sabato 19 aprile 2014

Gita fuori porta a Latera (VT)

“C’è nessuno?!?” Arrivati a Latera io e il mio ragazzo sembravamo un po’ le due particelle di sodio dell’acqua Lete! Passeggiavamo lentamente nel silenzioso borgo e né una voce, né una sagoma si scorgeva nei pressi. Inquietudine e malinconia? No, al contrario, si respirava una piacevole atmosfera…Sembrava di essere su un’isola deserta e il cervello era libero dai pensieri! Un lieve venticello ci ricordava l’altitudine del luogo, siamo sui 650 metri di altezza e d’estate, a detta dei locali, si sta divinamente! 



Il piccolo borgo in provincia di Viterbo non dà l’impressione di esser un paesino dimenticato dal mondo, se pure non vi sia il traffico pedonale, è ben tenuto e ben curato, di notte ogni angolo è illuminato da lampioncini, lanterne e luci da pavimento e camminare su e giù tra salite e discese fa bene al cuore. Come siamo giunti in questo gioiello nostrano? Beh, semplice…seguendo le dritte dei viaggiatori di Tripadvisor

Come ormai sapete bene, ci piace fuggire ed esplorare luoghi nuovi e così continuiamo ad affidarci alle esperienze dei viaggiatori più incalliti. Anche questa volta ci è andata di lusso, come si suol dire!
Ad ospitare la nostra sete di esplorazione è stato il Covo dei Briganti, un agriturismo a pochi passi dal cuore di Latera, un polmone verde gestito dalla simpatia e dalla disponibilità di un trio ben assortito: Riccardo, Elisa e lo “Zio”, (ormai anche noi lo chiamiamo così :-) 
L’agriturismo offre delle camere con ingresso indipendente, sono tutte molto spaziose, 25 mq di comodità, e colorate. A noi è capitata la solare camera dei “Girasoli”, accogliente e curata nel dettaglio.  Siamo arrivati nel pomeriggio, (il check in è dalle 15) ed abbiamo potuto apprezzare il silenzio del luogo, non si sentono rumori di macchine, né clacson impazziti o voci nevrotiche, questo sì che è relax. 
Una delle chicche che vi segnalo con il sorriso a 25mila denti è il prezzo: 42 Euro (in due) per pernottamento e colazione!!! State strabuzzando gli occhi anche voi? Beh, prendete appunti perché potrebbe essere un posto da sfruttare per la vostra prossima fuga d’amore!!! Alt alt, non è tutto…Grazie alle dettagliate recensioni su Trip, abbiamo scoperto che i proprietari dell’agriturismo gestiscono  anche un delizioso ristorantino nel centro storico di Latera, avete presente le taverne di una volta, dove ogni cosa che ti viene servita è fatta in casa e genuina? 
Ebbene sì, la Cantina del Mago è proprio questo e tanto altro. Inutile dirvi che ci siamo subito sbrigati a prenotare, perché il locale è piccolino e non volevamo rischiare di rimanere a bocca asciutta. Arrivati nel grottino del Mago, io ed il mio ragazzo, ci siamo guardati attorno ed compiaciuti abbiamo esclamato: “Ottima scelta è?!” 

Il luogo è magico, rustico e grazioso, subito ci si sente a casa.  Abbiamo avuto la fortuna di trovare altri 6 commensali super simpatici e così, la nostra cena si è trasformata in una piacevole conoscenza, chiacchiere spontanee, condivisione, buon vino e tante risate. 

Ma bando alle ciance, arriviamo al dunque. Avevamo una fame esagerata e così non abbiamo guardato in faccia nessuno e complice la familiarità del luogo, ecco  le nostre scelte:
-1 Litro di vino della casa
-Acqua
-2 antipasti misti
-2 strozzapreti guanciale e pachino
-1 grigliata mista
-1 fiocco (arrosto di maiale)
- 1 strudel


Voto complessivo: un 10 convinto!!!Il maghetto ha fatto miracoli, un antipasto così buono era da tempo che non lo gustavamo: bruschette con olio biologico, polenta fritta, cipollotto fritto e affettati gustosi. A seguire un bel piatto di  pasta fatta in casa, corposità goduriosa, accompagnata da un sughetto da leccarsi i baffi . 

Vogliamo parlare della carne alla brace, cotta davanti ai nostri occhi dallo “zio”? Si dai parliamone...Direi eccelsa, consigliatissima la grigliata mista, il fiocco buono ma non mi ha entusiasmata. Per concludere in bellezza immancabile il dolce e noi abbiamo provato lo strudel bello caldo e zuccheroso, proprio divino!!! “Pancia mia fatti capanna”, quando si varca la soglia della Cantina del Mago, sembra questo il primo pensiero! Insomma, profumi e bontà a volontà e il prezzo? Piccolo piccolo!! Per la nostra cena abbiamo speso  43 euro in due, vi rendete conto della soddisfazione?!?Non vi resta che prendere la vostra agenda, pianificare la prossima gita e prenotare il connubio  Covo dei Briganti+ Cantina del Mago! Con meno di 100 euro in due vi regalerete un’indimenticabile giornata!

Per qualsiasi info:

18 commenti:

  1. Wawww che bel posto amica mia a volte ci vogliono questi posti per staccare un po dallo stress di tutti i giorni e il posto che avete scelto e favolosooooo per non parlare dell'ottimo prezzo sia per mangiare che per stare a dormire...peccato sia lontano da me altrimenti ci sarei andata volentieri dato che ultimamente sono fusaaaa hahahah un bacione grande e buona Pasqua a te e alla tua famiglia ;-)

    RispondiElimina
  2. Che peccato, cara Meggy che io non sia a Viterbo in questi giorni altrimenti ci potevamo incontrare Mi sarebbe piaciuto tanto. Ma ci sarà un incontro tra blogger il 1 maggio a Viterbo, se ti va
    contattami. Scriverò un post prossimamente sull'evento.
    Buona Pasqua
    Sara

    RispondiElimina
  3. Che bei posti!!

    The Cutielicious
    http://www.thecutielicious.com
    Federica

    RispondiElimina
  4. Questa qui è una fuga d'amore coi fiocchi allora!! Sembra un posticino davvero incantevole e non ti nego di aver preso appunti, come tu stessa hai detto, può sempre tornare utile!!

    Nelslicious || Facebook, Bloglovin & Twitter
    xxx

    RispondiElimina
  5. Adoro i borghi come Latera! Belle foto! Buona Pasqua!
    www.alessandrastyle.com

    RispondiElimina
  6. Già stato.... tre volte.... Gente fantastica.... posti incredibili.... cantine sotterranee nel tufo.... cibo succulento.... vino eccezionale.... paesaggi incantevoli.... saliscendi salutari.... dialetto divertente.... non vedo l'ora di tornare.... magari a settembre alla festa delle castagne... dal Mago... dal giovane Don accogliente.... dalla ospitale Gente del posto !!! Grazie indimenticabile Latera....

    RispondiElimina
  7. Questi secondo me sono veramente posti magici dove il tempo sembra essersi fermato.
    La Grotta del Mago sa proprio di magico....
    Credo proprio voi vi siate rilassati tanto.
    Un bacio e felice Pasquetta

    NEW POST

    www.angelswearheels.com

    RispondiElimina
  8. Ma sai che sei davvero fortunata a poter girare in questi borghetti così belli? io da irpina non ci riesco mai, eppure anche qui ci sono questi paeselli allegri...sperduti però! .D
    In bocca al lupo per il giveaway!

    Lo stile di Artemide

    RispondiElimina
  9. Amazing pics!

    fashionpassionomg.blogspot.com

    RispondiElimina
  10. Ottimo posto, molto accogliente!
    Giulia, www.thefashionmamas.com

    RispondiElimina
  11. Premeseeo che io vado spesso nei dintorni di viterbo, latera non la conoscevo, ora cerco di capire bene dove si trova e ci vado!
    Don't Call Me Fashion Blogger
    Facebook
    Bloglovin'

    RispondiElimina
  12. Che posto meraviglioso!!!
    Lo conoscevo...Parte della mia famiglia è di Tarquinia e di Roma e non ti dico quanto amo Latera ;)
    Un bacione mia bellissima Meggy!!!
    The Indian Savage Diary

    RispondiElimina
  13. Un luogo incantevole e l'agriturismo mi ispira parecchio!!!

    RispondiElimina
  14. quanti bei giretti che fai con la tua dolce metà...questo sembra proprio un posto delle favole :)
    VALENTINACLOTHEDANEW

    RispondiElimina
  15. Adoro le tue recensioni turistiche è molto meglio che leggere tripadvisor. Che bel posto, sia il paese che il ristorante, davvero economico l'agriturismo, con poco avete fatto un magnifico we!!!!

    RispondiElimina

Thanks for visiting Impossibile Fermare i Battiti!
If you like my blog,
Follow me on Facebook//Follow me on Twitter //Follow me on Instagram //Follow me on G+