sabato 21 settembre 2013

Quel che resta...della moda!

Nonostante gli scongiuri e la nostra continua voglia d'estate , dobbiamo arrenderci...Da oggi siamo ufficialmente in autunno, stiamo abbandonando gli shorts, le canottiere e le infradito, per avvicinarci a dei tessuti più coprenti. Anche se in punta di piedi, l'autunno si sta facendo sentire. La mattina presto le temperature sono rigide, il pomeriggio si alzano piacevolmente e poi di sera ricadono a picco. Come in ogni stagione di transizione, ci sono altri e bassi e come diceva sempre la mia maestra alle elementari "bisogna vestirsi a cipolla". E vestirsi a cipolla significa vestirsi a strati, in modo da poter eliminare o aggiungere uno strato, a seconda del momento della giornata. 
Se mi chiedessero di associare uno stile, alla stagione autunnale, non avrei alcun dubbio. 

Per me l'autunno è assimilabile ad un look vintage, è un pò malinconia, è ricordo, è memoria indelebile, è voglia di revival. I colori si spengono, si attenuano come i negativi di una foto, sbiadiscono i tramonti e si accorciano le giornate, ma c'è sempre un non so che di ritorno, di circolarità, di andirivieni. Ho deciso di inaugurare l'autunno con un look "sempre verde", qui ci sono praticamente tutti i capi che vanno via ma poi ritornano nei nostri armadi. Giacchetto di pelle color kaki e biker, jeans scuro, un paio di ray ban e il must della stagione: la camicia con fiocco. Nello specifico, la mia camicia è color bianco sporco e risale a circa 25 anni fa, è vintage di nome e di fatto...Aiutavo mia nonna a sistemare il suo armadio, cosa che mi diverte troppo, e tra un capo andante e uno da buttare, spunta lei, la camicia con il fiocco, elegante, sobria, bellissima. "Se trovi qualcosa che ti piace prendila, ovviamente...guarda queste due camicie, le ho comprate quando ero magra e forse nemmeno le ho mai messe". Avevo subito adocchiato sia questa che l'altra camicetta...non c'è niente da fare, mia nonna mi capisce al volo. Lo stile di questa camicia mi fa impazzire, è romantica, sobria e sfiziosa e poi il tessuto è così impalpabile e setoso, che fosse per me le indosserei tutti i giorni. 
Parlando con mia nonna di moda e di revival, mi sono fatta una vera e propria cultura, lei da giovane ha indossato praticamente le stesse cose che vesto io tutti i giorni...Sembra scontato ed evidente...la moda è un ritorno compulsivo, è un ricreare sulla base della storia. Voi siete mai riuscite a scovare capi interessanti negli armadi delle nonne? Siete pro o contro il vintage style?

Jeans: Meltin Pot
Camicia: No Brand
Occhiali: Ray Ban
Giacchetto di pelle: Pimkie
Stivali: Akirè

25 commenti:

  1. Hai una nonna sprint, complimenti!
    Quella camicia è a dir poco spettacolare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lory grazieeeeee <3
      un bacino e buona serata!

      Elimina
  2. Un look dal sapore molto vintage che mi piace moltissimo!
    SplEndidi camicia e giubbino.

    Baci

    NEW POST FROM MFW

    www.angelswearheels.com

    RispondiElimina
  3. Hey dear, thx for your comment! I really like your blog, now following via GFC.

    xx

    andysparkles
    Follow me on Facebook

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thank's so much Andy, i will glad to follow you on FB!

      Elimina
  4. Io impazzisco per il vintage style, lo adoro proprio! Purtroppo però nella mia famiglia hanno l'abitudine di buttare ogni cosa, quindi niente ritrovamenti negli armadi della nonna per me :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lascia perdere, ho saputo tramite mia nonna...che mia madre ha fiondato via cose, per le quali sarei impazzita, ma come si fa?!? Fosse per me non butterei mai via nulla!

      Elimina
  5. Mi piace molto la giacca infatti sto pensando di acquistarne una in eco-pelle mentre la camicia mi sembra troppo stretta nel collo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, la giacca si sfrutta alla grande...la camicia effettivamente è ultra accollata, però a me piace perchè mi sembra proprio un capo d'altri tempi, uscito fuori da un passato fiabesco ;-)

      Elimina
  6. ¡Gracias por pasarte por mi blog! te sigo :-) besitos

    RispondiElimina
  7. l'armadio delle nonne è sempre una miniera di cosine vintage, anche io spesso vado a spulciare nell'armadio della mia!
    ps: ti seguo volentieri, a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che piacere Ilaria, ovviamente sono passata a sbirciare nel tuo fantastico mondo!

      Elimina
  8. Io adoro te, ma ormai è un dato di fatto, cara sister!
    Il vintage mi piace, così come mescolare capi "datati" e non cercando un look tutto mio o alternativo!
    Le foto sono splendide, seguono il filo logico/temporale del tema a cui hai dedicato questo spazio...in più mi strapiace la nuova grafica del blog!
    Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quel non cercando è scappato...in realtà lo cerco eccome il look!
      La sister vecia ogni tanto svalvola!

      Elimina
    2. Sorellina...ma quale vecia, finiscila!!! Grazie per le belle parole, sono felice di sapere che ti piace la nuova grafica, mi son sempre dimenticata di chiedertelo ;-P

      Elimina
  9. Ma le foto sono meravigliose *.* buona domenica :-*

    RispondiElimina
  10. Che belle queste foto Meggy, quella sulla vespa è da 10 e lode, stai benissimo.... ed hai pienamente ragione, l'autunno è vintage, revival......questo look ti dona molto e che fortuna avere una nonna così modaiola :)
    Adoro il fiocco della camicia...è eleganza allo stato puro :D
    Baci baci http://valentinaclothedanew.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale...e pensare che mia madre, mi avrebbe fatto frullare via tutto quanto, lei e il vintage non vanno d'accordo! hihihi ma io sono testarda e a quel fioccone non ho proprio resistito ;-)
      un bacino a te e buona serata!

      Elimina
  11. Belline le foto! :)
    Dall'armadio di mia nonna nn ho potuto prendere nulla purtroppo.. ma dalla mamma si :D
    Mi piacciono i capi vintage :)

    The Lunch Girls

    RispondiElimina
  12. Che bella la storia di questa camicetta! Tua nonna sarà troppo orgogliosa di questo post!

    RispondiElimina
  13. Ciao!
    Carinissime queste foto! :)
    Purtroppo non sono riuscitta a scovare nulla nell'armadio di mia nonna..ha la "brutta" abitudine di disfarsi di tutto ciò che non indossa più! :(

    RispondiElimina
  14. Oddio!! Che bella!!
    Sia tu che la vespa!!
    Complimenti

    Io ho un blog di cucina, passa a trovarmi se ti va ;)
    http://dolcezzeedelizie.blogspot.it/

    RispondiElimina

Thanks for visiting Impossibile Fermare i Battiti!
If you like my blog,
Follow me on Facebook//Follow me on Twitter //Follow me on Instagram //Follow me on G+