondiElimina
  6. Quella non e un amica ma una grandissimaaaaa stronza....ma come fa quella ragazza a farsi trattare cosi e soprattutto ad uscire con un ignorante simile sborona e snob??? Io non le capiro' mai.....che tristezza che mi fa sapere che ancora oggi nel 2013 ci si preoccupi cosi tanto di apparire...sembra che solo quello conti...quelle saranno anche delle fighette ma magari non riescono neanche a coniugare un verbo in modo decente...... spero tanto che quella ragazza piu robusta ci vada lo stesso al mare e non si faccia sopraffare da persone simili....

    RispondiElimina
  7. Ciao grazie per la vostra visita sul blog finora perdona che si sta visitando. Mi piacerebbe che lo seguiamo, se ti piace seguimi e torno subito a seguire.

    Saluti

    RispondiElimina
  8. no va be non ho parole! se ci fossi stata io gli ne avrei detto quattro e l'avrei fatta vergognare davanti tutto il negozio, ma come fai a parlare così ad un amica
    Alessandra
    www.alessandrastyle.com

    RispondiElimina
  9. Conoscendomi mi sarei girata e l'avrei insultata!!!!!! Proprio stamattina ho sentito un'intervista di Michael Kors, che fa sfilare donne, femmine, mentre per lo più gli stilisti vedono il corpo di una modella come un mero manichino. Speriamo prima o poi qualcosa cambi!
    Love
    Coco et La vie en rose
    Coco et La vie en rose on Bloglovin
    Coco et La vie en rose on Facebook
    I entered a style contest: please click HERE and give me a LIKE if you like :-)

    RispondiElimina
  10. Così piccole già così stronze! Sono senza parole. La bellezza, la gentilezza, la radiosità non si trovano solo in queste "stecchetelle". E per fortuna!!

    RispondiElimina
  11. Il problema è che certe parole dalle persone a cui vuoi bene a quella età fanne male più che mai, perché te le porti dentro come macigni

    RispondiElimina
  12. Non ho parole per una cosa del genere..io non sono mai stata magra (sono una sana normopeso pienotta) e grazie al cielo ho avuto amiche intelligenti che non mi hanno mai fatto pesare nulla. A quell'età commenti del genere fanno molto più male di quanto farebbero ora, povera ragazza..

    RispondiElimina
  13. La ragazzina magra è chiaramente una poveraccia dentro. Deve avere uno spirito grande e resistente quanto un fazzoletto di carta usato. E' sicuramente stata molto brava a deviare sulla sua amica tutte le sue insicurezze: se fosse veramente figa come ritiene di essere, non parlerebbe come un'imitazione mal riuscita di Floriana del Grande Fratello (con tutto il rispetto) e si farebbe del male fisico prima di dire ad una ragazza di non godersi il mare per qualche chiletto in più. Evidentemente, è talmente povera e insicura dentro che ha puntato tutto sull'aspetto fisico che, finché riesce a rimanere magra, e giovane, la può anche assistere. E quando avrà una ruga e passerà i quaranta, cosa capiterà, alla cara amichetta dispensatrice di consigli? Si riempirà di botulino come una bambola dall'espressione idiota? Consiglierei all'amica più robusta di "sfankulare" (così lo capisce meglio) la vipera magra, e dedicarsi a far emergere la sua bellezza, chilo più o chilo meno, e a rafforzare se stessa.

    RispondiElimina
  14. Leggendo questo post mi è salito un nervoso allucinante!! Per come sono fatta io penso che mi sarei girata e l'avrei guardata male (anch'io sono di roma e le tipe così le prenderei tutte a pizze!)!
    E' allucinante che si continua con questa assurdità del magro=bello quando,non diciamoci cavolate, la donna formosa è MOLTO PIU' BELLA!
    Approvo tutto quello che hai detto su questo post!

    RispondiElimina
  15. So beautiful model :)


    New post - Kisses
    http://www.mademoisellemode.com/

    RispondiElimina
  16. mamma mia... mi si son rizzati i peli... :/ io sono stata prima magrissima poi da adolescente sono stata bella cicciotta e negli ultimi anni ho perso qualche chilo... sta cosa che esserre magre vuol dire essere belle mi manda in bestria.. e l'intelligenza? e soprattutto LA SALUTE?!?? ne parliamo!??!?! mah...

    RispondiElimina
  17. le amiche eh? Io sono magra ma guardo con ammirazione i corpi "morbidi" mi piacciono molto, la bellezza non risiede nelle taglie ne sono certa! Si tratta di salute MENTALE!!!!
    baci

    RispondiElimina
  18. Mamma che generazione! Non se ne può più!

    RispondiElimina
  19. I would like to see more covers like that :)

    www.thesmokedetector.me

    RispondiElimina
  20. Quanto hai ragione!!! Già leggere di questa scena mette tristezza, se l'avessi sentita di persona faceva venir voglia di dirne 4 all'amica!! ahah

    RispondiElimina
  21. Sei fortissima, scrivi bene e ti si legge con piacere. Per quel che attiene al discorso magri e grassi per te 10 e lode. Condivido in pieno

    RispondiElimina
  22. Che incubo!
    Decisamente occorre inviare un altro messaggio alle nuove generazioni..
    W le forme!

    RispondiElimina
  23. Mamma mia che tristezza! Ti giuro, è veramente avvilente leggere cose simili, però è molto vero, la gente spesso ti tratta in maniera diversa quando sei grassa, specialmente gli uomini sanno essere molto cattivi, come se loro fossero tutti bellissimi, fra l'altro. Escludere una persona per il suo aspetto fisico, il suo colore o il suo stato sociale è una delle cose più crudeli che si possano fare. Però sono felice di leggere che c'è gente come te che s'indigna e si ribella a questo stato di cose.
    Fantasy Jewellery

    RispondiElimina

Thanks for visiting Impossibile Fermare i Battiti!
If you like my blog,
Follow me on Facebook//Follow me on Twitter //Follow me on Instagram //Follow me on G+