domenica 4 febbraio 2018

Pancakes : La ricetta

Soffici e deliziosi: i pancakes sono la scelta giusta per una colazione romantica o una merenda golosa. Singolarmente o impilati, con litri di cioccolato fuso o colate di sciroppo d'acero, i pancakes hanno un posto in prima fila nel mio cuore.
A voi piacciono? Ad occhio e croce direi di sì...e allora mettiamoci all'opera, tanto come in tutte le ricette che vi propongo, il livello di difficoltà è bassissimo.

Ingredienti 

- 4 uova
- 12 gr di lievito per dolci
- 400 ml di latte intero
- 30 gr di zucchero semolato
- 250 gr di farina
- un pizzico di sale
- 50 gr di burro

Procedimento:

Per iniziare, procuratevi due recipienti, perché dovremmo lavorare alcuni ingredienti all'interno di uno e altri nel secondo, prima di unirli in un unico composto.
Prendiamo le uova e separiamo i tuorli dagli albumi, i rossi li mettiamo nel recipiente n°1 e gli albumi nel recipiente n°2.
Intanto in una padella antiaderente fondiamo i 50 gr di burro, e aggiungiamoli nel contenitore dei tuorli, insieme ai 400 ml di latte.
Misceliamo il tutto con l'aiuto di una forchetta e aggiungiamo il lievito e la farina ben setacciati.
Prendere poi, il recipiente n° 2, quello con gli albumi, aggiungere, il pizzico di sale e lo zucchero ed iniziare a montare a neve i bianchi.
Il passaggio successivo prevede l'unione dei due composti: prendiamo il recipiente n°2 e versiamolo all'interno del contenitore n°1.
Amalgamiamo, girando dal basso verso l'alto, cercando di evitare la formazione di grumi.
A questo punto siamo all'80% del lavoro, il composto è bello che pronto, ora bisogna tenere d'occhio le nostre dolci focaccine, ed evitare che si brucino.

Prendiamo la stessa padella, utilizzata per la fusione iniziale e spalmiamoci sopra un pò di burro, mettiamo a scaldare a fuoco lento e con un mestolo prendiamo un pò di composto e disegnando un piccolo cerchio centrale, facciamo colare l'impasto.
Stando ben attenti alla cottura,(considerate che la lievitazione è fondamentale) facciamo dorare entrambi i lati e disponiamo il pancake in un piatto... al primo si andranno a sommare tutti gli altri, in questo modo riusciremo a mantenerli a temperatura, prima di servirli
E' arrivato fin lì questo profumo di buono? Ahhh non sapete quanto mi piacerebbe poterli condividere con voi.

I miei pancakes sono accompagnati da fragole e sciroppo d'acero (lo trovate nei supermercati più forniti, costa sui 5 euro), ma potrete sbizzarrirvi: sono favolosi anche con nutella e granella di nocciole, oppure con miele e frutta secca, o con cioccolato fondente fuso e mandorle. 
Sfruttateli come idea per sorprendere il vostro partner.

Volete realizzare una colazione a letto tutta fatta con le vostre manine?



Lasciatevi ispirare da 3 ricette semplici semplici:


Fatemi sapere se proverete e condividete con me i vostri esperimenti in cucina, sono sempre alla ricerca di nuove ispirazioni :-)

3 commenti:

  1. Golosissima ricetta :-P non li ho mai fatti ma potrei tranquillamente seguire il tuo consiglio per una delle prossime colazioni ^_^
    Buona serata <3

    RispondiElimina
  2. Those pancake look so good.

    http://www.amysfashionblog.com/blog-home/

    RispondiElimina
  3. a volte li mangio per la colazione,provo la tua ricetta :-)

    RispondiElimina

Thanks for visiting Impossibile Fermare i Battiti!
If you like my blog,
Follow me on Facebook//Follow me on Twitter //Follow me on Instagram //Follow me on G+