martedì 21 marzo 2017

Rosa Salva - l'arte culinaria a Venezia

La cucina è una forma d'arte. I sapori, i profumi e gli ingredienti sapientemente abbinati sono in grado di raccontare una storia. Tra passato e presente si crea una liason, ma solo le eccellenze hanno la capacità di creare un'armonia di gusto che il cuore è in grado di leggere. 



Oggi vi presento Rosa Salva, una realtà che da centocinquant'anni rappresenta un punto di riferimento a Venezia, e in tutta Italia, dell'arte culinaria.
Era il lontano 1870 quando Andrea Rosa, futuristico imprenditore del moderno catering, inizia a mobilitare la sua cucina e a pensare in grande. La sua idea? Quella di portare le sue prelibatezze a domicilio nei palazzi della sua Venezia e nelle ville dei paesi vicini.

I nobili apprezzarono subito il guizzo ingegnoso di Andrea e così, grazie all’ausilio di una chiatta fluviale trainata da alcuni cavalli, pranzi e cene uscivano dalla sua cucina per raggiungere le famiglie più importanti dell'epoca. Dopo pochi anni il figlio di Andrea, Antonio Rosa, meglio conosciuto come "Salva", eredita la trattoria itinerante, diviene subito cuoco di casa reale e l'attività di famiglia beneficia ancora di altro lustro. Di anni ne son passati, ma nulla è cambiato. Lo spirito innovativo e pieno di passione della ditta Rosa Salva è sempre lo stesso, la qualità dei prodotti presentati dai suoi chef e pasticceri erano rinomati al tempo della Serenissima e lo sono tutt'ora per gli italiani e per gli stranieri. 

La buona cucina d'altronde si fonda sul passaparola e così grazie alla professionalità e all'esperienza, Rosa Salva è in grado di soddisfare le aspettative del cliente, che si tratti di un meeting, di un congresso, di una colazione di lavoro o di una cena di gala con oltre 2000 partecipanti. L'attenzione nei confronti del bello e del buono è un tutt'uno con la tradizione di Rosa Salva. E' la cucina il pezzo forte ma vasellami da sogno, posateria d'argento, cristalleria, tovagliati e decorazioni creano un contorno onirico.

Davvero una realtà felice, cinque punti vendita e ben due laboratori (uno a Venezia ed uno a Mestre sulla terra ferma), per un totale di oltre 80 dipendenti. L'azienda Ermenegildo Rosa Salva, può esser considerata un bell'esempio: facendo con passione il proprio lavoro, il successo è garantito.
Sogno ad occhi aperti di poter vivere un'esperienza principesca in quel di Venezia, mi piacerebbe lasciarmi cullare tra le bellezze della città, perdermi nei piccoli vicoli e ritrovarmi a tavola con i sapori di una volta, quelli che Rosa Salva conserva gelosamente e dona ai suoi ospiti. 
Se vi capita di andare nella terra della magia, vi invito a curiosare sul sito ufficiale dell'azienda. 
Buzzoole

15 commenti:

  1. lo sostengo anc'hio :"la cucina è una forma d'arte " . Ti ringrazio per avermi fatto conoscere Rosa Salva, quando vado a Venezia , non mancherò di farci una capatina . Un saluto,Daniela.

    RispondiElimina
  2. sante parole!
    stessa cosa anche in Sicilia eh! :D
    xoxo

    RispondiElimina
  3. E' un'azienda davvero speciale!
    La loro mise-en-place è stupenda!

    XOXO

    Cami

    www.paillettesandchampagne.com

    RispondiElimina
  4. tutto meravigliosamente affascinante! :-)

    RispondiElimina
  5. che meraviglia questi ambienti così arredati
    nuovo outfit <<< kammigirl concorso e nuova collezione kammi calzature >>>
    buon mercoledì, un abbraccio

    RispondiElimina
  6. che posto unico. vorrei tanto visitarlo. xoxo rita talks

    RispondiElimina
  7. Questa sala è veramente fantastica, spero di visitarla un giorno.
    Ilenia's wardrobe
    http://www.ileniaswardrobe.com/

    RispondiElimina
  8. Che atmosfera da sogno! E' un posto davvero stupendo! Ho subito iniziato a curiosare sul sito ufficiale di Rosa Salva e me ne sono innamorata!

    Marina
    Vivere la Leggerezza con … Naturalezza

    RispondiElimina
  9. Che splendore i servizi da tavola! Vado a curiosare sul sito :)

    RispondiElimina
  10. wow, ma è davvero uno spettacolo!

    RispondiElimina
  11. che meraviglia queste allestimenti. Sono andata sul sito a curiosare è un'azienda attenta ai minimi particolari
    Alessandra

    RispondiElimina

Thanks for visiting Impossibile Fermare i Battiti!
If you like my blog,
Follow me on Facebook//Follow me on Twitter //Follow me on Instagram //Follow me on G+