lunedì 17 ottobre 2016

Non solo moda - con Franco Ciambella in HSE24

"Io sono Kore: la giovinezza, l’innocenza, la leggerezza.
Sono la Dea del Fiore, una stagione nella natura e nella vita di ogni donna [...]"
(Omero)
Un pensiero d'autore, un'ispirazione che arriva da lontano, una sapienza che oniricamente si cela in un tessuto, in un capo o in un'intera collezione moda. A quanti pensano che la moda sia solo un vezzo e una frivolezza, io rispondo con un nome, quello di Franco Ciambella, lo stilista-maestro che crea, da più di 30 anni, veri e propri "pensieri indossabili".
Ha iniziato giovanissimo, perchè l'estro o ce l'hai o non ce l'hai, ma con gli anni ha aggiunto alla natura da creativo, una preparazione che incanta, una conoscenza che ripone in ogni sua idea e che abilmente riesce a trasmettere a chi ha l'onore di ascoltarlo. 
Giovedì 13 Ottobre grazie ad un workshop speciale organizzato in casa HSE24, ho avuto la fortuna di entrare nuovamente in contatto con Franco Ciambella, o meglio, con uno dei "Prof di HSE24". Dovete sapere che questo canale tv, propone non solo shopping, ma anche intrattenimento, pullula, infatti di grandi menti, esperti, docenti, personalità altamente qualificate e così, ogni tanto con le mie colleghe blogger, abbiamo il privilegio di tornare sui banchi di scuola per delle lezioni, tenute proprio dai protagonisti del canale 37. (Vi ricordate del seminario con il Prof. Darius Majlessi di Isomers?Leggete il mio racconto qui).



Insieme a Elisabetta, Anthea, Esmeralda e Ale, AlessandraVeronika, Dragana, Noemi, Eleonora e Claudia, mia sorella, nonchè fotografa del blog, ci siamo accomodate alla "nostra" tavola rotonda per scoprire "Come si realizza una collezione moda". Il tema caro a tutte ci ha intrigato e ci ha permesso di scavare a fondo nella genialità del "Peter Pan" della couture italiana, è così che la stampa definisce, infatti, Franco Ciambella.

In ogni capo di Ciambella ci finisce un po' di cuore e un po' di testa, perchè secondo lui, dietro ad ogni collezione c'è una ricerca, uno studio che si mescola con il sogno, l'idea, l'ispirazione. Si circoscrive un pensiero, si parte da un tema o magari proprio da una citazione, come quella di Omero e poi si decodifica e si arriva nel caso specifico a "Delicious Botanical Dream". Il nome di questa collezione è tutto un programma e rende bene l'idea di abiti che svolazzano in passerella, capi che si ispirano al mito di Proserpina, che rimandano a Flora, alla primavera di Botticelli, alla nudità vestita di fiori, all'ingenuità che però sa di donna, alla freschezza di un'emozione giovane che sboccia. Forma, colore e materia sono un po' le basi da sviscerare e da lì parte un'analisi che struttura un singolo capo o un'intera collezione. Poesia, arte, filosofia, la moda di Franco Ciambella è anche questo e scegliere di indossare un suo capo è un po' come scegliere di avvicinarsi ad un libro, ad una storia che ha un messaggio e un qualcosa da cogliere. 



Questa tecnica del trasformare un'idea in abito, per chi, come me, ama scrivere, è piena di fascino e pensare che una collezione possa nascere con queste modalità mi riempie il cuore di gioia.
Dopo una full immersion nell'universo di Ciambella, pausa pranzo al "La porta del Principe" e poi piene di entusiasmo si ritorna in aula con un vero e proprio laboratorio. La mission? Applicare gli insegnamenti della mattina per dare vita ad una pseudo collezione.

Abbiamo elaborato un tema: "Lunapark Antartico" e questo ossimoro, ultra glamour, ha stuzzicato la nostra vena creativa ed ha sfiorato un po' i nostri desideri. Come si dice a Roma "ci siamo fomentate", dando ciascuna di noi, una caratterizzazione, poi abbiamo applicato alle sfere sensoriali dei rimandi che potessero rendere il concetto...Tanti spunti che Franco Ciambella ha saputo mettere su carta, raccontadoci come a tali divagazioni si possano applicare tessuti, forme, materiali e abbellimenti.

Avete presente quando vi si spalanca una porta e sentite di dover correre in quella direzione? Ecco, l'effetto a fine lezione era quello: un improvviso attacco di arte, misto a voglia di fare, voglia di provare, voglia di strutturare qualcosa di nuovo...perchè quello che vale per una collezione moda, può valere come ispirazione per un racconto o magari per un servizio fotografico.
Mentre la testa frullava a più non posso, la campanella di HSE24 suonava...
"Su su, facciamo un passaggio sul Red Carpet !" 

Michela Mari e Fabiana del Prete, ancelle del marketing di HSE24, ci regalano un'altra emozione, quella di calpestare il tappeto rosso utilizzato per la settimana del TV Shopping Festival, terminata giusto ieri...Divertentissima la situazione, abbiamo giocato un po' a fare le dive e poi abbiamo lasciato il passo ad una vera star, Jill Cooper per una sua mini diretta.
Prima di andare via, foto a gògò avvolte dal must have dell'inverno, la giacca cardigan misto cashmere della collezione Via Veneto, non è bellissima? Io la trovo molto versatile e chic, so già che accompagnerà tanti miei momenti creativi. A proposito, vi invito a dare un'occhiata all'intera collezione Via Veneto di Franco Ciambella, questa è un' esclusiva di HSE24 e, come sanno bene le telespettatrici del canale, è un privilegio vero quello di poter acquistare un capo sartoriale ad un prezzo super competitivo. 

Dopo i consigli per gli acquisti vi auguro un buon inizio settimana...
Io e la mia testa piena di idee andiamo a creare :-P

Un grazie speciale ad HSE24 per l'ospitalità e a Franco Ciambella e il suo ufficio stampa, Patrizio per la disponibilità.

22 commenti:

  1. Questo workshop dev'esser stato davvero molto speciale e interessante!

    RispondiElimina
  2. Molto bello ed interessante questo workshop!
    Alessia
    new post
    Thechilicool
    Facebook

    RispondiElimina
  3. sembra proprio interessante :)

    RispondiElimina
  4. Sounds like a great event. Have a great week.

    http://www.amysfashionblog.com/blog-home/

    RispondiElimina
  5. deve essere stata una sessione davvero interessante, che eravate belle!!!
    buon lunedì
    <<< tr3ndygirl fashion & beauty blog >>>
    un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Davvero interessante questo workshop, che bello scoprire i segreti di come nasce una collezione!

    XOXO

    Cami

    Paillettes&Champagne

    RispondiElimina
  7. uno workshop molto interessante, è bello sapere cosa c'è dietro!

    RispondiElimina
  8. Bellissima esperienza!!

    Carmelita
    www.styleoffmymind.com

    RispondiElimina
  9. Ha colpito anche me questo modo di inventare una collezione, lo utilizzerò per creare i miei gioielli, grazie a te e a Franco Ciambella per la dritta elargita!

    RispondiElimina
  10. Deve essere stato un workshop interessantissimo..
    Fabrizia - Cosa Mi Metto???

    RispondiElimina
  11. Mi sarebbe piaciuto molto partecipare. Consigli del genere sono più che utili, soprattutto se vengono dati da persone come Ciambella.
    Dev'essere stata una bella esperienza. Un bacio,
    Eni

    Eniwhere Fashion
    Eniwhere Fashion Facebook

    RispondiElimina
  12. Che bello questo workshop! Deve essere stato super interessante!:)
    Anche a me capita di uscire da questo genere di eventi super motivata e piena di idee!! Significa che funzionano!

    RispondiElimina
  13. davvero interessante questo workshop , davvero un'esperienza molto utile . Un saluto, Daniela.

    RispondiElimina
  14. che bello, peccato che non sono riuscita ad essere dei vostri :(
    un bacio
    www.carmy1978.com

    RispondiElimina
  15. i tuoi reportage sono uno più bello dell'altro: ci metti cuore e passione a scrivere e a raccontarci proprio come Franco ci mette a raccontare la sua idea di creatività!

    RispondiElimina
  16. Dev'essere stato molto emozionante! Tu sei splendida come sempre! Baci, Valeria - Coco et La vie en rose FASHION & BEAUTY

    RispondiElimina
  17. Workshop interessantissimo!
    Lucia
    http://legallychic.org/pfw-diary-sfilata-tulbot-runhof/

    RispondiElimina
  18. Dev'essere stato un workshop davvero interessante!
    Buona giornata
    Alessia
    Style shouts

    RispondiElimina
  19. Ho amato vedervi di nuovo tutte insieme!!

    www.elisabettabertolini.com

    RispondiElimina

Thanks for visiting Impossibile Fermare i Battiti!
If you like my blog,
Follow me on Facebook//Follow me on Twitter //Follow me on Instagram //Follow me on G+