mercoledì 13 giugno 2018

Ricetta Veloce: Cous Cous con funghi secchi Filotei

Sei alla ricerca di un’idea sfiziosa da portare a tavola? Oggi condivido con te la ricetta del mio cous cous con funghi secchi, una vera delizia, perfetta per l’estate e ottima se sei sempre di corsa e hai bisogno di dritte pratiche e veloci.

In 5 minuti realizzerai un piatto fresco da mangiare subito oppure da conservare in frigo per 2-3 giorni. Hai mai utilizzato i funghi secchi per le tue ricette? Sappi che una volta provati non riuscirai più a farne a meno. Io ho scoperto quelli dell’azienda Filotei e le papille gustative sono andate in estasi. Il profumo che rilasciano e il gusto prelibato sono difficili da descrivere, piuttosto vi consiglio di cercarli al supermercato (qui sul sito Filotei trovi la lista dei pdv) ed inserirli ovunque, tanto stanno veramente bene in qualsiasi piatto. 

Come si utilizzano i funghi secchi?Scalda un pentolino di acqua (non deve bollire), togli la pentola dal fuoco e inserisci i funghi secchi Filotei. Lasciali a mollo per circa 30 minuti e poi libero spazio alla tua fantasia…
Io ho realizzato tantissime ricette, questi funghi mi danno grandi soddisfazioni sia utilizzati negli antipasti, sia nei primi che nei secondi…riescono ad esaltare qualsiasi cosa, per l’estate però, cosa c’è di meglio di un piatto freddo?
COUS COUS CON FUNGHI SECCHI FILOTEI Gli ingredienti che metto nel mio cous cous variano in base alle disponibilità del mio frigo, tranne i funghi, quelli ci sono sempre. Diciamo che la combo wurstel con mozzarella, formaggio, pomodorini, mais e funghi secchi è rodata già da un po’. Per velocizzare il tutto procurati del cous cous precotto e in 5 minuti avrai archiviato anche l’ansia del “cosa mi mangio oggi!”.

Ma qual è il segreto per preparare un buon cous cous precotto? 
Diciamo che il segreto è nell’inserimento del giusto quantitativo di acqua per la cottura. Scalda dell’acqua e aggiungi lo stesso volume di acqua del cous cous. Mi raccomando, non devi farla bollire, deve essere semplicemente calda. Versa il cous cous in pentola a fuoco spento, metti il coperchio e lascia riposare per 5 minuti, tempo necessario per far sì che il cous cous si gonfi di acqua. Passati i 5 minuti con una forchetta vai a sgranellare il composto et voilà, non ti resta che aggiungere il condimento. Ti consiglio di condire i funghi secchi Filotei con un filo d’olio, sale e pepe…sentirai che carattere che daranno al tuo primo. 
Fammi sapere cosa ne pensi e se ti viene in mente qualche ricetta veloce con i funghi secchi, scrivimela, così magari la provo!

10 commenti:

  1. mi piace tanto il cous cous, interessante la tua variante con questi funghi, da provare

    RispondiElimina
  2. non avevo mai pensato a questa variante del cous cous

    RispondiElimina
  3. Meggy, le tue foto sono sempre splendide! Proverò assolutamente questi funghi secchi e questa ricetta, il cous cous è uno dei miei piatti estivi per eccellenza!

    RispondiElimina
  4. I love these Murshroom mixed with pasta.

    http://www.amysfashionblog.com/blog-home

    RispondiElimina
  5. MA che bella idea che mi hai dato! Proverò a farlo grazie bellezza.

    RispondiElimina
  6. mmmm ma che buono!! qst è da rifare

    RispondiElimina
  7. Adoro sia il cous cous che i funghi secchi, ma non li ho mai abbinati insieme. Ottima idea questa ricetta!

    RispondiElimina
  8. Adoro il cus cus ma i funghi proprio no! 😂😂😂

    RispondiElimina
  9. Gnam!! Da rifare! ;)
    un bacione
    Agnese & Elisa
    http://desiresinstyle.com/

    RispondiElimina

Thanks for visiting Impossibile Fermare i Battiti!
If you like my blog,
Follow me on Facebook//Follow me on Twitter //Follow me on Instagram //Follow me on G+