martedì 29 aprile 2014

Da NOI...la bontà è nel piatto!

Buone forchette a rapporto...oggi vi presento una perla della ristorazione romana, un ristorantino aperto da poco più di un anno, che in pochi mesi ha scalato la classifica di Tripadvisor ed ora, udite udite, è in 13esima posizione! Considerate che su Roma, si contano circa 8000 locali, per cui i numeri non sono importanti, ma a volte la dicono lunga!!!
Corteggiavamo questo ristorante da mesi, ogni volta ci decidevamo a prenotare troppo tardi, quando il locale era già tutto pieno. Ma noi, quando ci innamoriamo virtualmente dei posti, non ci facciamo scoraggiare e così, finalmente ecco il nostro sabato sera da "NOI"




Tante aspettative, anzi no, tantissime, ormai conoscevamo nel dettaglio menù e nomi dei proprietari...e varcare la porta della Nuova Osteria Italiana, è stato come andare a trovare una famiglia di vecchi amici. Suoniamo al campanello e ad accoglierci arriva la mitica Giovanna, amichevole, simpatica, mai invadente. Ci accompagna al nostro tavolo e noi ci sentiamo subito a casa. Il NOI è un gioiello rustico, il ristorante che troppe volte abbiamo cercato invano e che mai abbiamo trovato. Qui sembra di stare in una dimensione parallela e la cena diventa una vera e propria esperienza per le papille gustative...Già dal menù e dalle loro politiche si percepisce l'originalità, la cura e l'amore con cui viene gestito il tutto. "Diritto di tappo", aperitivo offerto, acqua gratuita se si sceglie di bere l'acqua di Roma e occhiali da vista, al servizio di chi li dimentica...Giovanna ci spiega che loro amano lasciare la massima libertà al cliente e lo fanno sentire importante, cosa troppo spesso dimenticata.

Ma oltre a queste piccole attenzioni, a questa piacevole aurea che avvolge il NOI, devo obbligatoriamente sottolineare la qualità e la bontà della cucina. Le pietanze presentate nel menù sono tutte succulenti e prelibate, difficile decidersi, specie alla prima lettura. Ma con il mio ragazzo, eravamo già molto preparati, per cui non abbiamo avuto dubbi e per questo nostro primo viaggio tra i sapori abbiamo ordinato i seguenti piatti:
-Carbonara al tartufo (13 euro)
-Pasta viola (11 euro)
-Bistecca, 450 gr, con cottura su pietra ollare (20 euro)
-2 Tortini al cioccolato fondente ( 2x 5 euro)
-Acqua (di Roma-gratuita)
-Vino della casa (9 euro)
Per accogliere il cliente al NOI viene offerto uno stuzzicante aperitivo che consiste in un bel bicchiere di lambrusco e della polenta fritta ben pepata. Il classico apri-stomaco che fa sempre piacere, perché queste piccolezze ormai non le trovi da nessuna parte. 
A seguire ecco arrivare Giovanna con i nostri due primi: carbonara al tartufo e pasta viola. 
In queste situazioni l'assaggio è d'obbligo, per cui da bravi innamorati, ci siamo divisi i piatti equamente e abbiamo dato il nostro verdetto. Per me vince la carbonara, pasta lunga e corposa, rigorosamente fatta in casa, quelle note di tartufo che si armonizzano con pancetta e uovo e quel sapore deciso che ti fa sognare il bis. Per il mio lui, 1-0 per la pasta viola...anch'essa fatta in casa, molto molto buona e saporita, grazie alle cipolle appassite con il vino e alla croccantezza del guanciale...Come dire, i primi sono una vera poesia! 
Soddisfatti e felici, tra un bicchiere di MioO (vino della casa lodevole, un mix di Merlot e Sangiovese) e l'altro, arriva Aurelio, il fratello di Giovanna con la simpatica pietra ollare e i tanti tipi di sale per cuocere la nostra bistecca. Troppo divertente cuocersi la carne sul momento e poi la particolarità è che si possono prendere tutte le pause del caso, perché quel sistema di cottura, fa sì che la piastra resti bollente per ore ed ore. Ottima la carne, e l'olio della casa è divino alla stregua del pane...Noi abbiamo cercato di contenerci, ma la verità è che non avremmo mai smesso di consumare pane ed olio, con un pizzico di sale nero! Che bontà! E dopo ben 2 ore e mezza di cena, una lunga chiacchierata con la giovane mamma di Giovanna e Aurelio, come rinunciare al dolce? Anche se il "popolo" acclama a gran voce il tiramisù espresso, noi ci siamo fiondati su due tortini immersi nel cioccolato fondente fuso...Mai mangiato un tortino così buono, altro che i classici scrigni congelati!!! 
Morale della favola: Lode, lode e ancora lode per la famiglia che gestisce la Nuova Osteria Italiana, cucina sublime (complimenti allo chef), materie prime ad hoc, vino della casa buonissimo, atmosfera accomodante e disponibilità, simpatia e cordialità a go go!!!Siamo entrati con il sorriso e siamo usciti con un sorriso ancor più grande, pancia piena e una gerbera rosa in mano...Tutto perfetto!
Noi torneremo da N.O.I. questo è poco ma sicuro...Anche perchè abbiamo ancora tanto da assaggiare e poi dobbiamo conoscere il marito di Giovanna, che a quanto pare ci sa fare, almeno quanto lei!!!
Non lasciatevi scappare questo posticino, perfetto per cene intime in cui volete fare bella figura, ma anche per ritrovi di famiglia. Ricordatevi sempre di prenotare e non abbiate paura, se non vedete l'insegna, è semplicemente perchè non c'è...Ma se arrivate su Via di Colle Rosato, che è una strada senza uscita, difficilmente non troverete il civico 8B! Suonate e lasciatevi servire :-)

Per qualsiasi info:
Via di colle Rosato 8 B 

(Zona Piazza Della Radio, Roma, Italia)
Tel. +39 06 4547 7984  Cell. 345 472 8755

25 commenti:

  1. Che bontà davvero! spendido post
    nuovo post sul mio blog,se ti va passa per un saluto
    Buon martedì

    RispondiElimina
  2. Non dovevo aprire, che fame hehe :)
    Baci

    RispondiElimina
  3. ...interessante...lo consiglio al mio ragazzo che abita vicino roma, magari ci andiamo insieme!!!
    ...un bacione!!!

    RispondiElimina
  4. Quante cose buonissime, mi hai fatto venire un gran fame!! Deve essere stata una serata davvero piacevole e poi quei tortini di cioccolata, che fame!!!

    Nelslicious || Facebook, Bloglovin & Twitter
    xxx

    RispondiElimina
  5. E com'è che non ne sapevo nulla????? Allora mi prenoto per il prossimo sabato!!
    Don't Call Me Fashion Blogger
    Facebook
    Bloglovin'

    RispondiElimina
  6. Che bontà questi piatti, ci voglio andare anche io!
    www.alessandrastyle.com

    RispondiElimina
  7. Wow.. non conoscevo questo locale! E' una zona che non frequento molto... ma sono davvero curiosa di provarlo.. sia per gentilezza dei titolari, sia per la bontà di quel che ho visto nelle fotografie... i primi sono una cosa spettacolare, così come i tortini! :D

    PS: però ho trovato oggi una cosa di street food romano che presto proverò.. se t piace l'idea, magari te lo anticipo in privato :D

    PPS: eh lo so, so un pò.. "perfida" :D

    The Lunch Girls

    RispondiElimina
  8. Sembra anche molto carino... io ho un debole per i locali intimi dal sapore un po rustico

    amemipiacecosi.blogspot.com
    Follow me on Facebook
    Bloglovin

    RispondiElimina
  9. Che bontà :D

    The Cutielicious
    http://www.thecutielicious.com
    Federica

    RispondiElimina
  10. se fossimo a roma sapremmo già dove andare sabato sera! che fame che ci è venuta... e con quella fetta immersa nel cioccolato ci hai dato il colpo di grazia, #sappilo
    Un abbraccio,
    Eva e Valentina The AnarCHIC

    RispondiElimina
  11. Appena capiterò da quele parti non mancherò di andarci..amo mangiare bene!
    Un bacio

    NEW POST

    www.angelswearheels.com

    RispondiElimina
  12. OHMAMMA Meggy avvisa quando fai post di questo tipo... mi è venuta una fame.
    Devo farci un salto assolutamente appena vado a Roma e poi 13° già?! Wowwww
    Un bacione
    The Indian Savage diary

    RispondiElimina
  13. ñammm ñammm delicious!!

    www.itgirlailen.com

    RispondiElimina
  14. la zona è un po' lontanuccia per me, però se dovessi capitarci sicuramente lo terrò presente. Grazie dell'info. Ciao

    RispondiElimina
  15. Wow che bontà!

    http://tendenzemakeupenonsolo.blogspot.it/

    RispondiElimina
  16. Pancia mia fatti capanna !!!! non so se in un posto così riuscirei a rialzarmi da tavola, fantastico !!!!!

    RispondiElimina
  17. La carbonara al tartufo mi ispira tantissimo!!! <3
    Un nuovo post ti aspetta sul mio blog!
    Mi piacerebbe sapere che cosa ne pensi! :)
    Un bacione,
    Eleonora
    www.it-girl.it
    It-Girl Facebook page

    RispondiElimina
  18. Hmmmm... Strepitoso menù! Farò senz'altro un salto durante la mia prossima visita alla città eterna!
    Vieni a commentare il nostro nuovo Post!
    Cri&Fra di NEW RED BAG - Fashion Blog & More

    RispondiElimina
  19. Un ottimo voto!!!! Non è facile trovare posti così!
    Marina
    http://www.maridress.blogspot.it/
    https://www.facebook.com/maridressfashionblog

    RispondiElimina
  20. A D O R O!
    Buona festa dei lavoratori bellezza 

    Hey da me c’è un nuovo post, che ne pensi?
    BABYWHATSUP.COM

    QUESTO NUOVO BRAND è alla ricerca di blogger come te, che aspetti? Scoprilo!


    Teniamoci in contatto, io ti seguo! Facebook | Instagram | Bloglovin |
    Vinci un viaggio a Genova per 2!

    RispondiElimina
  21. Che deliziaaaaaa, che bontà....ma quanti posticini carini e particolari che visiti Meggy.......indovina qual'è il mio piatto preferito????;) Brava proprio il dolce!!!❤️ 1bacioneee :) VALENTINACLOTHEDANEW

    RispondiElimina
  22. amica mia wawww questo posto deve essere fantastico per aver ricevuto come punteggio tutti 10,i piatti mi piacciono molto soprattutto il dolce ahahahhahah e grazie ancora per queste tue stupende recensioni per spero che primo o poi venendo dalle tue parti mi possano servire,un bacione ^_^

    RispondiElimina

Thanks for visiting Impossibile Fermare i Battiti!
If you like my blog,
Follow me on Facebook//Follow me on Twitter //Follow me on Instagram //Follow me on G+