Al volante solo sorrisi, niente emoticons!

26 Ottobre 2015

Una telefonata allunga la vita ma un emoticon può esser fatale…basta infatti un secondo di distrazione, un “like” al momento sbagliato o l’attimo perso a scegliere la faccina più adatta, per vederti passare tutta la vita davanti. 




I tempi cambiano, i rischi si moltiplicano e i dati parlano chiaro: su 175.000 incidenti il 20% ha come causa l’utilizzo degli smartphone al volante. La tecnologia ha migliorato la nostra vita ma l’ha praticamente investita, rubando anno dopo anno sempre più attenzioni al resto delle azioni quotidiane, in primis la guida. Con l’avvento degli sms il rischio di incidenti in auto è quadruplicato, ma è per colpa di app e web che siamo arrivati addirittura ad un fattore di rischio superiore di 23 volte. Sembrano dati assurdi, ma purtroppo sono semplicemente dati reali che meritano spunti di riflessione e iniziative improntate sulla sicurezza, proprio come “Don’t Emoji and drive“, geniale trovata di Ford Italia che mira all'”alfabetizzazione” dei più giovani, circa il corretto utilizzo degli smartphone. 

Chi è nato nell’era digitale si ritrova immerso in “www”, selfies e app in ogni momento del giorno e anche alla guida, l’indole social, porta le nuove generazioni ad errare continuamente infrangendo il codice della strada e ancor prima il codice etico. 
La vita merita più attenzione, non lasciamoci prendere la mano da un emoticon, godiamoci il piacere di stare al volante, assaporiamo la distanza e una volta arrivati a destinazione, riprendiamo lo smartphone, tanto lui è sempre lì e le notifiche non hanno scadenze. 

Don’t Emoji and drive è un progetto ben strutturato che punta a coinvolgere il maggior numero di persone, sfruttando quelli che sono i canali più frequentati dal target di riferimento. Il primo step si è sviluppato su Instagram con l’operazioneDon’t Scroll and Drive” che mostrava uno scroll di un secondo con le ultime 24 foto postate sul social e un messaggio: “basta un secondo di distrazione per vedersi passare tutta la vita davanti.” 

La campagna di sensibilizzazione di Ford Italia ha poi conquistato il WorldEmojiDay e così sui canali social dell’azienda sono apparse tre sagome, quelle di un bambino, di un anziano e di un cane composte interamente da emoticons e accompagnate dal messaggio “Don’t emoji and drive”. La campagna da Agosto a Ottobre ha capitalizzato anche la carta stampata, puntando a diffondere il messaggio ad una fetta di destinatari sempre più ampia. 

In questi ultimi giorni, dal 23 al 25 Ottobre 2015, Ford Italia ha responsabilizzato i partecipanti del Games Week di Milano mostrando loro un video realizzato in emoji che mette in evidenza le estreme conseguenze di un errato comportamento alla guida e dando la possibilità di vedersi “emojizzati” sul maxi schermo dell’area Ford e sui principali canali social. 

I giovani -e non solo- hanno bisogno di messaggi importanti che li portano a rivedere la scala dei valori. Viviamo in un mondo che ci riempie la testa di input di ogni genere, pertanto lode a Ford Italia che ha deciso di investire sul sociale e sulla sicurezza. Le emoticons possono aspettare, la vita no!!! Buzzoole

You Might Also Like

30 Comments

  • Reply tr3ndygirl fashion blog 27 Ottobre 2015 at 2:16 AM

    una campagna favolosa tesoro
    ho abolito il cell dopo aver distrutto una macchina..
    buon martedì
    un bacione
    tr3ndygirl fashion blog

  • Reply Dania 27 Ottobre 2015 at 9:29 AM

    In effetti io sono sincera un paio di volte ho pesantemente rischiato alla ricerca del carattere o dell emoticons giusto…
    Bella campagna e brava tu che ne parli.
    Bacio

    NEW OUTFIT

    http://www.angelswearheels.com

  • Reply Paola Lauretano 27 Ottobre 2015 at 11:23 AM

    Un'iniziativa lodevole!
    xo Paola
    Expressyourself
    My Facebook

  • Reply the chilicool 27 Ottobre 2015 at 2:38 PM

    Una bellissima iniziativa!
    Alessia
    THECHILICOOL
    FACEBOOK
    Kiss

  • Reply Sara Tartaglia 27 Ottobre 2015 at 2:40 PM

    no ma che belloo!!!!
    iniziativa fantastica!

  • Reply tinetta bifblog 27 Ottobre 2015 at 5:46 PM

    Mi piace l'iniziativa, molto utile!

  • Reply Federica Cristiano 27 Ottobre 2015 at 5:49 PM

    ma che iniziativa meravigliosaaaaaa!:) baciiii

  • Reply Elisa Zanetti 27 Ottobre 2015 at 6:02 PM

    che belle le foto della campagna!

  • Reply silvia jackson 27 Ottobre 2015 at 7:00 PM

    un'iniziativa che può letteralmente salvare delle vite, importantissima!

  • Reply Veronica Vannini 27 Ottobre 2015 at 8:19 PM

    Una bella ed utile iniziativa! Baci cara!
    Passa a trovarmi VeryFP

  • Reply Maggie Dallospedale 28 Ottobre 2015 at 12:30 AM

    Mia dolce Ale, questa campagna mi piace, Anzi devo dire che finalmente hanno fatto un'iniziativa degna di nota. Come dici tu: gli emoticons possono aspettare, la vita no.
    un bacione splendore
    Maggie D.
    Fashion Blog Maggie Dallospedale fashion diary

  • Reply Alessia Canella 28 Ottobre 2015 at 9:05 AM

    è verissimo, si rischia molto a messaggiare e a cercare l'emoji giusta in macchina. finchè ci va bene non ci facciamo caso, poi però se ci soffermiamo su quello che stiamo facendo, ci rendiamo conto che stiamo rischiando grosso solo per un messaggio…bella campagna!
    Style shouts

  • Reply Davide di Padova 28 Ottobre 2015 at 9:34 AM

    questa campagna ford è geniale! adoro quando riescono a lanciare dei messaggi di sensibilizzazione in questo modo

  • Reply Elisabetta Bertolini 28 Ottobre 2015 at 4:31 PM

    Ford non smette di stupire con questi messaggi interessanti nelle sue campagne

    http://WWW.ELISABETTABERTOLINI.COM

  • Reply Martinandrea Chiella 28 Ottobre 2015 at 5:58 PM

    Ma che bella iniziativa 😀
    Armoire de Mode – Fashion Blog

  • Reply Ida Galati 28 Ottobre 2015 at 8:32 PM

    geniali direi! La campagna ci vuole proprio, incontro troppe persone al volante con il telefono in mano!

  • Reply Veronica Caputo 29 Ottobre 2015 at 10:53 AM

    Molto bella la campagna! Speriamo porti buoni risultati.

  • Reply Giusy Manzella 29 Ottobre 2015 at 1:40 PM

    Bellissima questa campagna. Rimprovero sempre mio fratello che si distrae alla guida!

  • Reply real viagra for sale online 19 Maggio 2020 at 12:36 PM

    abroad flower [url=http://viacheapusa.com/#]real viagra for sale online[/url] levitra vs viagra
    real viagra for sale online possibly maybe http://viacheapusa.com/

  • Reply cialis generic online usa pharmacy 26 Maggio 2020 at 4:12 AM

    cialis generic online usa pharmacy

    Al volante solo sorrisi, niente emoticons! – Impossibile Fermare i Battiti | Lifestyle Blogger Roma

  • Reply where to buy hydroxychloroquine 29 Maggio 2020 at 10:44 PM

    where to buy hydroxychloroquine https://hydroxychloroquine1st.com/

  • Reply cialis without a doctor prescription 14 Giugno 2020 at 9:26 PM

    cialis without a doctor prescription https://www.wisig.org/

  • Reply buy cialis 1 Luglio 2020 at 12:05 PM

    buy cialis

    Al volante solo sorrisi, niente emoticons! – Impossibile Fermare i Battiti | Lifestyle Blogger Roma

  • Reply cialis otc 13 Agosto 2020 at 5:27 PM

    cialis otc http://cialisoni.com/

  • Reply careprost usa seller 14 Agosto 2020 at 6:09 AM

    careprost usa seller https://carepro1st.com/

  • Reply hydroxychloroquine 2020 14 Agosto 2020 at 11:39 AM

    hydroxychloroquine 2020 https://webbfenix.com/

  • Reply mwielczdjv 29 Agosto 2020 at 8:19 PM

    Al volante solo sorrisi, niente emoticons! – Impossibile Fermare i Battiti | Lifestyle Blogger Roma
    [url=http://www.g0zeue05m42j90tjl91yr13s0w2is440s.org/]umwielczdjv[/url]
    amwielczdjv
    mwielczdjv http://www.g0zeue05m42j90tjl91yr13s0w2is440s.org/

  • Reply Earnestine Baratta 12 Settembre 2020 at 8:42 PM

    Excellent article. I will be dealing with many of these issues as well..

  • Leave a Reply