Intervista ad Azzurra Itri, anima di Onesoul

21 Giugno 2014

Quello che amo della moda non è tanto l’apparenza, il suo badare alle forme e poco al contenuto, io della moda amo il lato oscuro, quello che in pochi sanno interpretare e che è frutto di passioni, emozioni e voglia di comunicare. La scelta di un tessuto, di un taglio, di una cucitura o di una fantasia non sono solo un’operazione di marketing, ogni disegno quando da cartamodello diventa capo prende vita e guadagna un’anima e una storia.




La moda che amo non è quella delle griffe, spesso chi entra nel vortice del business dimentica la sincerità della creazione, diventa un produttore, un esecutore, un interprete del gusto del momento, da sfruttare solo per il proprio portafogli. La moda che amo è quella dei brand emergenti, di quei brand che sono frutto di un sogno e che passo dopo passo cercano di farsi strada nel mondo, stringendo i denti e fantasticando.



Il marchio Onesoul, del quale vi avevo già parlato qui, rappresenta proprio l’incarnazione di questa idea, è un brand che parla di moda ed esce fuori dagli schemi, per questo ti segna, per questo ti rimane nel cuore.Oggi ho l’onore di lasciare la parola ad Azzurra Itri, la visionaria designer di OneSoul, che mi ha concesso una bella intervista, che permetterà a me e a voi di conoscere più a fondo l’universo del marchio. Pronti a viaggiare nel mondo Onesoul?! VIAAAAAA

Azzurra Itri , Fashion Designer di Onesoul.

-Buongiorno Azzurra e grazie della tua disponibilità…
Te ne pentirai presto perché la mia sete di sapere ti subisserà di domande hahahahah A parte gli scherzi, da dove nasce OneSoul, la sua filosofia, la sua storia, insomma Azzurra, da dove nasce la tua visione della moda?
Buongiorno a te e a tutti i lettori e grazie per questa occasione; credo che sia sempre molto utile e fruttuoso dare l’occasione a brand emergenti come il nostro di farsi conoscersi e di esprimersi liberamente per proporre al pubblico la propria filosofia, la propria visione.
Si potrebbe appunto dire, che OneSoul nasce da una visione, sai quei sogni ad occhi aperti che si fanno quasi per caso, mentre si passeggia o si viaggia in macchina. L’idea, l’utopia all’epoca, di disegnare abiti che unissero oriente ed occidente è nata così, mentre mi accingevo a raggiungere il mio negozio ed aprirlo, una mattina del 2011. Si, perché di fatto ho cominciato la mia filosofia di “unione” aprendo uno shop di oggettistica giapponese in centro Genova, che trattava anche il mondo manga e quindi i cosplayer (ragazzi che alle fiere di settore si vestono da personaggi dei manga). Per soddisfare le richieste più bizzarre collaboravo con una sarta, ed un giorno ricevetti un carico di yukata (kimono estivo, di cotone) davvero di bassa qualità, invendibili e così chiesi alla nostra sarta di ricostruirli secondo un mio disegno. Ovviamente vennero fuori dei capi molto particolare e molto contaminati dalla cultura giapponese. Ma in negozio fu un successone, e da lì decidemmo di provarci un po’ più seriamente, fino ad oggi, dove vediamo OneSoul divenire sempre più conosciuto e sempre più presente su tutto il territorio nazionale.



E qui siamo solo alla storia ahahahah
La filosofia del brand è la mia filosofia di vita diciamo, la voglia di non vivere più o solo di apparenza, ma di andare a vedere oltre ciò che ci appare, andare a capire e a scoprire tutto quello che davvero la vita può dare. E la moda c’entra molto con la vita di ognuno di noi, ciò che indossiamo tutto il giorno può davvero condizionarci, non solo per il come ci vediamo con quel dato capo addosso, ma per la libertà che abbiamo, quando alla mattina decidiamo cosa indossare, in quel momento decidiamo che sfaccettatura di noi offrire al mondo, ed è bello potersi esprimere liberamente, senza troppi schemi o dettami, inoltre i capi che indossiamo ci possono far sentire emotivamente in un certo modo, più allegri o tristi, i colori che indossiamo ci influenzano, come i tessuti, la loro composizione (e qui si apre tutta la questione sui tessuti bio che è molto complessa).
In più indossare un capo che ha una filosofia forte come la nostra aiuta a farne parte,  pensare positivo e a vivere la vita come un’eterna opportunità, a fare proprio uno stile di vita più consapevole, ricco di amore e con il proposito chiaro di superare la dualità e vivere guardando oltre il velo di maya, cioè per come davvero la realtà è, ovvero nelle nostre mani.
-Le tue collezioni hanno voglia di comunicare, sembrano cariche di messaggi, è così?
Si, oltre alla nostra filosofia, ogni collezione viene creata partendo da un mood, un’idea di ispirazione, che può essere reale o fantastico. La particolarità di OneSoul è quella di scegliere mood che siano in linea con il trend generale, ma che seguano un filo conduttore, quindi collezione dopo collezione si creerà un messaggio vero e proprio che è l’ augurio per tutti voi e per il mondo stesso (io penso sempre in grande!!).
Piccolo spoiler? Per l’autunno inverno 15/16 il mood è… SAMURAI!



-Qual è, secondo te, il ruolo della moda nella nostra società?
Che domanda difficile, qui bisogna misurare le parole eheheheh
Secondo me la moda oggi si è allontanata dal suo ruolo iniziale di avanguardia dell’evoluzione sociale e culturale, oggi nella moda c’è troppa vuota apparenza, ed è triste perchè la moda ha tantissime potenzialità. Potrebbe davvero accompagnare masse, forse popoli, verso un cambiamento, verso il futuro. Qui ci sarebbe molto da dire, ma in sintesi la moda ha bisogno di risvegliarsi, rigenerarsi, ritornare al contenuto avendo ben chiarito chi è e cosa vuole fare.
OneSoul, nel suo piccolo, ci sta provando 🙂
-Quali sono le maggiori difficoltà che incontra un giovane brand nel farsi spazio nel panorama della moda?
L’attaccamento al vecchio mondo. Il voler restare ancorati al vecchio è la difficoltà più grande perché un giovane è l’antitesi del vecchio, e non solo per età anagrafica, siamo tutti dall’80 in avanti, ma per mentalità, per modo di approcciare, per campo battuto su cui transitare. Noi siamo nuovi e senza vecchi marchi alle spalle che ci possano introdurre, quindi c’è diffidenza e pesantezza. L’unico modo, secondo me, per poter andare avanti oggi è giocare su nuovi campi, usare le nuove tecnologie in modo creativo, usare i canali di comunicazione emergenti (come te, blogger di moda), essere snelli, pesare poco economicamente sull’azienda, inventarsi e reinventarsi ogni giorno, restare elastici e pronti a soluzioni alternative. Allenate quindi il pensiero laterale! Non seguite gli standard, bisogna conoscerli, la conoscenza è sempre un buon primo passo verso la consapevolezza, ma dopo aver conosciuto, tracciate voi la vostra strada e, se potete, non affidate a nessuno, fidatevi delle vostre capacità e abbiate fede nella vita.



-Ultima domanda, giuro che è l’ultima, almeno per questa prima intervista…
Hai dei progetti nel breve periodo che puoi svelarci? Come ci stupirai nel futuro? Ormai ci siamo abituati bene, lo sai, vero?! 🙂
Eheheh… a livello di collezione posso anticiparvi che per la Spring Summer 2015 abbiamo in serbo una piccola capsule di accessori.
E per il resto abbiamo in progetto un evento totalmente OneSoul, aperto a tutti, per il mese di Agosto/Settembre nella nostra regione, quindi la Liguria.
Non posso svelare altro ma…continuate a seguirci.
Grazie mille 
-Grazie mille a te Azzurra, un’intervista piena di valori, di estro ed entusiasmo che ha permesso a me e a tutti i miei lettori di entrare nell’anima di Onesoul. 
Che ne pensate della filosofia di questo marchiol? Vi incuriosisce? 
In arrivo tante novità, un nuovo outfit e nuovi appuntamenti targati Onesoul…Stay Tuned!

You Might Also Like

54 Comments

  • Reply Marina Ghirga 21 Giugno 2014 at 8:20 AM

    Sono creazioni molto particolare in effetti e bellissime!
    Marina
    http://www.maridress.blogspot.it/

  • Reply Alessandra Heidelberg 21 Giugno 2014 at 2:05 PM

    Complimenti per l'intervista! Mi piacciono molto queste creazioni!
    http://www.alessandrastyle.com

  • Reply Rinako Camellia 21 Giugno 2014 at 3:41 PM

    Perfect designs! **

    ❤ ✿ NEW SWEET POST ✿ ❤
    Rinako

  • Reply Carmen Vecchio 21 Giugno 2014 at 3:43 PM

    gran bella intervista!
    http://www.mrsnoone.it
    kiss

  • Reply Emily Done 21 Giugno 2014 at 3:46 PM

    Bellissima intervista,complimenti!!!

  • Reply francesca romana capizzi 21 Giugno 2014 at 5:50 PM

    Lei e' davvero brava, io ho un completo One Soul ed e' di altissima qualita'!

  • Reply Margaret Dallospedale 21 Giugno 2014 at 7:26 PM

    Brava la mia Meggy!
    Ho adorato questa intervista e che meraviglia Azzurra!
    Buona domenica tesoro mio.
    Un bacione
    Maggie D.
    The Indian Savage Diary

  • Reply the chilicool 21 Giugno 2014 at 9:32 PM

    Molto bella l'intervista, complimenti!
    Alessia
    THECHILICOOL
    FACEBOOK
    Kiss

  • Reply angelica alberti 22 Giugno 2014 at 1:52 AM

    bellissima intervista e bellissima selezione di immagini, baci Angelichic

    http://WWW.ANGELICHIC.COM

  • Reply angelica alberti 22 Giugno 2014 at 1:53 AM

    Adoro i tessuti nuovi e dalle tonalità uniche e lavorate in modo prezioso, baci Angelichic

    http://WWW.ANGELICHIC.COM

  • Reply Mary Tur 22 Giugno 2014 at 11:46 AM

    Cool photos) I love all dresses)

    mary-tur.ru

  • Reply tr3ndygirl fashion blogger 22 Giugno 2014 at 12:37 PM

    una designer talentuosa,mette anima e cuore in ogni capo e si vede,adoro tutte le collezioni
    beauty review sul mio blog,ti aspetto
    http://tr3ndygirl.com
    kiss

  • Reply Federica Di Nardo 22 Giugno 2014 at 2:26 PM

    compimenti!!! bellissima intervista!!!

    Federica
    http://www.thecutielicious.com
    The Cutielicious

  • Reply Flavia Eriel 22 Giugno 2014 at 6:03 PM

    veramente bellooo!
    FOLLOW ME ON FACEBOOK
    CHIC STREET CHOC

  • Reply angelica alberti 22 Giugno 2014 at 10:56 PM

    Complimenti anche per la tua scrittura, baci Angelichic

    http://WWW.ANGELICHIC.COM

  • Reply Anonimo 22 Giugno 2014 at 11:26 PM

    Bell'intervista 🙂 bacioni 🙂

    http://www.deboragemin.it

  • Reply Carmen Cotugno 23 Giugno 2014 at 11:23 AM

    Ho letto con piacere questa intervista 🙂
    Buon lunedì :*
    nail polish review
    Carmy1978.com

  • Reply Sara Di Carlo 23 Giugno 2014 at 12:00 PM

    Bella intervista!
    Meravigliosi anche gli abiti 🙂

    The Lunch Girls

  • Reply Coco 23 Giugno 2014 at 7:10 PM

    Grazie a te ho avuto modo di conoscere questo brand attraverso le parole di chi l'ha creato. Sono affascinata dall'idea di unire oriente e occidente. Complimenti per l'intervista!!
    Baci,
    Coco
    Coco et La vie en rose / Bloglovin / Facebook

  • Reply b!girl 24 Giugno 2014 at 10:59 AM

    Bravura, ispirazione, talento, gusto, tutto mixato in questo marchio davvero notevole!
    Brava sister che me lo hai fatto conoscere .)

  • Reply Valentina Clothed Anew 25 Giugno 2014 at 8:10 PM

    che donna ragazzi……grinta da vendere…brava Meggy…ottima intervista 🙂
    VALENTINACLOTHEDANEW

  • Reply vagragenericaar.org 16 Aprile 2020 at 1:33 PM

    Thank you.

    Youseful blog. Good post.

  • Reply viagra pills for sale usa 19 Aprile 2020 at 5:50 PM

    then virus [url=http://viacheapusa.com/#]viagra pills for sale
    usa[/url] exactly limit free maximum delivered viagra naturally slide
    viagra pills for sale usa significantly pain http://viacheapusa.com/

  • Reply buy cialis online uk 22 Aprile 2020 at 5:30 AM

    hardly basis [url=http://www.cialisles.com/#]buy cialis online uk[/url] below shower generally
    resource generic cialis 2020 sure wish buy cialis online uk readily pride http://cialisles.com/

  • Reply ventolin hfa inhaler for sale 25 Aprile 2020 at 4:35 PM

    ventolin hfa inhaler for sale

    Intervista ad Azzurra Itri, anima di Onesoul – Impossibile Fermare i Battiti | Lifestyle Blogger Roma

  • Reply where to buy hydroxychloroquine 5 Maggio 2020 at 4:51 AM

    where to buy hydroxychloroquine

    Intervista ad Azzurra Itri, anima di Onesoul – Impossibile Fermare i Battiti | Lifestyle Blogger Roma

  • Reply buy pills erection viagra 5 Giugno 2020 at 12:06 PM

    buy pills erection viagra https://mymvrc.org/

  • Reply hydroxychloroquine pills 6 Luglio 2020 at 3:08 PM

    hydroxychloroquine pills https://chloroquine1st.com/

  • Reply buy generic erectile dysfunction drugs 11 Luglio 2020 at 7:51 PM

    buy generic erectile dysfunction drugs http://www.cialij.com/

  • Reply careprost eyelash growth 11 Luglio 2020 at 9:35 PM

    careprost eyelash growth

    Intervista ad Azzurra Itri, anima di Onesoul – Impossibile Fermare i Battiti | Lifestyle Blogger Roma

  • Reply effects of 100 mg viagra 23 Luglio 2020 at 2:43 PM

    effects of 100 mg viagra

    Intervista ad Azzurra Itri, anima di Onesoul – Impossibile Fermare i Battiti | Lifestyle Blogger Roma

  • Reply viagra jelly 29 Luglio 2020 at 8:27 PM

    viagra jelly

    Intervista ad Azzurra Itri, anima di Onesoul – Impossibile Fermare i Battiti | Lifestyle Blogger Roma

  • Reply buy chloroquine phosphate 9 Agosto 2020 at 9:55 PM

    buy chloroquine phosphate

    Intervista ad Azzurra Itri, anima di Onesoul – Impossibile Fermare i Battiti | Lifestyle Blogger Roma

  • Reply adreamoftrains best website hosting 10 Agosto 2020 at 6:52 PM

    Woah! I’m really loving the template/theme of
    this site. It’s simple, yet effective. A lot of times it’s
    tough to get that “perfect balance” between user friendliness and appearance.
    I must say that you’ve done a amazing job with this. Also,
    the blog loads extremely fast for me on Opera.
    Superb Blog! adreamoftrains best website hosting

  • Reply buy hydroxychloroquine 10 Agosto 2020 at 7:52 PM

    buy hydroxychloroquine https://webbfenix.com/

  • Reply content hosting 11 Agosto 2020 at 6:58 AM

    I always used to study article in news papers but now as I am a
    user of net therefore from now I am using net for posts,
    thanks to web.

  • Reply website host 14 Agosto 2020 at 12:13 PM

    Hello! Quick question that’s completely off topic. Do you
    know how to make your site mobile friendly? My website looks weird when browsing from my iphone 4.
    I’m trying to find a theme or plugin that might be able to
    correct this problem. If you have any suggestions,
    please share. Thanks!

  • Reply cialis order online 15 Agosto 2020 at 6:48 AM

    cialis order online http://cialisoni.com/

  • Reply prednisone sold in mexico 17 Agosto 2020 at 4:57 AM

    prednisone sold in mexico https://bvsinfotech.com/

  • Reply januvia 100 mg cost 21 Agosto 2020 at 1:09 AM

    januvia 100 mg cost http://lm360.us/

  • Reply cheap flights 24 Agosto 2020 at 6:36 AM

    Someone essentially assist to make significantly posts I
    would state. That is the first time I frequented your web page and to this
    point? I amazed with the analysis you made to create this actual post extraordinary.
    Magnificent activity!

  • Reply cheap flights 24 Agosto 2020 at 9:32 AM

    When I originally commented I clicked the “Notify me when new comments are added” checkbox and now each
    time a comment is added I get four e-mails with the same
    comment. Is there any way you can remove people from that service?
    Thank you!

  • Reply cheap flights 25 Agosto 2020 at 2:21 AM

    Way cool! Some extremely valid points! I appreciate you writing this article and the rest of
    the site is also very good. 2CSYEon cheap flights

  • Reply cheap flights 25 Agosto 2020 at 9:14 AM

    Hi there mates, nice paragraph and good arguments commented at this place, I am in fact
    enjoying by these. y2yxvvfw cheap flights

  • Reply cheap flights 27 Agosto 2020 at 8:34 PM

    Hello, Neat post. There is a problem together with
    your website in internet explorer, could test this? IE nonetheless is the marketplace chief and
    a good portion of other people will pass over your magnificent writing because of
    this problem.

  • Reply cheap flights 28 Agosto 2020 at 1:54 AM

    I blog frequently and I genuinely appreciate your information. This article has really peaked my interest.
    I will book mark your blog and keep checking for new details about once
    per week. I opted in for your Feed as well.

  • Reply black mass 28 Agosto 2020 at 2:55 PM

    Hello, Neat post. There’s an issue along with your site in internet explorer, could check this?
    IE nonetheless is the marketplace chief and a big portion of
    people will omit your excellent writing because of this problem.

  • Reply best web hosting company 31 Agosto 2020 at 2:42 PM

    First of all I would like to say fantastic blog!
    I had a quick question which I’d like to ask if you do not mind.
    I was curious to know how you center yourself and clear your mind prior
    to writing. I’ve had a tough time clearing my mind in getting my thoughts out.

    I truly do enjoy writing however it just seems like the
    first 10 to 15 minutes are wasted simply just trying to figure out how to begin. Any suggestions or tips?

    Kudos!

  • Reply cephalexin 500 mg price 1 Settembre 2020 at 3:03 AM

    cephalexin 500 mg price https://keflex.webbfenix.com/

  • Reply скатерть раскраска для детей 4 Settembre 2020 at 5:29 PM

    There is definately a lot to find out about this issue.

    I really like all the points you made.

  • Reply buy azithromycin 500mg 5 Settembre 2020 at 1:05 PM

    buy azithromycin 500mg https://azithromycinx250.com/

  • Reply znsyshsed 5 Settembre 2020 at 4:03 PM

    Intervista ad Azzurra Itri, anima di Onesoul – Impossibile Fermare i Battiti | Lifestyle Blogger Roma
    znsyshsed http://www.gy1me55n2bs7fqzi3jn357l6788x77p0s.org/
    aznsyshsed
    [url=http://www.gy1me55n2bs7fqzi3jn357l6788x77p0s.org/]uznsyshsed[/url]

  • Reply situs slot Terpercaya 9 Settembre 2020 at 6:23 AM

    This design is incredible! You definitely know how to keep a reader entertained.
    Between your wit and your videos, I was almost moved to start my own blog (well, almost…HaHa!) Great job.
    I really enjoyed what you had to say, and more than that, how
    you presented it. Too cool!

  • Reply homepage 14 Settembre 2020 at 1:02 PM

    If some one desires to be updated with newest
    technologies then he must be pay a quick visit this web sijte and be
    up tto daste everyday.
    homepage

  • Leave a Reply