venerdì 14 marzo 2014

"La bella e la bestia"...e si torna indietro nel tempo!

La Bella e la bestia mi faceva sognare da piccolina e riesce ancora ad emozionarmi...Quel cartone della Walt Disney l'avrò visto forse 100 volte, e la bestia per quanto fosse bestia, aveva fatto innamorare non solo Belle, ma anche l'inguaribile romantica che si nasconde in me. Gli anni passano, ma le emozioni restano, sembra il caso di dire...Infatti alla visione del film "La Bella e la bestia", le mie reazioni sono state più o meno le stesse. Occhi incollati allo schermo, occhi a cuoricino, stupore e suspance. Io ed il mio ragazzo non siamo proprio degli abituès del cinema, ma con i mille "play" per vedere la videocassetta della bella e la bestia ci siamo cresciuti e quindi alla curiosità di confrontare l'adattamento in pellicola non abbiamo saputo resistere. 





"Ore 20.20?!" 
"Si si perfetto quello spettacolo, così di sicuro non crollo". Purtroppo l'atmosfera del cinema mi fa venire sempre tanto tanto sonno, per carità se il film mi piace, resisto, ma se andiamo allo spettacolo delle 22.40 di solito rischio di perdermi almeno 1/3 del film e non è carino...insomma, se devo dormire, dormo a casa hihihii
Vi riporto qui alcuni commenti a caldo. Nessuna critica, non ne ho le competenze e nessuna ripresa di commenti d'autore, quello che leggerete qui, sarà solo il mio personalissimo commento, il classico commento di uno spettatore-medio. Ovviamente starò attenta e non vi darò troppo dettagli, rovinare le sorprese, non mi piace, specie se avete intenzione di concedervi una serata al cinema.
Il film"la Bella e la bestia", complessivamente mi è piaciuto, temevo di uscire dalla sala delusa e invece devo dire che la storia e la bellezza delle immagini hanno soddisfatto la mia fantasia.
Un vecchio libro di favole che si apre e una giovane mamma, di cui si vedono solo le labbra, inizia a raccontare la storia ai suoi due piccoli. La prima scena sembra un qualcosa di già visto, un racconto nel racconto, ma fortunatamente tutto ha un senso...Non avrete mai l'impressione di essere lì a vedere una favola raccontata perché tra una scena e l'altra, riuscirete a capire dove è andata a parare la sceneggiatura e non sarò di certo io a svelarvelo :-)
Ho ritrovato molte analogie con il cartone, addirittura qualche battuta identica, ma per certi versi questa rivisitazione ci conduce altrove, porta lo spettatore a scoprire altri lati della storia, mette a fuoco situazioni diverse. Di Belle qui emerge tanto la famiglia, una famiglia numerosa ed orfana di madre, una famiglia nobile ma impoverita di colpo dalla sorte. Il suo personaggio è limpido, dolce, buono e positivo, Belle ama i fiori, in particolare le rose e saranno proprio le rose, anzi una rosa rossa a cambiarle la vita.
La Bestia è meno bestia rispetto al cartone, è più elegante, più a modo, più posata, anche se ovviamente non mancano le sue sfuriate animalesche.

La cosa che forse nel cartoon era stata curata di più, era la fase dell'innamoramento, Belle e la bestia erano spesso a contatto, si vedeva lo scorrere del tempo e pian piano si percepiva l'amore...Nel film invece non si capisce il momento in cui cupido sfreccia il suo dardo, sembrano passati poco più di 4 giorni, 4 cene, 4 cambi di abito di Belle, un solo ballo tra i due e poche parole. Da dove è nato quest'amore? Forse Belle più che innamorata si concede perché riconoscente alla bestia? Ecco, questa è l'unica mia perplessità, mi sarebbe piaciuto vedere più contatto tra i due, più storia, più emozioni...avrei resistito anche ad una mezzoretta in più , a patto di vedere brividi, sguardi, sensazioni e palpiti in crescita. Nel finale si disperde gran parte del pathos, sembra quasi che il film debba finire a forza e quindi tutto il non detto è scontato, Belle, si ritrova a dichiarare amore alla bestia e lo spettatore, non si stupisce, ma solo perché già preparato dalla visione della pellicola della Disney. 
Tolta questo dettaglio, è un film che incanta, effetti speciali, cura dei particolari, bellezza dei costumi, tutto è perfetto e resta impresso nella memoria...Le emozioni non sono molto percettibili, spesso c'è un alone di freddezza anche di fronte al racconto di sentimenti carichi di passione, lì dovete lavorare di fantasia, dovete mettervi un po' nei panni dei personaggi e empaticamente capire il loro stato d'animo, i loro pensieri, le cose non dette.

Uscendo dalla sala, ho "appizzato" le orecchie per capire che aria tirava. Tutti i bambini hanno apprezzato ed erano entusiasti, le bambine parlavano di Belle e dei suoi meravigliosi vestiti (magari non hanno, neanche mai visto il cartone), anche i commenti dei grandi erano abbastanza positivi, in fondo è un film piacevole che ti regala due orette spensierate e sognanti...
Per cui per chi ha amato il cartoon via libera, ma con qualche riserva. 
Io ho la sindrome di Peter Pan e vi svelo che questo film lo rivedrei tranquillamente anche una seconda volta e detto da me è tutto dire...
Voi l'avete visto? Cosa ne pensate? Amavate follemente anche voi il cartone della Disney?

23 commenti:

  1. Il cartone è al primo posto del mio podio classici Walt Disney, ma devo dire che ne ho adorato anche la versione cinematografica, sicuramente più "matura" e più "dark" :)

    RispondiElimina
  2. Non ho visto questo film ma adoravo il cartone, soprattutto il papà di Belle avrà sempre un posto speciale nel mio cuore ahah, tenerissimo! Mi hai stimolato la curiosità però, magari andrò a documentarmi meglio!!

    Nelslicious || Facebook, Bloglovin & Twitter
    xxx

    RispondiElimina
  3. non vedo l'ora di vederlo ;)
    http://www.mrsnoone.it/

    RispondiElimina
  4. amica miaaaa come mi piacerebbe vedere questo film adoro il cartone e sono sicura che mi innamorerei anche del film,ma con il bimbo ancora così piccolo non riesco ad andare:-( ma giuroc he appena esce me lo compro,un bacione^_^

    RispondiElimina
  5. Adoravo quel cartone animato e volevo proprio vedere anche il film...grazie del suggerimento!
    Felice we <3

    RispondiElimina
  6. io non l'ho visto ma da piccola mi piaceva tanto la bella e la bestia! è forse uno dei cartoni che ho rivisto più volte!!

    RispondiElimina
  7. Io penso che solo il fatto che cassel è le bestia mi porterà a vedere questo film, io lo trovo perfetto!
    Don't Call Me Fashion Blogger
    Facebook
    Bloglovin'

    RispondiElimina
  8. E' uno dei cartoni che ho amato di più!
    Alessia
    THECHILICOOL
    FACEBOOK
    Kiss

    RispondiElimina
  9. Buongiorno dolcezza, fantastico post!

    Ti auguro un weekend da urlo !

    Ti aspetto su BABYWHATSUP.COM

    Clicca QUI e inizia a collaborare con questo nuovissimo marchio, sta cercando bloggers come te!

    Ti seguo sui social, seguimi e rimaniamo in contatto
    Facebook | Instagram | Bloglovin |
    GIVEAWAY

    Un bacio, Aly.

    RispondiElimina
  10. Anche io voglio andare a vederlo!!!! Buona domenica Meggy!!!!
    Marina
    http://www.maridress.blogspot.it/
    https://www.facebook.com/maridressfashionblog
    http://www.bloglovin.com/maridress
    https://twitter.com/maridressblog

    RispondiElimina
  11. mmmm non so se vado a vederlo ma grazie per il post:-)

    www.ollyup.com

    RispondiElimina
  12. Il cartone l'ho visto un sacco di volte e anche il telefilm negli anni Novanta, il film però non l'ho ancora visto....seguirò il tuo consiglio. Ciao,
    Eni

    http://eniwherefashion.blogspot.it/

    RispondiElimina
  13. è il mio cartone preferito,il film sarà stupendo
    nuovo post, ti va di darmi il tuo parere? ---> tr3ndygirl by Pamela Soluri
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  14. Io da bambina ho letto il libro e l'ho amato, il cartone non l'ho visto. Questo film lo voglio vedere per rivivere le emozioni del libro e mi sembra da quello che scrivi che ne vale la pena! Baci Elisabetta

    RispondiElimina
  15. bellissimo tesoro!
    ♥♥♥♥ buona domenica!
    Do you want to follow each other on instagram? I'm @chicstreetchoc! Thank uuu
    FOLLOW ME ON FACEBOOK
    CHIC STREET CHOC

    RispondiElimina
  16. I costumi sembrano bellissimi!

    The Cutielicious
    http://www.thecutielicious.com
    Federica

    RispondiElimina
  17. Vorrei tanto andarlo a vedere al cinema! Questo genere di film mi incuriosisce sempre molto! Appena lo vedo ti faccio sapere se mi è piaciuto intanto grazie per questa interessante recensione!
    un bacio

    smiles' avenue

    RispondiElimina
  18. Nessun film potrà superare il cartone della disney, che conosco a memoria! Ho letto diverse recensioni di questo film e tutte facevano riferimento alla poca attenzione data alla storia d'amore tra la bella e l bestia, che dovrebbe essere il fulcro del film!

    RispondiElimina
  19. Curiosissima di vedere il film, dato che la bella e la bestia è da sempre il mio cartone preferito...da quello che racconti sembra un po' tiravo via in alcune scene o passi importanti, speriamo non deluda le aspettative...nel caso, comunque, mi consolerò riguardandomi il cartone! ;)

    RispondiElimina
  20. Anche io volevo vederlo....ma nessuno è venuto al cinema con me :)
    lo vedrò appena esce in dvd...al costo di legare il fidanzato :P
    VALENTINACLOTHEDANEW

    RispondiElimina
  21. Amo tutti i cartoon della Disney e questo film mi incuriosisce molto, vorrei vederlo. Non so se riuscirò ad andare al cinema ma di certo in qualche modo lo vedrò.Mi hai incuriosita tanto!!!!

    RispondiElimina

Thanks for visiting Impossibile Fermare i Battiti!
If you like my blog,
Follow me on Facebook//Follow me on Twitter //Follow me on Instagram //Follow me on G+