martedì 20 dicembre 2016

E se fosse arrivato il momento di smettere di fumare?

La scena di ragazzini con le sigarette in mano che emulano gli adulti non l'ho mai sopportata, nè ora, nè mai. Sarà che odio il fumo, da sempre. Sarà che odio la sua idea, il suo odore, insomma tutto. Sarà che trovo sciocco il doversi far male a tutti i costi, perchè lo sappiamo bene: il fumo nuoce gravemente alla salute. E allora perchè non smettere?


L'ho chiesto a mio padre, fumatore da anni e l'ho chiesto a mio fratello che non rinuncia alle sigarette ormai da anni. "Fosse semplice!" Smettere in un colpo solo non è affatto semplice. Per un lungo periodo papà è riuscito a mollare la presa, con un po' di buona volontà ci si riesce, ma poi a distanza di anni si è ritrovato tra le mani le sigarette e così nulla è cambiato da quel giorno. 
L'altra sera ero sul divano al pc, mi è capitato un video e gliel'ho mostrato. Il protagonista è Matteo Viviani de "Le Iene" alle prese con degli interlocutori davvero speciali.
Guardate qui: 

Possibile che da bambini si abbiano più consapevolezze che da adulti? Quand'ero piccola chiamavo la sigaretta "bleah", avevo proprio un senso di disgusto nei loro confronti. Nessun bambino le tollera e tutti i bambini sanno che fanno male, senza che nessuno glielo abbia realmente mai detto. L'unica cosa che i bambini non capiscono è il motivo per cui i grandi si ostinano a fumare...e in effetti a questa domanda non sa rispondere nemmeno il fumatore incallito.
Quando è uscita la prima sigaretta elettronica io non mi sono esimata dal "regalarla" a mio padre e mio fratello. Smettere dal nulla non è possibile, ma ridurre e cambiare abitudine forse sì. Ho capito che ogni tanto gli va ricordato che sarebbe meglio cambiare abitudine e così ho preso la palla al balzo ed ho comprato loro i liquidi senza nicotina di Vaporart. Ho riesumato i loro vaporizzatori e gli ho detto: "Riproviamo?"

Passare dalla sigaretta all'e-cig è un passo importante, scegliendo liquidi senza nicotina ci si fa meno male e quelli di Vaporart sono prodotti interamente in Italia e sono di purezza di grado farmaceutico, con Certificazione Europea FU e EP. Il laboratorio di Tossicologia Forense di Milano e altri laboratori certificati hanno analizzato lungamente questi prodotti e i risultati dimostrano come l’utilizzo di vaporizzatori personali abbinati a liquidi non contenenti nicotina, sia da ritenere meno nocivo rispetto al consumo di sigarette tradizionali.
Provo di nuovo a farli smettere. Al momento i liquidi aromatizzati di Vaporart sembrano riscuotere successo, hanno scoperto che ce ne sono tantissimi e la cosa stuzzica la loro mente...e hai visto mai che dall'eliminare la nicotina, non si passi proprio all'abbandono del vizio?
Quanti fumatori all'ascolto? E quanti di voi hanno già preso la saggia decisione?!

15 commenti:

  1. sounds like an interesting product.

    http://www.amysfashionblog.com/blog-home/

    RispondiElimina
  2. Magari mio marito si decidesse a smettere di fumare!!!!
    baci baci
    Marta

    www.lagattarosablog.it

    RispondiElimina
  3. Ottimo questo prodotto, sicuramente aiuta a smettere!
    Alessia
    Thechilicool Facebook Instagram
    Kiss

    RispondiElimina
  4. Questo prodotto deve essere molto buono per chi fuma e vuole smettere.

    RispondiElimina
  5. io ho smesso da cinque anni ma conosco persone a cui servirebbe!

    RispondiElimina
  6. É sempre il momento giusto! Brava
    www.nothingtoamend.com

    RispondiElimina
  7. Sempre graditi i tuoi consigli!

    www.elisabettabertolini.com

    RispondiElimina
  8. Ho visto il video è davvero molto bello e suggestivo. Speriamo funzioni

    Carmen
    Il tocco glam

    RispondiElimina
  9. Il video fa proprio riflettere e commuovere...

    RispondiElimina
  10. Questo video è davvero suggestivo......

    RispondiElimina
  11. Il fumo fa malissimo!!! bisogna pensare al proprio benessere ed anche a quello dei propri cari e smettere subito (con grande forza di volontà) o cercare di smettere gradualmente fino a cessare del tutto di fumare

    RispondiElimina
  12. Meno male che a casa mia non ci sono fumatori.

    RispondiElimina
  13. Io sono due anni che ho smesso le sigarette e sono passata a quella elettronica, tutta un'altra cosa, molto ma molto meglio poi ci sono un sacco di aromi favolosi come questi

    RispondiElimina
  14. Il video è davvero commuovente.
    Buona giornata
    Alessia
    Style shouts

    RispondiElimina

Thanks for visiting Impossibile Fermare i Battiti!
If you like my blog,
Follow me on Facebook//Follow me on Twitter //Follow me on Instagram //Follow me on G+