venerdì 27 aprile 2018

Cooking Experience in HSE24 - Fornetto Berni a prova di imbranate

Prendete 2 imbranate, aggiungeteci una chef bravissima e super paziente, mettetele ai fornelli, anzi no, spostate il tutto nella cucina di HSE24 e poi procuratevi il Fornetto Berni, lo strumento che vi permetterà di cucinare qualsiasi cosa, in maniera semplice semplice. Ora sì: avete tutti gli occorrenti per realizzare una cooking experience degna di nota e vedrete, alla fine uscirà fuori anche qualcosa di buono.


Siete scettici? Fate bene, ma adesso io e Melania di Food Gang Italia vi mostreremo quanto è facile mettersi ai fornelli se si seguono passo passo le dritte della Chef Berruti e si ha un Fornetti Berni in casa. 
Cos'è il Fornetto Berni?
Lo definirei come lo strumento che ti facilita la vita, perchè da quando mia madre ha avuto la saggia idea di acquistarlo (qui trovate il link di quello che ho a casa, con la doppia guarnizione), sono diventata brava persino io. Diciamo che basta seguire le ricette e al resto ci pensa il Berni. Su Facebook ho trovato anche un gruppo di circa 5000 persone che si scambiano dritte e consigli e quindi via libera a primi, secondi, dolci, torte salate ed esperimenti vari. Se ti stai chiedendo se lì dentro tu puoi fare di tutto, sappi che la risposta è : "Sì".
Il Berni è composto da 2 padelle antiaderenti che si sovrappongono e che, grazie alla chiusura ermetica, ti permettono di fare diverse cotture. Bollire, friggere, cuocere al forno oppure utilizzare il fornetto a mo' di bistecchiera o rostiera, con questo strumento puoi anche dire addio alle altre pentole, se hai il Berni non hai bisogno di altro. Sono entusiasta e forse si sente, ma vi dico che basta provarlo una volta per innamorarsene, inoltre, devi sapere che le due padelle di cui si compone il fornetto sono smontabili e quindi utilizzabili separatamente, niente di più comodo. 
Ma tornando alla nostra cooking experience...Vi ricordate quando ci siamo mostrate sui social con il grembiulino da cucina? Ok, eravamo poco credibili, ma ne siamo consapevoli, d'altronde ci conoscete per altre gesta e anche in HSE24 non siamo rinomate per il nostro lato da food blogger. 
"Cosa sapete fare in cucina?"
"Mangiare!"
Quando la Chef Maria Rita Berruti, una delle figure più amate di HSE24, il canale tv di shopping e intrattenimento che trovate al canale 37 del Digitale Terrestre e 476 di Sky, ci ha fatto la fatidica domanda non abbiamo fatto mistero. Subito ci siamo raccontate dicendo il vero:
"Noi di solito ci accomodiamo a tavola e mangiamo, cioè la verità è che fotografiamo per ore e poi,  alla velocità della luce, spazzoliamo via tutto. Siamo delle buongustaie, ma non sappiamo cucinare!"
Ma quel giorno lì, ospiti in casa HSE24 ci hanno voluto mettere alla prova.
Cucinare insieme ad una chef professionista. Io e Mel abbiamo subito accettato il guanto di sfida, in certi casi bisogna buttarsi e mettere le mani avanti, così se l'uovo ti si distrugge tra le mani o per pulire l'asparago impugni il coltello, nessuno e dico nessuno ti giudica.
Giusto?! Beh, un riassunto della cooking experience di due imbranate di Food Gang Italia lo trovate qui sotto, ma nel video c'è anche una sorpresa per tutti voi, la ricetta di una torta salata semplice e veloce...Noi siamo riuscite a prepararla e anche a mangiarla tutta quanta, ergo può riuscirci chiunque.
QUICHE CON ASPARAGI PREPARATA NEL FORNETTO BERNI
Ingredienti:
- 1 mazzo di asparagi
- 3 uova
- 200 gr di ricotta
-1 rotolo di pasta brisé
- parmigiano grattugiato
- sale e pepe qb
-olio e.v.o.  qb
Preparazione
1)Lavate gli asparagi e con il pelapatate puliteli, eliminando la parte più filamentosa.
2)All'interno del Fornetto Berni portate ad ebolizione dell'acqua leggermente salata e mettete all'interno una decina di asparagi interi e 2 asparagi tagliati a rondelle
3)Preparate il ripieno: aggiungete 2 uova intere e un tuorlo, il parmigiano grattugiato, la ricotta e le rondelle di asparagi e poi mescolate aggiustando di sale e pepe. Per arricchire il composto potete mettere  anche un filo d’olio.
4)Stendete il rotolo di brisè nel Fornetto Berni lasciandolo nella carta forno, oppure se avete preparato la brisè fatta in casa, stendetela, avendo cura di coprire la parte inferiore del fornetto con un foglio di carta forno. Bucherellate la pasta brisè con una forchetta e cercate di farla aderire ai lati del fornetto per creare una cornice perfetta
6)Versate il composto creato all'interno della base brisè.
8)Adagiate gli asparagi sbollentati, uno accanto all'altro, tutti nello stesso verso
9)Coprite con un velo di parmigiano e chiudete il fornetto. 
10)Lasciate cuocere per 20 minuti a fuoco lento. Di tanto in tanto controllate con uno stuzzicadenti che il ripieno sia ben cotto;se esce perfettamente pulito la quiche è pronta, altrimenti continuate la cottura per qualche altro minuto. Una volta cotta, lasciatela riposare all’interno del Berni e poi impiattate.
Troppo semplice?Eh già, è quello che abbiamo pensato anche io e Mel...
Troppo buona? Sì, un pezzo tira l'altro ed è un'ottima soluzione per chi non ha tempo o è sempre di corsa. E se poi organizzate un pic nic potete davvero sbizzarrirvi, è un piatto unico che soddisfa il palato di tutti.
Come ce la siamo cavata? Che ne pensate?
Fateci sapere...e magari a breve vuoteremo il sacco e vi mostreremo anche il backstage...lì c'è veramente da ridere, il peggio del peggio tutto insieme :-)
Un grazie speciale ad HSE24 che ci ha regalato questa meravigliosa cooking experience e alla Chef  Maria Rita Berruti che ci ha fatto sentire chef per un giorno, è stata un'esperienza magnifica e chissà che non possa essere la prima di una lunga serie di avventure ai fornelli...Ora che si avvicina l'estate dovremmo cucinare di più e mangiare di meno, no? 
Ad ogni modo continuate a seguirci anche sul canale You Tube di Food Gang Italia, tante nuove avventure stanno arrivando!

18 commenti:

  1. Quello che potrebbe servire alla sottoscritta insomma! XD

    RispondiElimina
  2. un'idea ottima e grazie per i consigli!

    RispondiElimina
  3. deve essere stata una esperienza emozionante questa e che belle ricette si possono fare con il fornetto

    RispondiElimina
  4. che bellissima esperienza, interessante questo fornetto, la ricetta te la rubo, voglio provarla ;)
    Alessandra

    RispondiElimina
  5. Beh se posso aggiungermi anche io ne avrei bisogno!
    :-P

    RispondiElimina
  6. Grazie mille, mi aggiungo alla lista. Direi che è davvero molto utile.

    RispondiElimina
  7. Il titolo "a prova di imbranate" mi ha fatto morire dal ridere!
    La ricetta me la sono segnata e provo di sicuro!

    RispondiElimina
  8. una esperienza davvero bella anche il tuo reportage è ben strutturato e molto interessante

    RispondiElimina
  9. Sicuramente una bella esperienza e il.piatto sembra appetitoso!

    RispondiElimina
  10. That quiche looks amazing

    http://www.amysfashionblog.com/blog-home/

    RispondiElimina
  11. il risultato è ottimo, la cooking experience deve essere stata veramente divertente!

    RispondiElimina
  12. Deve essere stata un esperienza bella.
    Con un effetto ottimo

    RispondiElimina
  13. ma che bella iniziativa!! Complimenti :)

    RispondiElimina
  14. Questo fornetto è veramente comodissimo, e ottimo il fatto di poter utilizzare le sue padelle anche separatamente; bella invenzione! La ricetta che avete realizzato mi ispira molto, io adoro le quiche

    RispondiElimina
  15. Ma che bella esperienza, bravissime

    RispondiElimina
  16. Siete state bravissime e il risultato finale parla chiaro: un piatto così invitante e gustoso di cui vi ruberò la ricetta!

    RispondiElimina
  17. Professional Movers and Packers for bike Shifting Guwhati

    If you are relocating to new city then take help of expert movers and packers for bike shifting in Dehradun to move your bike safely and securely. Transtech Packers and Movers have highly experienced labours that can shift your goods or vehicles without any hassle. It provides professional services like bike transportation services, household relocation, office relocation, warehouse facility etc. They use quality material to pack your for maximum customer satisfaction. They offer shifting services in different parts of country like Ghaziabad, Thane, Mumbai, Chennai, Kolkata etc. Get affordable quotes within 30 seconds.
    http://www.transtechpackersandmovers.com/index.html
    http://www.transtechpackersandmovers.com/bike-transportation-services.html
    http://www.transtechpackersandmovers.com/car-transportation-services.html
    http://www.transtechpackersandmovers.com/packers-and-movers-services.html
    http://www.transtechpackersandmovers.com/house-relocation-services.html
    http://www.transtechpackersandmovers.com/car-transportation-services.html
    http://www.transtechpackersandmovers.com/bike-transportation-services.html

    RispondiElimina

Thanks for visiting Impossibile Fermare i Battiti!
If you like my blog,
Follow me on Facebook//Follow me on Twitter //Follow me on Instagram //Follow me on G+