martedì 29 ottobre 2013

"Dulcis in Fundo" per Swiss Cheese Parade!

La scorsa settimana vi avevo raccontato (qui), della mia partecipazione al contest Swiss Cheese Parade" promosso da Formaggi dalla Svizzera in collaborazione con il blog Peperoni e Patate...e dato che si tratta di un contest di cucina, forse è il caso che a parlare siano le ricette, anzi nello specifico, ho appena sfornato la prima delle 3 ricette con le quali parteciperò a questo divertente concorso. Il protagonista assoluto è lo Sbrinz, un formaggio deciso e che esalta ogni pietanza, senza celare alcun sapore. Lo Sbrinz sta davvero bene con tutto e ve lo dimostrerò, azzardando un abbinamento con il cioccolato fondente. 

Con questo insolito incrocio di sapori voglio donare un'interpretazione diversa dello street food. Street Food, non è cibo da strada, non è velocità e voglia di riempire la pancia nel più breve tempo possibile...Street Food è cibo da passeggio, il che significa anche cibo da condividere romanticamente con la dolce metà. Con quest'idea nella mente nascono i miei "Dulcis in Fundo", dei cannolini di sfoglia di puro Sbrinz, cosparsi dalla dolcezza fondente del cioccolato, reso sensuale e accattivante da una nota di peperoncino. I "Dulcis in fondo", me li immagino serviti al cartoccio, magari in un cartoccio per 2, da condividere con il proprio partner. Il romanticismo della condivisione, si sposa bene con lo street food, un cibo non troppo impegnativo ma che ci accompagna durante una passeggiata lenta per le vie del centro. Il salato che incontra il dolce, e quel sublime piccante non farà che stimolare l'appetito e così, una sfoglia tirerà l'altra. Per i languorini post-pasto, ho pensato ad una maniera alternativa da utilizzare per servire i "Dulcis in Fundo", ossia in conetti singoli, dolcetti-Sbrinzosi da gustare tra un bacio al tramonto e un "ti amo sussurrato". Che ve ne pare?!?
Ingredienti:
-25 gr di Sbrinz grattugiato (x ogni sfoglia)
-mezza tavoletta di cioccolato fondente (ogni 4 "Dulcis in fundo")
-una punta di peperoncino rosso
Procedimento:
Grattugiare lo Sbrinz regolando la quantità sulla base del numero di sfoglie da realizzare. Stendere un foglio di carta da forno su una teglia. Formare dei dischetti del diametro di circa 10 cm e dallo spessore di circa mezzo cm. Con la punta delle dita, cercare di compattare il formaggio definendo i contorni della sfoglia. Mettere in forno (già preriscaldato) a 220  gradi per circa un minuto, tempo necessario per far si che lo Sbrinz si sciolga leggermente. Togliere la teglia dal forno e lasciare che i dischetti di Sbrinz si intiepidiscano, stando ben attenti a non farli freddare del tutto, dato che sarà necessario arrotolarli a mo' di cannolo. 

Per evitare spiacevoli inconvenienti è bene che le sfoglie vengano modellate, lasciando uno dei lembi appoggiato alla carta da forno.Una volta ottenuti i nostri rotolini, non ci resterà che donargli il tocco di dolcezza , trasformandoli in amabili"Dulcis in Fundo"Come procediamo?!? Cospargendo i cannoli di Sbrinz con del cioccolato fondente aromatizzato al peperoncino. Mettere, quindi a bagnomaria mezza tavoletta di cioccolato fondente e aggiungere una punta di peperoncino rosso, girare il cioccolato e una volta sciolto per bene, spegnere il fuoco. Con l'aiuto di un cucchiaino andare a cospargere i cannolini con il cioccolato peperoncinato. Lasciare raffreddare i nostri "Dulcis in fundo" e una volta freddi, metterli in frigo per circa una mezzoretta. Tutto pronto...l'armonia dei "Dulcis in Fundo" non aspetta che l'incontro con il nostro palato, giudice insindacabile di ogni sperimentazione...Mmmmm, il mio palato e quello della mia famiglia, promuove il gusto a pieni voti...Anche mia nonna, per l'occasione trasformatasi in giudice svizzero, alza la bandiera e approva..e voi che ne pensate??? Azzarderete l'abbinamento???

Per qualsiasi info:
http://www.switzerland-cheese.it/
http://www.peperoniepatate.com/

14 commenti:

  1. io non sono un'amante del formaggio (lo mangio solo sciolto mischiato con altre cose, altrimenti non riesco proprio xD) però questo tuo abbinamento particolare mi sembra interessante!
    hai avuto proprio un'idea originale :D

    ciauu un bacione!

    RispondiElimina
  2. Wow.. che goduria di ricetta!
    E W la nonna che assaggia, aiuta e partecipa :)

    The Lunch Girls

    RispondiElimina
  3. Molto particolare questa ricetta! Sarei curiosa di assaggiarla...dov'è che abiti, Meggy :D?
    http://www.madewithlovebychiara.blogspot.it/2013/10/sex-fun-love-by-desigual.html#comment-form

    RispondiElimina
  4. una ricetta davvero particolare, ma unica :) voglio provarli mi cimenterò in cucina e ti farò sapere se mi sono venuti buoni o no :)
    Buona fortuna per il contest un bacione Sere :)

    RispondiElimina
  5. adoro il formaggio in tutti i modi....sta bene ovunque e poi,è buonooooooo

    RispondiElimina
  6. anche io adoro il formaggio! chissà che buono con il cioccolato! :P
    Nameless Fashion Blog
    Nameless Fashion Blog Facebook page

    RispondiElimina
  7. Ricetta particolarissima!!! Fameee!!!!!
    http://www.maridress.blogspot.it/
    http://www.bloglovin.com/maridress
    https://www.facebook.com/maridressfashionblog

    RispondiElimina
  8. che meraviglia...vivo per il formaggio!!! :)

    New post Non solo moda...un mood, un modo d'essere con Smallable http://emiliasalentoeffettomoda.altervista.org/moda-smallable/

    grazie
    Mari

    RispondiElimina
  9. che bella ricetta , da provare assolutamente!!
    Alessandra
    www.alessandrastyle.com

    RispondiElimina
  10. una ricetta davvero squisita e nuova devo provarla

    RispondiElimina
  11. Salato, dolce, piccante....una commistione di sapori contrastanti che personalmente apprezzo...creazione culinaria stuzzicante, la tua, da gustare morso dopo morso, ma dedicandogli il giusto tempo per assaporare al meglio le varie declinazioni di sapori!
    Spettacolare la nonna!!!!

    RispondiElimina
  12. Che bellina la tua nonnina nelle vesti di giudice svizzero :D Che super ricetta Meggy, il cioccolato, il piccante ed il formaggio........chissà che gusto sublime?!
    Sembra quasi una sorta di crepes friabile dolce :D
    Da provare :D
    baciiii http://valentinaclothedanew.blogspot.it/

    RispondiElimina
  13. mai provato col cioccolato!!! davvero originale.
    Fantasy Jewellery

    RispondiElimina

Thanks for visiting Impossibile Fermare i Battiti!
If you like my blog,
Follow me on Facebook//Follow me on Twitter //Follow me on Instagram //Follow me on G+