“RQI- Il Segreto dell’Auto-Star-Bene”

23 Febbraio 2015

“Stare bene” è un augurio, una volontà dell’uomo, è una questione di energia.Avete mai sentito parlare del Metodo RQI? In questi ultimi anni c’è stato un ritorno alle origini, un avvicinamento alle tecniche proposte dalle discipline olistiche per raggiungere il benessere. Non si tratta di un fai-da-te nocivo, nè tanto meno di una sfiducia nei confronti della medicina accademica, il Riequilibrio Quantico Integrato (Metodo RQI), è semplicemente un’alternativa, un metodo che potrebbe aiutare a ritrovare l’equilibrio energetico, condizione fondamentale dell’auto-star-bene. Quante volte vi hanno consigliato di essere positivi perché la positività aiuta? Oppure, quante volte vi siete imbattuti in amici o conoscenti, carichi di negatività che vi hanno influenzato la giornata? Sono solo dicerie? 

Non saprei dire…L’unica certezza, come ormai sapete bene, è che sono una curiosa cronica, amo scoprire cose nuove ed informarmi e così, mi sono imbattuta nel libro del Dott. Marco Fincati, dal titolo “RQI- Il Segreto dell’Auto-Star-Bene”, e, per quanto mi riguarda, l’ho apprezzato molto. 
Ho avuto modo di colmare parte della mia ignoranza in materia, infatti il linguaggio utilizzato dal Dott. Fincato è chiaro e diretto, non ci sono troppi giri di parole, si arriva sempre al punto e spesso mi sono trovata ad esclamare “Oddio, è vero!”. 
Per gli scettici c’è una garanzia, questo libro non si pone come un oracolo della salute, o meglio, questo metodo non vuole proporre una soluzione univoca alle malattie, come specifica per bene l’autore a pagina 76: “Il Metodo RQI® non va “contro” la malattia, ma contro le cause di stress che hanno generato la malattia. Lo scopo non è “debellare i sintomi” (come purtroppo – ahimé! – fanno la maggior parte dei medicinali), ma “annullare le cause”.” 

Viviamo circondati da situazioni che generano stress, nominiamo i fattori psichici di ansia e stress, almeno una volta al giorno, ma di cosa si tratta? E soprattutto perché li sentiamo così tanto parte di noi? L’uomo si fa influenzare da questi status negativi, è tutta colpa della mente e questo significa che, arrivando a comprenderla, arrivando a comprendere il nostro inconscio e il nostro “essere” più nascosto, potremmo essere in grado di raggiungere un equilibrio psicofisico e quindi il benessere. Ciò potrebbe cambiare in meglio la nostra vita, non solo a livello della salute, ma anche a livello personale (migliorando quindi l’autostima), a livello relazionale (quindi nei rapporti con l’altro) e a livello economico, in quanto con il miglioramento della nostra autostima, cambierebbe il modo di rapportarci con gli altri e si aprirebbero nuove possibilità, nuove opportunità anche in ambito lavorativo. Utilizzo il condizionale perché si tratta di una chance, non possiamo avere certezze scientifiche, siamo diversi e reagiamo agli input in maniera differente, per cui non aspettatevi miracoli, pesate le parole e fate vostro ciò che desiderate.
La forza del Metodo RQI proposto dal Dott. Fincato, è anche dovuta alla considerazione della nostra unicità che conduce ad una palese conseguenza: non può esistere una cura uguali per tutti.  L’affermazione che risale agli antichi romani “Mens sana in corpore sano” è sicuramente un buon punto di partenza e per avvalorare ciò, Fincato si avvale di un’affermazione presa in prestito dal Dott. Enzo Soresi, (oncologo, anatomopatologo e tisiologo) «È il pensiero che ci fa ammalare o guarire». Da laureata e appassionata di filosofia non posso che amare queste affermazioni, rifletterci e comprenderle fino in fondo, per me è un po’ una missione! 



Le numerose testimonianze di chi ha provato il metodo sulla propria pelle fanno ben sperare e l’autore ne ha riportate alcune alla fine di ogni capitolo, per mostrare come lo stesso metodo sia in grado di svelare cose diverse a ciascuno di noi. Nelle oltre 260 pagine scritte dal Dott. Fincato, si compie un vero e proprio viaggio e come in ogni viaggio si giunge alla fine con la consapevolezza di aver acquisito qualcosa di nuovo. Il bagaglio del proprio “io” si è arricchito e si comprende di avere tra le mani un’altra possibilità, quella di poterci, se non altro, auto-comprendere ed auto-aiutare un po’ di più…“RQI- Il Segreto dell’Auto-Star-Bene” è un libro che mi sento di consigliare. Chi è di indole curiosa ed ama scoprire nuove realtà verrà attratto da ogni singola parola, e chi crede nell’influenza delle energie sulla nostra salute, troverà una guida sana e senza controindicazioni che potrà mettere in pratica giorno dopo giorno. Ps. Il libro cartaceo o in versione ebook lo trovate in offerta sul sito ufficiale al costo di 13 euro…Cosa ne pensate? Credete nell’influenza dell’energia sul nostro stato di salute?Vi desta curiosità questo libro?

You Might Also Like

20 Comments

  • Reply Fabiola Tinelli 23 Febbraio 2015 at 8:16 PM

    Io ci credo, profondamente! Devo assolutamente leggere il libro a questo punto!

  • Reply Maggie Dallospedale 23 Febbraio 2015 at 11:49 PM

    Bene io ho bisogno di questa terapia immediatamente Meggy!!!!! Devo acquistare subito questo libro (uno per me e uno per mio papà).
    Un bacione
    ps:quanto avrei voluto abbracciarti questa settimana, saresti stata un bellissimo motivo per andare a Milano tesoro mio! Il più bel ricordo delle mie mini vacanze a Roma <3
    Un bacione
    Maggie D.
    Fashion Blog Maggie Dallospedale fashion diary

    • Reply Francesca Barlocci 28 Novembre 2019 at 11:57 AM

      Buongiorno, per il mio progetto immobiliare ho beneficiato di un prestito di 30.000€ in 120 mesi presso sig.ra Cristina Allegri che presenta offerte di prestito a ogni persona nella necessità. Sto pagando bene il prestito in questo momento senza alcun problema. Quindi se siete interessato o avete una persona che è nella necessità di prestito, contattarla per maggiori informazioni: cristinaallegri09@hotmail.it

  • Reply Dania 24 Febbraio 2015 at 10:00 AM

    Sarei molto curiosa di leggere questo libro credo sarebbe una lettura interessante ma sopratutto mo,to profonda.
    Bacio.
    NEW POST

    http://www.angelswearheels.com

  • Reply Anonimo 24 Febbraio 2015 at 10:11 AM

    Que bonito!!!!

  • Reply Lidia Nicolis 24 Febbraio 2015 at 11:25 AM

    Sembra molto interessante, sarei curiosa di leggerlo.
    Lidia

    http://www.lidiasbag.blogspot.it

  • Reply the chilicool 24 Febbraio 2015 at 12:40 PM

    MI incuriosisce voglio leggerlo!
    Alessia
    new post
    THECHILICOOL
    FACEBOOK
    Kiss

  • Reply Endymion 24 Febbraio 2015 at 4:52 PM

    Dio sa quanto ne avrei bisogno 😀 Non ho mai letto un libro di auto-aiuto ma perchè no – potrei dargli una chance, in fondo ho sentito tanti pareri positivi! Un bacione Meggy, buona serata!

    Arianna, Nymphashion ♡

  • Reply Ollyup 24 Febbraio 2015 at 5:28 PM

    ciao… interessante
    http://www.ollyup.com

  • Reply Carmen Vecchio 24 Febbraio 2015 at 7:29 PM

    Devo leggere assolutamente questo libro…è adatto a me…
    http://Www.mrsnoone.it
    Kiss

  • Reply Lenya 24 Febbraio 2015 at 7:42 PM

    Interesting post.
    xox
    Lenya
    FashionDreams&Lifestyle

  • Reply b!girl 24 Febbraio 2015 at 8:24 PM

    Sante parole…quanto mi intriga questo libro, di sicuro sarebbe un valido aiuto 😀

  • Reply Coco 24 Febbraio 2015 at 8:54 PM

    Io leggo diversi libri sull'argomento, questo lo aggiungo alla lista! Sei un tesoro Meggy!
    Baci,
    Coco et La vie en rose – Valeria Arizzi

  • Reply tr3ndygirl fashion blog 25 Febbraio 2015 at 1:32 AM

    lo leggerò, grazie per averlo condiviso
    buon mercoledì
    http://tr3ndygirl.com
    un abbraccio

  • Reply Alice Cerea 25 Febbraio 2015 at 12:13 PM

    Interessante!

    Alice Cerea,
    BABYWHATSUP.COM

  • Reply Marina Ghirga 25 Febbraio 2015 at 1:31 PM

    Da leggere assolutamente!
    Baci,
    Marina
    http://www.maridress.blogspot.it

  • Reply Lalu 25 Febbraio 2015 at 1:36 PM

    In fondo è la verità insita in ognuna di noi..però sempre più spesso abbiamo bisogno di essere spronati alla positività. Baci. Lstinzi.blogspot.it

  • Reply www.selodicecoco.it 25 Febbraio 2015 at 2:52 PM

    Mi interessa molto! Baci Elisabetta

  • Reply Carmen Vecchio 25 Febbraio 2015 at 5:01 PM

    un libro davvero interessante!
    http://www.mrsnoone.it
    kiss

  • Reply Valentina Erroi 26 Febbraio 2015 at 11:15 AM

    ne ho proprio bisogno!!!=)
    http://www.maifuorimoda.com

  • Leave a Reply