domenica 10 gennaio 2016

Turista per caso a Tivoli

Prendi una giornata qualunque e mi raccomando, che sia qualunque. Svegliati, vestiti a caso e senza programma alcuno imbarcati. Fuggi in un luogo nuovo, scappa da ciò che hai attorno e trova rifugio nella bellezza. Non importa dove abiti, ovunque ci sono posti che meritano di essere vissuti, ci sono angoli da esplorare in ogni dove.






Lascia che ad accompagnarti sia la tua curiosità, o se proprio vuoi un compagno di avventura cercalo come si deve, non deve tarparti le ali, deve semplicemente essere curioso, proprio come te. Chiudi gli occhi, punta il dito sulla mappa della tua regione e parti. Goditi l'alba,il profumo della brezza del mattino, la radio che suona lentamente e le strade deserte. Sentiti un po' padrone del mondo e soprattutto sentiti padrone di te stesso.



Dove si va? Imposta il navigatore o perditi, tanto non hai orari, non hai appuntamenti, hai tutto il tempo del mondo, il tempo per goderti il tempo. Hai scelto la meta? Io ti porto a Tivoli.  

Tivoli la conosco poco, ancor meno di Roma ma trasuda storia tanto quanto Roma. Vicoletti arrampicati, stradine minuscole, discese e poi salite, pietre, angoli, racconti, campanili e poi spazi immensi, ville imponenti, giardini, fontane, sfarzo e semplicità.
Arrivi a Tivoli, parcheggi l'auto, ti dimentichi del traffico, delle regole, della gente, delle cose inutili e delle cose futili, cammini e riprendi a respirare a pieni polmoni  Passeggia per il gusto di passeggiare, segui solo l'istinto e al massimo le indicazioni, ma lascia l'iphone in borsa, non serve google maps, basta l'intuito, proprio come si faceva una volta. Ascolta i rumori, i passi sordi, osserva la normalità, la signora che stende i panni e quella seduta fuori dall'uscio di casa, i bar di un tempo, le partite a briscola, il silenzio. 

Poi lasciati stuzzicare dalle attrazioni, niente di artefatto, solo ciò che merita di esser definito "attrazione". Entra a Villa D'Este e poniti come obiettivo di uscirne al tramonto. Gustati gli affreschi, le leggende, le tecniche, incamera con gli occhi e se ti fa sentire bene, scatta qualche foto, la rivedrai quando sarai di nuovo scarico. Lasciati scappare esclamazioni di meraviglia, non tenerle dentro, svuota i pensieri ma sempre con garbo. Esci allo scoperto, immergiti tra i giardini segreti, corri sulle scalinate o assaporale andando adagio. Le fontane a festa, il passato, l'immaginazione che inizia a regalarti nuove scene, storie di un tempo, di secoli fa. E poi quell'acqua che continua a scorrere senza fermarsi mai, idee che nascono, ispirazioni ed energia. 


La mente ha bisogno di evasione, ha bisogno di giochi, di svago e di meraviglia...Tivoli potrebbe 
regalarti entusiasmo per giorni. Se hai un briciolo di passione per la storia, se ami la genuinità della cucina e ti piacciono le lunghe passeggiate inseriscila nella tua travel-wishlist, scegli un giorno qualunque e imbarcati.





Informazioni di servizio:
Dove alloggiare a Tivoli? Io ti consiglio La Mensa Ponderaria. Un centralissimo appartamentino che effettua il servizio Bed and Breakfast. La casetta composta da camera da letto, soggiorno, cucinino e bagno è calda ed accogliente. Per l'inverno, a disposizione degli ospiti, c'è un romanticissimo camino e per l'estate la possibilità di sfruttare il terrazzo che è davvero fantastico. Giovanni, il proprietario di casa è alla mano e tanto disponibile. Il prezzo per notte e colazione-non manipolata- (per due persone) è di euro 60. Ricordati di chiedere a Giovanni la possibilità di accedere in auto all'interno del centro storico, è molto comoda come soluzione ed è gratuita.
Cosa vedere a Tivoli? A mio avviso tra le maggiori attrazioni ci sono le seguenti: Villa D'Este (costo biglietto intero: 8 euro),Villa Gregoriana (costo biglietto intero: 5 euro), Parco Villa Gregoriana (riapertura 1° Marzo- costo biglietto: 6 euro intero/pacchetto famiglia: 15 euro), Villa Adriana (costo biglietto intero: 8 euro). Tieni a mente che la prima Domenica del mese, in linea di massima, i siti archeologici e i musei sono aperti al pubblico gratuitamente, per evitare spiacevoli sorprese, quali chiusure o aumenti dei prezzi ti consiglio sempre di consultare il web in tempo reale. Oltre a queste mete turistiche sappi che Tivoli è bella tutta, per cui girala in lungo e in largo.
Dove mangiare a Tivoli? Il caro Tripadvisor non sbaglia mai, consultalo come un oracolo e andrai sul sicuro. Tivoli è piena di osterie spartane e ristoranti d'elite, dipende molto da cosa cerchi. Io ti consiglio una tappa irrinunciabile, il paninozzo Da Pippo, lui è un pezzo storia. Andresti mai a Roma senza visitare il Colosseo? Beh, Da Pippo devi passarci, è d'obbligo. C'è sempre una gran fila ma non spaventarti e ricordati che è aperto soltanto per la cena. Per cui panino distruttivo + passeggiata per smaltirlo. 
Hai altri consigli? Inseriscili  tra i commenti :-P 
E se vuoi viaggiare ancora con Impossibile Fermare i Battiti, vieni a scoprire l'ABC per i viaggiatori del Lazio.

34 commenti:

  1. Io ci sono stata un anno fa, Tivoli ha una storia che risale ai tempi dell'antica roma, anche i due templi che affacciano sulal valalta sono spettacolari, hai fatto bene a dedicargli questompost perché è un luogo che merita di essere visitato.
    P.s. Mi viene da ridere perché uno dei post programmati si intitola turista per caso ma in toscana ah ah ah. Great minds think alike...

    RispondiElimina
  2. No vabbè Francesca...io l'ho sempre detto, ci capiamo al volo e abbiamo un cervello in sincronia. Prima o poi sono certa che ci troveremo nello stesso luogo a scattare, me lo sento ahahah

    RispondiElimina
  3. Wooww che magnifico posto! Penso proprio che vorrò andarci! Ha un qualcosa di magico, complimenti per le foto, sembrano cartoline:) baciii
    Http://kiaramakeup89.blogspot.it

    RispondiElimina
  4. Che posto meraviglioso! complimenti per le belle foto!

    Bee,
    www.veryberrybee.com

    RispondiElimina
  5. Che splendido reportage,che foto bellissime,grazie mille per aver condiviso queste utilissime informazioni,qualora dovessi capitare da quelle parti ne terrò sicuramente conto;)).
    Un bacione e buona domenica:))
    Rosy

    RispondiElimina
  6. Grazie per avermi fatto scoprire questa splendida città Meggy! Baci, Coco et La vie en rose fashion blog - Valeria Arizzi

    RispondiElimina
  7. Ecco proprio di questo ho parlato, vedere per il piacere di guardare la bellezza, quella vera che è ovunque.
    Bacio
    www.theladycracy.it

    RispondiElimina
  8. Bellissimo reportage, io ci sono stata molto tempo fa e conto di tornarci con la primavera :) Un bacio bellissima, ho adorato queste foto ma ammetto che ci manchi tu, sei troppo bella per non apparire ! :-) Baci

    Fashion and Cookies - fashion blog

    RispondiElimina
  9. Che posti bellissimi, non ci sono mai stata. Kiss
    “Total look Tartine et Chocolat” ora sul mio blog http://www.littlefairyfashion.com

    RispondiElimina
  10. Ma pensa te, io abito a Tivoli! Sono contenta che ti sia piaciuta la mia città, prossima volta giretto insieme?
    Un abbraccio
    Diana
    The Spiral D
    Facebook page

    RispondiElimina
  11. Dev'essere molto molto carina :)

    The Cutielicious
    http://www.thecutielicious.com
    Federica

    RispondiElimina
  12. bel posto!
    http://befashion31.blogspot.it

    RispondiElimina
  13. Che meraviglia Tivoli, hai immortalato dei punti stupendi!

    Shopping Girls

    RispondiElimina
  14. Ciao Meggy,sono stata a Tivoli qualche anno fa, è davvero meravigliosa! Gran bel post!
    kiss kiss

    www.thepinkillusion.blogspot.it

    RispondiElimina
  15. Amazing!

    http://helderschicplace.blogspot.com/2016/01/bugs-bunny.html

    RispondiElimina
  16. tivoli è ricca di posti da scoprire, essendo di Roma la conosco bene , ma è poco valorizzata purtroppo! bellissime le tue foto!

    RispondiElimina
  17. Un posto stupende, esaltato della tue foto molto belle!
    Alessia
    THECHILICOOL

    RispondiElimina
  18. Queste foto sono spettacolari, piene di arte e bellezza... Mi piacerebbe tanto visitare Tivoli :)
    Ilenia’s wardrobe
    http://www.ileniaswardrobe.com/

    RispondiElimina
  19. Sono anni che non vado in villa.. eppure ne conservo ancora un bellissimo ricordo!

    Devo assolutamente tornarci! :)

    The Lunch Girls

    RispondiElimina
  20. I always enjoy seeing these amazing photos like yours, I always want to have a visit to these places :) Thanks for sharing!

    best lace wigs

    RispondiElimina
  21. a Tivoli ci sono stata tanti anni fa. Che posto meraviglioso. xoxo rita talks

    RispondiElimina
  22. NON IMMAGINAVO CHE FOSSE COSì BELLA TIVOLI!!
    è UN POSTO DA VISITARE SENZA MENO!
    www.agoprime.it

    RispondiElimina
  23. hai ragione , la curiosità e la voglia di scoprire…in qualsiasi posto! :-) A smile please

    RispondiElimina
  24. wow che posto meraviglioso, da visitare assolutamente,non ci sono mai stata!!:) baciii

    RispondiElimina
  25. Ma sai che non ci sono mai stata a Tivoli!?
    Baci
    Cristiana
    www.drunkofshoes.com

    RispondiElimina
  26. Che posti stupendi! Non sono mai stata a Tivoli ma condivido con te la passione di fare la turista in Italia, un piccolo break nella vita quotidiana ci sta.

    RispondiElimina
  27. Villa d'Este con i suoi giochi d'acqua è uno spettacolo :)
    Tivoli è un luogo tutto da scoprire :)

    RispondiElimina
  28. A Tivoli c'è il mio ristorante preferito! Si chiama Il Ciocco. Si mangia divinamente ed ha una vista mozzafiato. Adoro Tivoli. E' bellissima.

    RispondiElimina
  29. Ciao, Tivoli è un paradiso!!! stupendo!! Ci abita la Diana e vorrei andarci anche io in visita prima o poi!

    WWW.ELISABETTABERTOLINI.COM

    RispondiElimina
  30. Tivoli è veramente meravigliosa! :D

    RispondiElimina
  31. Ma che splendore...grazie mille per i tuoi consigli e speriamo di visitare Tivoli al più presto!

    S/ & M_
    http://myhipsteria.wordpress.com/

    RispondiElimina

Thanks for visiting Impossibile Fermare i Battiti!
If you like my blog,
Follow me on Facebook//Follow me on Twitter //Follow me on Instagram //Follow me on G+