Non è colpa mia, prendetevela con il mio ragazzo...lui è il sedicente chef e io solo la sua fidata assistente, anche questa ricetta che vi propongo, anzi, che vi proponiamo, è un carico di calorie...ma vi assicuro che ne vale la pena. Non fatevi spaventare dalla lista degli ingredienti, sembrano tanti, ma quando presenterete questo riso, nessuno si azzarderà a dire "mmm troppo pesante", perchè è talmente tanto gustoso che al massimo i commensali chiederanno il bis.
Come al solito, abbiamo cucinato per 4 pur essendo in 2, siamo delle buone forchette e non ci vergogniamo di chiedere il "bis"...Ad ogni modo siamo disposti a condividere, vi lasciamo un piattino? Su su che ce n'è per tutti!
"Riso ricco...mi ci ficco", l'abbiamo nominato così questo piatto, è un primo che incrocia più ricette, le mixa e le rielabora. Il radicchio è perfetto per la stagione autunnale e se volete eliminare qualche caloria, non vi resterà che evitare qualche ingrediente o magari ridurre le quantità. Il mio chef me l'ha proibito, "o tutto, o niente...sennò fatti un'insalatina!". All'idea dell'insalata fredda e triste, ho iniziato ad amare le millemila calorie e a tagliuzzare le cipolle...fingendo lacrime amare.
Ingredienti per 4 persone:
300 gr di riso carnaroli
200 gr di radicchio
100 gr di speck
200 gr di brie
1 cipolla
2 dadi vegetali Fattoria Italia
1 bicchiere di vino bianco.
1 bicchiere di latte
30 gr di burro
100 gr di parmigiano
Olio
Sale e pepe q.b.
Procedimento:
Prendere una padella e un pentolino.
Mettere il pentolino sul fuoco, con un litro d'acqua e far sciogliere i 2 dadi...In questo modo creeremo il brodo che ci servirà successivamente per la cottura del riso.
Intanto far soffriggere nella padella olio e cipolla sminuzzata, e condire con sale e pepe.
Aspettare 2 minuti ed aggiungere il radicchio a pezzettini e a seguire lo speck, sfumando con un bicchiere di vino bianco. Iniziare a far tostare il riso nella padella del condimento per circa 2-3 minuti. Successivamente, assecondare la cottura del riso, aggiungendo a poco a poco l'acqua del brodo. Quando il riso sarà al dente, aggiungere un bicchiere di latte. Cuocere altri 2 minuti aggiungendo il brie a pezzettoni. Amalgamare per bene, spegnere il fuoco e aggiungere burro e parmigiano per mantecare.
Fine dei giochi, ora non resta che impiattare e chiudere gli occhi. Al vostro palato si presenterà un incontro di sapori decisi ma mai stucchevoli. Ogni forchettata avrà un gusto nuovo e così avrete sempre voglia di assaggiare la forchettata successiva. I complici della bontà del piatto sono sicuramente lo speck, che vivacizza il tutto e il brie che dona note di morbidezza al radicchio leggermente amarignocolo. Unico consiglio: occhio alla cottura del riso, l'errore più grande sarebbe quello di scuocerlo! Gustatevi questo primo in compagnia, abbinatelo con un buon vino e renderete indimenticabile la vostra serata.
resto sempre piacevolmente stupita ... scrivi benissimo in ogni parola si vede la passione e l'amore per me sei davvero una ragazza speciale e ti stimo moltissimo questa ricetta poi è strepitosaaaaaaaaaaaaa *_*
RispondiEliminaOh cara Sophi...mi lasci sempre senza parole!!! GRAZIEEEE
EliminaE' una bontà irresistibile questa ricetta!! Io vado pazza per il riso in tutte le sue forme e questa ricetta la devo proprio sperimentare!!
RispondiEliminaNew post on Nelslicious
Follow me on Facebook, Bloglovin & Twitter
Baci (:
Sono felice che ti piaccia ;-)
EliminaAhh. Great post! (:
RispondiEliminaxx
Sharena
http://fashionofanovice.blogspot.com
Thank's Sharena..xxx
Eliminaquesta me la salvo tra le ricette preferite!!!!
RispondiEliminahihihih se la provi fammi sapere è !!!
EliminaBuonooooo! Un bacione!!!!
RispondiEliminahttp://www.maridress.blogspot.it/
http://www.bloglovin.com/maridress
https://www.facebook.com/maridressfashionblog
:-) bacio a te!!!
EliminaSto leccando lo schermo,......
RispondiEliminaDon't Call Me Fashion Blogger
Facebook
Bloglovin'
buahahahahah
EliminaQuanto mi piace il risoooo...così non l'ho mai provato. Lo proverò sicuramente grazie per la rietta.
RispondiEliminaGrazie a te per esser passata <3
EliminaAdoro le tue descrizioni :) C, xoxo.
RispondiEliminaBlog
Facebook
BlogLovin
;-) che carina...grazieeee!!!
EliminaChe delizia
RispondiEliminaCultureandtrend Blog
CultureandTrend Facebook
Da leccarsi i baffi!!!
Eliminaadesso ho fame!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaNuovo giveaway sul mio blog… ti va di partecipare? In palio un gioiello Les Jumelles!
Les Jumelles giveaway
Nameless Fashion Blog Facebook page
;-)
EliminaOddio che fame!!!! Dev'essere davvero squisito :D
RispondiEliminaPassa da me a dare uno sguardo se ti va <3
ARMOIRE DE MODE - Fashion Blog
Ne mangerei a quintali..e non esagero hihih
Eliminammm mi è venuta voglia di fare subito merenda <3
RispondiEliminahihihihi tentatrice!!!
EliminaFantastico!!! Ragazza mia, altro che buona forchetta, tu sei un pozzo senza fondo!!! D'altronde come darti torto? Se poi hai pure il moroso chef davvero non si può resistere!
RispondiEliminaFantasy Jewellery