mercoledì 29 aprile 2015

Capelli lunghissimi? Ecco i miei consigli!

"Come fai ad avere dei capelli così lunghi?" Anche se non me ne rendo ancora conto, guardando le foto e guardandomi per bene allo specchio noto di avere qualche analogia con Rapunzel. Dall'età di 12 anni la mia chioma continua a crescere selvaggiamente. Sarà che da bimba ho sempre indossato il casco omologato, avete presente il caschetto con frangetta corta? Ecco, quindi raggiunta la maggiore età mi sono praticamente ribellata ed ho deciso di volerli lunghi, ma che dico lunghi, lunghissimi. Siamo a quota 95 cm, li ho misurati perchè ero troppo curiosa e forse dall'alto di questa stramba lunghezza, mi sento di poter svelare qualche trucchetto, o per lo meno qualche dritta testata sulla mia testa :-) 


Ho già condiviso in esclusiva su Glamour.it questi beautytips ed oggi ve li riporto qui sul blog!
Non aspettatevi cose scientifiche, qui troverete soltanto qualche consiglio frutto della mia esperienza da brava seguace di Rapunzel.
1)Avere i capelli lunghi è uno stile di vita, un vero e proprio impegno mentale. Bisogna avere pazienza perché la crescita è lenta, bisogna avere cura delle proprie lunghezze e bisogna legarsi le mani ogni qual volta arriva la tentazione del cambio look. Se siete stufe di vedervi con i capelli corti e la pazienza di aspettare che crescano vi manca, io vi consiglio le extensions, meglio quelle posticce, che si applicano con le clip perché non stressano il capello. Vedervi diverse vi aiuterà e intano i capelli si allungheranno senza stress.

2)Scegliere la spazzola giusta è l'ABC. Capelli e spazzola devono andare d'accordo e le spazzole non sono tutte uguali, su questo non ci piove. Io ho trovato la pace dei sensi circa 5 anni fa, quando ho scelto di acquistare la spazzola TEK, tutta in legno. E' una vera coccola per cute e lunghezze, non strappa e non spezza il capello e sentirete la differenza sin dalla prima spazzolata. Il costo è superiore a quello di una spazzola da supermercato ma è come un diamante, sarà con voi per sempre!
3) INCI questo sconosciuto. Le etichette dei prodotti svelano quanta salute regaleremo ai nostri capelli. Uno shampoo con un buon inci di sicuro rovina il capello molto meno rispetto ad un prodotto iper chimico e colmo di siliconi. Non sapete come interpretare i mille nomi presenti nelle etichette? No problem, vi segnalo un post nel quale troverete la presentazione di In-gredients, un programma in grado di evidenziare bollini verdi, rossi e gialli. A questo punto mantenete e scegliete sempre prodotti con il semaforo verde.

4) Legare i capelli sì, ma con gli accessori giusti. Elastici in spugna e elastici professionali con i gancetti in metallo stressano di meno il capello. Buttiamo via le mollette o le forcine senza testine di gomma perché, anche se non ce ne rendiamo conto, alla lunga mettiamo a repentaglio le nostre lunghezze. Anche se leggo spesso che è buona norma dormire con morbide trecce o comunque con i capelli legati, io mi sento di consigliare di lasciare i capelli distesi sul cuscino, anche loro hanno bisogno di riposare senza vincoli. 
5) Le forbici sono utili ma vanno usate con parsimonia. Se continuate a tagliare in maniera netta, continueranno a formarsi doppie punte prima ancora che i vostri capelli raggiungano una data lunghezza e quindi è un cane che si morde la coda, voi continuate a tagliare ogni volta che li vedete rovinati e addio capelli lunghi.  Puntare su un lavoro certosino è invece la cosa migliore. Prendete un pomeriggio tranquillo e dedicatelo al taglio delle doppie punte. Sì si avete capito bene, solo le doppie punte, attentamente selezionate. Capita però di vedere la parte finale dei capelli morta, per colpa di un'acconciatura particolare o per colpa di giornate in cui avete abusato di piastra o ferro, cosa fare in questi casi? Una bella spuntatina generale, basta mezzo centimetro e la situazione migliorerà visibilmente…Meglio spuntare più frequentemente e poco, piuttosto che darci dentro…Le doppie punte ritornano sempre!

6) Si fa preso a dire "mi faccio uno shampoo". La cute richiede il lavaggio, le lunghezze rigettano troppo shampoo perchè rischiano di seccarsi e allora? Prendete una bottiglietta monodose vuota, di quelle che trovate anche negli alberghi, inserite una noce di prodotto e diluite con acqua. Agitate prima dell'uso e poi andate a frizionare sulla cute, massaggiate per bene e sciacquate pian pianino. Utilizzate la schiuma che scende per lavare anche le lunghezze. 
7) Ogni due settimane preparate un impacco da tenere in posa tutta la notte. Il mio consiglio è di utilizzare maschere super idratanti, oppure olii come il monoi, l’argan o l’olio d’oliva da applicare solo sulle lunghezze. Avvolgete i capelli aiutandovi con la pellicola trasparente e al mattino procedete con uno o, se non basta, due lavaggi. 
8) Piastra, ferro e phon da usare con cautela. Se non riuscite a farne a meno, proteggete il capello con un termo-protettore, ottimo è l'olio di semi di lino, leggete bene le etichette e scegliete solo il meglio per la vostra chioma.
Avete altre dritte da condividere? Fatelo!!! I miei capelli e quelli delle mie lettrici ringrazieranno!!!

32 commenti:

  1. Grazie per questi preziosissimi consigli. Io sono fissata con i miei capelli :)

    Un bacione,
    www.MyFantabulousWorld.com

    RispondiElimina
  2. è vero "avere i capelli lunghi è uno stile di vita" :( io mi ci impegno giuro...95cm per me sono un'utopia uff

    RispondiElimina
  3. È un post utilissimo soprattutto per me che ultimamente ho i capelli super stressati!

    RispondiElimina
  4. Concordo con te su una cosa in particolare: avere i capelli lunghi è uno stile di vita, e lo stesso vale per chi ha invece i capelli corti. Nonostante io ora stia cercando di farli crescere, con taaaaantissima pazienza, mi sento di appartenere in pieno alla categoria dei capelli corti, che ad ogni modo richiedono trattamenti simili.
    Un bacione!
    Life, Laugh, Love and Lulu

    RispondiElimina
  5. consigli preziosi per chi ha i capelli lunghi cm me :)
    baci

    RispondiElimina
  6. Grazie infinite per questi tuoi consigli, sono stati utilissimi, anche io ce li ho lunghi, mai quanto i tuoi che sono bellissimi, però mi sono segnata un paio di cose che hai scritto!!:):) baciiii

    RispondiElimina
  7. Post utilissimi la mia chioma ringrazia vado alla ricerca della spazzola in tek...

    RispondiElimina
  8. great tips

    http://www.amysfashionblog.com/blog-home

    RispondiElimina
  9. grazie davvero per i consigli che mi hai dato

    RispondiElimina
  10. Con una chioma come la tua, questi consigli sono oro!
    Fabrizia - Cosa Mi Metto???

    RispondiElimina
  11. cacchio prima di tagliarmeli dovevo misurarmeli anche io!
    Nameless Fashion Blog

    RispondiElimina
  12. molti dei tuoi consigli li uso già da tempo, in effetti mi hanno aiutata tanto a far crescere i capelli, ora mi basta un altro pochino e arriverò alla mia lunghezza dei sogni!
    MODEMOISELLE.IT

    RispondiElimina
  13. Eeeh decisamente questi consigli mi servono, io non riesco a rinunciare ai miei capelli lunghi!

    RispondiElimina
  14. grazie per i tuoi preziosi consigli: sono stati davvero utilissimi!

    RispondiElimina
  15. consigli che condivido immediatamente con le mie amiche.. grazie
    www.chepostdici.com
    Klay

    RispondiElimina
  16. Grazie per i tuoi preziosi consigli!! ^-^
    Un bacione
    www.milleunrossetto.blogspot.it

    RispondiElimina
  17. ottimi consigli, purtroppo i miei li ho tagliati un belpo', ma va bhè non me ne pento :)
    baci
    www.carmy1978.com

    RispondiElimina
  18. Utilissimi i tuoi consigli! Baci Elisabetta

    RispondiElimina
  19. Wow! grazie cara, ne farò tesoro, unico consiglio in più è l' olio di argan al posto di quello di semi di lino =)


    www.TheFashionCoffee.com

    RispondiElimina
  20. Grazie per tutti questi utili consigli! L'impacco una voltaa settimana è un'idea ottima!

    Cristina
    The Style Avenger

    RispondiElimina
  21. Mi segno tutto grazie cara a presto!!

    Www.elisabettabertolini.com

    RispondiElimina
  22. grazie di questi utili consigli

    RispondiElimina
  23. Grazie milleee! ottimi ed utili questi consigli!
    Marta

    RispondiElimina
  24. ottimi consigli
    passo subito il post a mia sorella che ringrazierà :D
    oxox

    RispondiElimina
  25. Ottimi consigli, prenderò nota.

    RispondiElimina
  26. Anche tu quindi ritieni che tagliare ogni doppia punta sia meglio? Pensavo di fare una cosa stupida... e invece...

    RispondiElimina
  27. grazie mille per i tuoi preziosi consigli...li metterò in atto...i miei capelli ringrazieranno

    RispondiElimina
  28. Seguirò molto bene i tuoi consigli, voglio i capelli lunghi da un sacco!!

    Buona giornata

    http://welovefashion.it/welovestories/welovestory-60-anni-di-donatella-versace/

    RispondiElimina
  29. sono consigli che devo impegnarmi a seguire

    RispondiElimina

Thanks for visiting Impossibile Fermare i Battiti!
If you like my blog,
Follow me on Facebook//Follow me on Twitter //Follow me on Instagram //Follow me on G+