mercoledì 18 settembre 2013

Così...combatto lo stress!!!

Ci risiamo...in prossimità della data dell'esame inizio ad impazzire, come ormai sapete, soffro di ansia da prestazione, e così lo stress si amplifica...non tanto durante il  momento dello studio, quanto il giorno prima dell'esame, quando inizio a circondarmi di pensieri ansiolitici di questo tipo: "non mi ricordo nulla", "non ce la farò mai" e quando il mio pessimismo cosmico prende il sopravvento, i battiti del cuore cominciano ad andare a 3000 e inizio a perdere concentrazione e calma.

Per contrastare questa paura, da qualche esame a questa parte, sto utilizzando una tecnica bizzarra...a casa mi sfottono un pò tutti...Trattasi di una sorta di training autogeno. Sembrerò pure pazza, ma vi giuro che è terapeutico!
Ovviamente i video ultra rilassanti li prendo da youtube, mi chiudo in camera, al buio e seguendo tutte le indicazioni, scarico la mia tensione! Volete provare?!? Vi lascio qui di seguito un video che ho trovato particolarmente utile...

A livello psicologico il risultato è sorprendente, sembra quasi che il cervello si liberi dei cattivi pensieri e ritrovi la retta via. Forse sarà che mi fa comodo pensarla così...oltre ai mille caffè e alla fame tossica, io lo stress lo combatto con musica rilassante e training guidato on line :-) 
Voi invece quali espedienti utilizzate per sconfiggere l'ansia da esame?!? Qualsiasi dritta sarà ben accetta...e state tranquille che sarà una delle ultime volte che vi stresserò con questa storia dell'università, perché finalmente, ancora non ci credo, posso urlare al mondo che sarà l'ultimooooo esameeee!!!!
Stress a parte vi auguro una buona serata e mi ributto a capofitto sui libri...un bacio grande a tutti!!!

12 commenti:

  1. Io convivo con la tachicardia ormai da una decina di anni! Esistono molte tecniche di rilassamento che aiutano a combattere l'ansia. Buono studio!!

    RispondiElimina
  2. ciao meggy! io ascoltavo musica per accompagnare il mio studio prevalentemente notturno, però mi farò un giretto a sbirciare questi video, mai visti!^^ grazie per la dritta, ciau e un in bocca al lupone per l'ultimo esame ;) evvai!!!

    RispondiElimina
  3. ciaooo :) come ti capisco, anche io ho provato questi video, ma non funzionavano, piuttosto ho ascoltato chill out,ho preso tisane una addirittura si chiama slancio vincente.. e non scherzo, caffè poco, magari più caffè ginseng,anche se hai l'ansia devi ascoltare canzoni rilassanti.. ed il chill out è ancora più rilassante di questo! spero possa esserti di aiuto.
    In bocca al lupo

    RispondiElimina
  4. Io per contrastare l'ansia utilizzo l'olio essenziale di mandarino... Quando sento che l'ansia sta salendo ne verso due gocce in un fazzolettino di carta e le annuso... quell'odore mi rilassa tantissimo! ;)
    Un bacione


    http://ilbellodiesseredonne85.blogspot.com

    RispondiElimina
  5. ciao!!!!! io con un andamento a onda prima li affrontavo con un ansia normale, poi molto eccessiva, poi ho imparato a gestirla e a conoscermi meglio e a non aver paura delle mie sensazioni....
    in bocca al lupo per l'ultimo esameeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  6. uhhuhuh lo devo usare per i miei figli..si può? :)
    carino il tuo blog tua follower da oggi
    se ti và segui anche il mio
    ultimo post:
    http://mamma-manager.blogspot.it/2013/09/leta-non-conta.html

    RispondiElimina
  7. In bocca al lupo per l'ultimo esame!
    Io sono un po' più calma ma ultimamente mi capita di avere ansia la sera, a letto, prima di addormentarmi e svegliarmi invece propositiva e credendo nel "ce la posso fare"; comunque alterno entrambi gli stati durante il giorno quindi la mia dormita non è che sia molto curativa :(
    ciao bellissima!

    Lo stile di Artemide

    RispondiElimina
  8. io non sono ancora riuscita a combatterla!

    RispondiElimina
  9. Mmm... devo provarci anche io!
    Io in genere quando sono così tesa.. prendo ed esco! :D
    Vago senza meta :D

    The Lunch Girls

    RispondiElimina
  10. ottimo consiglio, lo terrò in considerazione per i miei momenti no! grazie

    RispondiElimina
  11. Buono studio e in bocca al lupo per questo esame! p.s. la meditazione è ottima per combattere lo stress, ti consiglio anche lo yoga e un'attività aerobica leggera (dovrebbe bastare una mezz'oretta al giorno per produrre serotonina) :*

    RispondiElimina
  12. Tengo le dita incrociate per te!!! Io non avevo un rimedio all'ansia, mi ricordo che andavo tre volte in bagno prima dell'esame, una volta sono arrivata a sei, il mio record!!!
    Fantasy Jewellery

    RispondiElimina

Thanks for visiting Impossibile Fermare i Battiti!
If you like my blog,
Follow me on Facebook//Follow me on Twitter //Follow me on Instagram //Follow me on G+