"Scambiamo?"
"Cosa mi dai in cambio?"
L'economia allo stato primitivo era tutta dominata dal baratto, nessuna moneta, solo uno scambio di materie, di oggetti e di arte. Il mio primo baratto l'ho fatto indossando un grembiulino rosa con tanto di fiocco, un'altra epoca direi, lì di solito ci si scambiavano le merendine...quando suonava la campanella, si iniziava a barattare, era divertente, si estraeva dallo zainetto la merendina al cioccolato e si finiva per mangiare un le yonkers, oppure si scambiava la pizza per il cornetto, il panino per una fetta di ciambellone. Gli scambi erano sempre equi e ci divertivano così tanto, ogni giorno era una sorpresa nuova e tutta da raccontare.
Questo scambio "economico", senza denaro, a quanto pare torna di moda, si applica in mille maniere e in tanti ambiti e da qualche anno grazie alla Settimana del Baratto, investe il settore del turismo. Dal 18 al 24 Novembre infatti i b&b affiliati al portale www.bed-and-breakfast.it, che aderiranno all'iniziativa, baratteranno il soggiorno nella propria struttura, in cambio di beni o servizi.
Niente denaro, ma solo scambio, condivisione e ospitalità.
Trovo questa iniziativa davvero curiosa, è bello vedere come l'aspetto umano, ogni tanto torni ad essere protagonista della scena, in questi ultimi tempi forse non ne siamo abituati e quindi tutto questo crea un pò l'effetto "Wow".
Viaggiare per una settimana a costo zero non mi sembra per niente male...no? E sappiate che oltre 800 strutture barattano tutto l'anno, cliccando qui potrete scoprire tutte quali sono . Scusate se strabuzzo gli occhi, ma per me questa è una vera scoperta, non solo si tratta di uno scambio materiale, ma qui c'è proprio uno scambio di cultura, l'albergatore regala il proprio mondo e il contatto con la sua realtà, mi sembra un'iniziativa degna di nota.
Se avete intenzione di curiosare, di sbirciare o di partecipare a questo sano scambio di beni, non vi resta che visitare il sito ufficiale e la pagina facebook. Vi sembrerà quasi di perdervi all'interno di un gran bazar, ordinato, pulito, carico di idee. I partecipanti potranno inserire la loro richiesta all'interno di una delle categorie proposte nella "Lista dei Desideri", domande ed offerte si incontrano ed è divertentissimo vedere la creatività degli scambi. Sappiate che si può barattare di tutto, dai beni materiali, alla propria arte, da prodotti handmade a particolari abilità. Sono banditi i freni alla fantasia...la parola d'ordine è offrire, scambiare, proporre e viaggiare.
A me sembra un bel modo per affrontare la crisi e mettersi in gioco. Lasciamo a casa il portafogli e aguzziamo l'ingegno!!!
Complimenti ai partecipanti, ai B&B sempre a disposizione e a questa bellissima arte del baratto!!!
A me sembra un bel modo per affrontare la crisi e mettersi in gioco. Lasciamo a casa il portafogli e aguzziamo l'ingegno!!!
Complimenti ai partecipanti, ai B&B sempre a disposizione e a questa bellissima arte del baratto!!!
Per qualsiasi info:
http://www.settimanadelbaratto.it/
https://www.facebook.com/settimanadelbaratto
http://www.barattobb.it/ (Il baratto tutto l'anno)
http://www.settimanadelbaratto.it/
https://www.facebook.com/settimanadelbaratto
http://www.barattobb.it/ (Il baratto tutto l'anno)
Ma che bella idea!! Mi piace molto!
RispondiEliminaAlessandra
www.alessandrastyle.com
Mi piace l'idea del baratto....penso che in questi anni si stia rivalorizzando molto :)
RispondiEliminaè davvero una bellissima idea e servirebbe anche per tornare a dare valore e peso a quelle cose che diamo troppo per scontate, per noi magari inutili e per altri invece molto utili
RispondiEliminaun baciotto
http://follettinadelfeltro.blogspot.it/
E' un'ottima idea! Ho spesso swappato cosmetici con amiche e conoscenti (che in confronto sono oggetti di poco valore), per cui immagino quanto sia conveniente una simile iniziativa :D
RispondiEliminaMolto interessante questa iniziativa, grazie per averla segnalata. Ciao
RispondiEliminaE' un'ottima idea! Di questi tempi il baratto dovrebbe essere più frequente e investire più settori
RispondiEliminaio ho parlato di baratto nella mia tesi!!!è un ottima cosa;)
RispondiEliminaè una bellissima idea...mi piacerebbe farlo..
RispondiEliminabaci
ma che carina questa iniziativa, l'idea del baratto è ottima per affrontare la crisi e fare circolare gli oggetti che non si usano più :) grande Meggy che ci informi sempre di queste splendide idee :)
RispondiElimina1bacione http://valentinaclothedanew.blogspot.it/
bellissima idea si ottiene ciò che si vuole senza spendere
RispondiEliminaHello from Spain: I really like this great. Bartering is a very interesting option. Keep in touch
RispondiEliminabellissima iniziativa :)
RispondiEliminaidea fantastica!!!
RispondiEliminaFantasy Jewellery
L'unico antidoto alla crisi è il baratto! Segnalo a tal proposito il sito www.mangrow.net dove utenti di tutto il mondo possono scambiare servizi.
RispondiElimina