domenica 27 settembre 2015

“La Portineria”- fatti capanna pancia mia!

Il mio prossimo lavoro? La portinaia del “La Portineria”. Le mansioni? Assaggiare ogni giorno ogni singola prelibatezza ed emettere il verdetto. Per me sarebbe un sogno, per la mia linea un po’ meno ma so per certo che capirebbe...oh sì, capirebbe! Già all’ingresso del locale si respira quel profumo di dolci appena sfornati che ti fa venire i brividi a fior di pelle, scendi qualche scaletta e pensi : “Sono nel posto giusto al momento giusto!”



Una voragine si apre inesorabilmente e tu sei pronta a sbranarti il mondo a morsi. “Cosa prendete?!” Davanti alla gentil donzella del bancone era un pullulare di interrogativi. Io e mia sorella ci aggiravamo avanti e indietro nella vetrina alla ricerca della risposta corretta. Saggiamente Claudia mi fa notare che è d’obbligo assaggiare un cornetto semplice, “da quello si capiscono tante cose…” Avete capito la buongustaia? Ed io sono d’accordo ma rilancio, facciamo un cornetto semplice ed uno ripieno con cioccolata all’arancia…

E che ve lo dico a fare, una bontà divina, sfoglia fragrante e deliziosamente leggera, grazie agli ingredienti pregiati, al lievito madre e alle farine italiane macinate a pietra. Immancabili i due cappuccini, schiumosi più che mai e serviti su una tazza brandizzata con il nome del locale. 
Quanto ci piacciono queste finezze? Dopo una veloce rassegna dei posti a disposizione, optiamo per un tavolino all’interno di una saletta deserta…Per le nostre colazioni creative il silenzio è proprio quello che ci vuole. La Portineria, in Via Reggio Emilia, 22-24 è un locale curato e super accogliente, un’ottima soluzione da sfruttare per colazioni piene di chiacchiere nei tristi pomeriggi invernali o per brunch di livello.
Tutto ciò che arriverà al vostro tavolo sarà espresso e basterà un primo assaggio per averne la certezza. Se amate i luoghi particolari e fuori dal comune prendete nota, perché oltre alla qualità di tutto ciò che degusterete, alla Portineria riempirete anche i vostri occhi di cose belle. 

Pareti costruite con porte colorate, divani e angoli che riprendono i caffè parigini, dettagli come se piovesse e vetrine variopinte e piene zeppe di bontà. I prezzi onesti non fanno che rendere il tutto più dolce, il cappuccino sta ad 1,20 euro e il cornetto ad 1 euro. Unico neo, se proprio vogliamo trovarne uno, è il parcheggio; scarseggiano sia quelli a strisce bianche sia quelli a pagamento…
Se siete a piedi via libera, se siete in macchina dopo il terzo giro di ricerca è fortemente consigliato un garage al coperto, nei pressi ce ne sono a bizzeffe, uno si trova in Via Mantova, 24 ed è quello che il locale utilizza per le convenzioni durante il brunch, regalando la prima ora di parcheggio. Non conoscevate La Portineria? E’ tempo di rimediare!

10 commenti:

  1. The food looks yummy

    http://www.amysfashionblog.com/blog-home

    RispondiElimina
  2. Anch'io anch'io Ale, mi trovi un lavoro como portinaia in questo meraviglioso posto.
    Tra delizie non uscirei mai più.
    un bacione
    ps: non sai quanto mi è dispiaciuto non riabbracciarti, ma presto capiterà
    Maggie Dallospedale Fashion diary - Fashion blog

    RispondiElimina
  3. Un posto incantevole, mi piacciono questi colori pastello e questa atmosfera rilassante.... che delizie, poi!!!!
    Kisses, Paola.

    Expressyourself

    My Facebook

    RispondiElimina
  4. ma che bel locale! e se hai bisogno di aiuto nel tuo compito... ;)

    baci

    RispondiElimina
  5. Posticino delizioso, e anche l'atmosfera quella giusta per momenti rilassanti e dolci! Baci

    RispondiElimina
  6. Che posto meraviglioso, ci voglio andare pure io ! Ciao bellissima <3

    Fashion and Cookies - fashion blog

    RispondiElimina
  7. Un posto incantevole!!! L'atmosfera sembra l'ideale per me che amo i luoghi tranquilli, un pò old fashion e dove si mangiano delizie!!! :-))))
    Se si libera una posizione come aiuto assaggiatrice tienimi presente *___*
    un bacione Meggy!!!!
    Serena
    Ariarosso - Different T-shirt, different people

    RispondiElimina
  8. E' un posto che amo, sia per la bellezza del locale, sia per la bontà dei prodotti. Ogni volta è una scelta ardua fra dolce e salato: c'è l'imbarazzo della scelta!!
    Un abbraccio
    LuluC

    RispondiElimina
  9. Che posto carino :) mi piacerebbe tantissimo avere un posto così delizioso nella mia città :)
    Ilenia's wardrobe
    http://ileniaswardrobe.blogspot.it/

    RispondiElimina

Thanks for visiting Impossibile Fermare i Battiti!
If you like my blog,
Follow me on Facebook//Follow me on Twitter //Follow me on Instagram //Follow me on G+