lunedì 5 agosto 2013

Pollice verde per la bellezza!!!

Due bustine di zucchero di canna a testa ed un cappuccino...Le nostre colazioni, le nostre merende e i nostri break hanno sempre la stessa impronta, cambiano le stagioni ma a noi non interessa... con la mia amica abbiamo le nostre abitudini, e tra le nostre abitudini, rientra pure  la classica litigata davanti alla cassiera per contenderci il conto. Alla fine è difficile avere la meglio, una delle due deve sempre essere più veloce, e così finita la sfida prendiamo le nostre tazze e ci spostiamo su un tavolino...Sedute si chiacchiera meglio! 
Una decina di giorni fa, ci trovavamo davanti ad un cappuccino schiumoso e con tanto di spiga disegnata...e tra una chiacchiera e l'altra, la mia amichetta estraeva dalla sua borsa un cartoccio di carta stagnola..."Questo è per te...sai com'è, da qualche mese ho il pollice verde!"
In effetti da qualche mese mi è diventata giardiniera, il suo balconcino straripa di colore e di piante, una vera meraviglia e una bella soddisfazione, perchè per il suo sughetto lei utilizza il suo basilico...E da qualche settimana, cura anche una bellissima piantina di aloe, pronta a rendere la sua pelle ancora più splendente. 
Nel cartoccio quindi si nascondeva una corposa foglia di aloe, verdissima e carica di quel gel trasparente che ti leviga la pelle. 
Ci sarebbero mille modi per utilizzarla, ma quello più pratico è sicuramente uno, ossia tagliare con un coltellino una fettina di aloe, eliminare la copertura verde, di uno dei lati e con i polpastrelli,spargere la sostanza gelatinosa su tutto il viso, o la mattina o la sera prima di andare a dormire. I benefici sono davvero immediati, la pelle si addolcisce, si alliscia e al tatto il risultato si percepisce subito.... E il resto della foglia? 
Ovviamente si conserva ben arrotolato nella carta stagnola, pronto per il prossimo taglio!
Curiosità:
L'aloe vera è una piantina domestica, durante i mesi più freddi può essere tranquillamente coltivata all'interno delle mura domestiche e nella stagione primaverile ed estiva, va spostata su un davanzale o in balcone. 
Questa pianta resiste ad una temperatura compresa tra i 20 ed i 30°C, ma ha bisogno di essere protetta dal gelo e dalle correnti fredde. Per evitare lesioni alla pianta, sarebbe bene procurarsi ogni volta un numero di foglie limitato (partendo da quelle più in basso!)che man mano si incideranno in base alla quantità di gel che ci occorre. La sostanza gelatinosa delle foglie di aloepresenta proprietà lenitive e calmanti, adatte a curare rossori, pruriti e screpolature della pelle, ma anche scottature solari ed altre irritazioni.
Insomma, non una pianta qualunque...proprio un vero portento...E a voi piace l'aloe?

12 commenti:

  1. L'aloe è una pianta straordinaria! Anche mia madre ne utilizzava il gel, lo usava delle scottature ed è ottimo!

    RispondiElimina
  2. ogni volta che mi capita di prendere un pezzettino di Aloe mi meraviglio, è troppo forte! *-*

    RispondiElimina
  3. L'aloe è una pianta poliedrica, utile in molte accasioni..infatti molti rimedi della nonna e molte ricette di bellezza fatte in casa hanno tra i principali ingredienti proprop l aloe! Bel post!

    RispondiElimina
  4. Aloe vera is one of the best skin care product! I love it!!! Glad you planted it in your balcony garden!!! :)
    FASHION PANACHE BLOG
    Google Plus | Bloglovin | Networked Blogs | Facebook | Twitter | Pinterest

    RispondiElimina
  5. Ciao carissima!
    Io vado matta per questa pianta, tanto da averne una bella grossa in giardino, da cui ci faccio ogni anno piccole piantine da regalare!
    In più è un toccasana favoloso, anche se, per comodità, e anche per non privare troppo la pianta della sua bellezza, utilizzo più spesso un gel già pronto di Equilibra...però ogni tanto una foglia gliela prendo ;)

    RispondiElimina
  6. mi piace l'aloe e vorrei prendere una pianta anche io:)

    RispondiElimina
  7. Davvero una meraviglia…complimenti
    la zia Consu

    RispondiElimina
  8. Nooo, non lo sapevo! Mia mamma ha una mega aloe in terrazzo e mi sa che subirà qualche "tagliettino" tattico :)
    Bacioni
    Francesca di http://everydaycoffee23.blogspot.it

    RispondiElimina
  9. grande, conoscevo i benefici ma non pensavo all'uso immediato da laboratorio domestico. Eccezzzzzionale!!!!

    RispondiElimina
  10. L'aloe è fantastica, alcune varietà sono anche potenti anti cancro. Mi fai venire voglia di provare a coltivarla!!!
    Fantasy Jewellery

    RispondiElimina

Thanks for visiting Impossibile Fermare i Battiti!
If you like my blog,
Follow me on Facebook//Follow me on Twitter //Follow me on Instagram //Follow me on G+