sabato 19 ottobre 2013

Cena d'autore alla "Locanda degli Ulivi"

Accolti da una musica soffusa, in un'atmosfera rilassante e amabile. Nella Locanda degli Ulivi respiriamo la magia dell'amore, quella piacevolezza di una cena a tu per tu all'interno di un ristorante intimo e a portata di piccioncini innamorati. Prenotare è d'obbligo, perchè l'incantevole location è spesso utilizzata per ricevimenti, matrimoni ed eventi e così, dopo i primi tentativi di prenotazione, lo scorso sabato, siamo riusciti ad aggiudicarci la nostra cenetta. Le aspettative, caricate dalla lettura delle recensioni su tripadvisor, sono state addirittura superate.



La Locanda degli Ulivi, si trova a Tragliata, una frazione dell'Aurelia, a mezzora di distanza dalla movida romana. La prima cosa che ci colpisce è l'immensità della struttura: un ampio parcheggio, dei campi di calcetto, distese verdi, una piscina, aiuole curate, angoli dove accomodarsi e il piacevole silenzio della natura. Seguendo le indicazioni, arriviamo al ristorante, ad accoglierci troviamo la gentilezza di un giovane ed educatissimo cameriere, ci accompagna al tavolo e ci illustra il menù. La sua calma, il sottofondo musicale e il caloroso ambiente, ci donano un perfetto benvenuto. Ci guardiamo intorno e dopo poco realizziamo di avere a disposizione l'intero locale. 

Eravamo solo noi due, sembrava quasi di essere all'interno, di uno di quei film strappa lacrime in cui il fidanzato perfetto, prenota l'intero ristorante, solo per regalare alla sua lei, una cenetta indimenticabile. Non riuscivo a credere ai miei occhi..."Amore, non avrai mica prenotato tutto per noi!?" In risposta alla mia ironia, arriva la sua. "Ti meriti questo e tanto di più!". Non fatevi venire gli occhi a cuoricino, perchè ovviamente non è assolutamente vero...hihihi e aggiungerei anche, per fortuna...altrimenti penso che la mia rabbia, avrebbe potuto rovinare l'idillio, nei film è un bel gesto, nella realtà potrei uccidere, uno spreco di soldi, no? ;-) A parte questa divagazione, sembrava davvero una situazione da sogno, io , lui e il cibo. Decidiamo di ordinare quasi subito, avevamo un certo languorino e poi il fatto che il ristorante fosse aperto solo per noi, un pò ci faceva sentire in colpa.

-Tagliere di salumi e formaggi con miele al tartufo (per due persone)- 16 euro 
-Ravioli di ricotta e noci con crema di parmigiano al profumo di tartufo- 11 euro
-Trofie con melanzane, pomodoro e scaglie di ricotta salata- 8 euro
-Tiramisù - 5 euro
-Acqua - 2 euro
-Vino rosso (Morellino di Scansano) - 16 Euro

Prima del tagliere, ci viene portato al tavolo del pane fatto in casa. Quel particolare profumo di buono, ci apre lo stomaco e quando arriva il tagliere è davvero la fine. Cercando di mantenere un pò di compostezza formale, iniziamo a prelevare i salumi e a pregustare i sapori. Che dire...tutto si presentava incredibilmente gustoso, ma il miele al tartufo era davvero qualcosa di assurdo, mai mangiata una delizia simile. Continuiamo così con l'arrivo dei primi, ne ordiniamo due differenti, in modo da dividerli e, al momento della consegna dei piatti, cerchiamo di metterci d'accordo sul chi inizia a mangiare cosa. 


Alla fine della disputa, come primo assaggio mi aggiudico i ravioli,(sublimi è dire poco) e il mio ragazzo inizia con le trofie, che presentavano quel gusto, buono e genuino che, solo dei prodotti di qualità, riescono a donare.
Dopo i primi, il mio senso di sazietà inizia a farsi vivo. Le porzioni, felicemente abbondanti, riescono a garantire la soddisfazione della fame. Tanto per gradire, prendiamo però un bel tiramisù fatto in casa, con il doppio cucchiaino degustiamo la pannosità e l'armonia di caffè e savoiardi imbevuti. Quale modo migliore per concludere una dolce serata, se non quello di dividere il dolce?

Salutiamo con un grande sorriso il personale e ci dondoliamo nel giardino, rimembrando la cena.
Tutto da 10 e lode, servizio, location, personale, cibo. Ci ha colpito la cortesia, l'elegante educazione del giovane cameriere, la cura di ogni piatto, le materie prime, la bontà a 360 °...Ci ha colpito l'onestà, il rapporto qualità-prezzo e la meravigliosa realtà della Locanda degli Ulivi
Posti come questo andrebbero tutelati dalla regione, sicuramente la posizione non li aiuta, ma quante coppie, ogni tanto, vorrebbero concedersi cenette simili?!? Io lo consiglio ai romanticoni, è perfetto per una dichiarazione d'amore, per festeggiare un momento magico, o semplicemente per regalare alla propria lei, o al proprio lui, un momento indimenticabile. 

Per qualsiasi info:
http://www.locandadegliulivi.it/

22 commenti:

  1. Che bello questo posto e quante buone cose da mangiare *_*


    New post on lowbudget-lowcost Fashion Blog

    RispondiElimina
  2. Hello from Spain: This restaurant is beautiful. The food is very appetizing. Keep in touch

    RispondiElimina
  3. Cara Meggy ma che carino questo locale dalle tue foto sembra proprio accogliente e che bei piatti vi hanno portato..ottima scelta di primi come dici tu il dolce non puo certo mancare ottima recensione sei la migliore amica mia come ci mostri i locali tu non lo fa nessuno...con quell che scrivi andrei a colpo sicuro in un ristorante e sicuramente non ne rimarrei delusa...un bacione e buona Domenica cara ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che belle le tue parole Ombretta...quando i posti meritano le recensioni si scrivono da sole!!!

      Elimina
  4. Che bello! Mi piacciono questi locali accoglienti!
    http://www.maridress.blogspot.it/
    http://www.bloglovin.com/maridress
    https://www.facebook.com/maridressfashionblog

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo è favoloso e per una cenetta romantica è il TOP!

      Elimina
  5. Che bello, mi fai venire una voglia che non ti dico!!!
    Se ti va passa da me c'è un giveaway che ti aspetta!!!
    Fantasy Jewellery

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ;-) e pensa che le foto non rendono!

      Elimina
  6. Risposte
    1. A chi lo dici Vale...poi mi lamento quando salgo sulla bilancia! ahahah

      Elimina
  7. Mi è venuta di nuovo fame!! Che bel posto!!
    Alessandra
    www.alessandrastyle.com

    RispondiElimina
  8. Oh caspita.. allora deve esser super per aver ricevuto tutti 10!
    Quel tiramisù poi.... è tutto da assaporare! :D

    The Lunch Girls

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esattamente Sara, da 10 e lode...trovargli un difetto era impossibile!

      Elimina
  9. Lode a questo locale, ha preso il massimo dei voti...e poi...come si fa a resistere al tiramisù fatto in casa!!!...ma anche gli altri piatti non sono da meno :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tagliere mi è rimasto impresso..e non solo a me, anche al mio ragazzo...Estasi pura per il miele al tartufo!!!Slurppp

      Elimina
  10. Ma quanti posti buonissimi dove mangiare conosci tu....slurp....mi viene l'acquolina, il tagliere di salumi è il mio preferito :D piatto ricco mi ci ficco!!!!:D
    http://valentinaclothedanew.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Vale, perdo le ore su tripadvisor e sono alla perenne ricerca di nuovi posti da sperimentare. Di solito il sabato sera è dedicato al cibo, per fortuna anche il mio Alessandro è di buona forchetta ahahah

      Elimina

Thanks for visiting Impossibile Fermare i Battiti!
If you like my blog,
Follow me on Facebook//Follow me on Twitter //Follow me on Instagram //Follow me on G+