Sustainable City: 100 studenti per una Trieste resiliente

21 Ottobre 2019

Sustainable City – 100 studenti coinvolti, tanti spunti interessanti, un progetto vincitore e una Trieste con un futuro resiliente.

Anche quest’anno dal 30 Settembre al 4 Ottobre si è svolto il concorso organizzato da Siram Veolia e Barcolana dedicato ai giovani dei 3 istituti “Volta”, “Max Fabiani” e “Nautico” di Trieste.

Più di 100 ragazzi delle classi quarte e quinte dei tre Istituti si sono messe in gioco per progettare una Trieste resiliente sotto il profilo ambientale e le idee non sono mancate.

Il concorso si articolava in 3 sezioni: mare, terra e terra-mare e a seconda dell’indirizzo delle scuole si andavano a progettare sistemi di climatizzazione, raccolta e riutilizzo dell’acqua piovana, oppure recupero di calore o sfruttamento dell’energia geotermica e di quella generata dal moto ondoso. Ad affiancare le classi nello svolgimento dell’attività, i professori e uno staff di esperti Siram Veolia.


Luca Rallo, esperto di strategie digital e story teller ha seguito da vicino e raccontato giorno dopo giorno sui social il lavoro dei ragazzi, le loro emozioni, il loro entusiasmo e così attraverso i suoi canali ha dato modo ai giovani di esprimere il proprio talento e raccontare nel loro piccolo l’impegno nei confronti dell’ambiente.

Cosa si prova a vivere il concorso “#SustainableCity: Creiamo la resilienza” di #SiramVeolia?

Vorrei che fossero direttamente i ragazzi a raccontarvi le loro sensazioni attraverso qualche video!

Questi sono gli studenti dell’Istituto Volta di #Trieste!#Barcolana51 #branded

GUARDA QUI –>pic.twitter.com/fC1HlbkVsq— Luca Rallo (@lucarallo) 6 ottobre 2019

Iniziativa lodevole questa. Sustainable City, è un bel modo per mettere i giovani di fronte a delle responsabilità concrete. La scuola del futuro a mio avviso deve essere in grado di stimolare e dare la possibilità di applicare fisicamente ciò che si studia sui libri.

Chi ha avuto la meglio?
A vincere sono stati tutti, perché il loro impegno in un qualche modo va riconosciuto e premiato. Ma alla fine il progetto vincitore doveva essere solo uno e così il 10 Ottobre, in Piazza Unità d’Italia a Trieste, Siram Veolia (official sponsor di Barcolana51) ha consegnato il premio alle 2 classi che hanno portato avanti la migliore idea. Il bonus di 5.000 euro da utilizzare in materiale scolastico è così stato vinto dal progetto dedicato alla “resilienza in città e alla climatizzazione invernale e produzione di acqua calda sanitaria (acs) con lo sfruttamento dell’energia termica del terreno, a servizio dell’Istituto Volta” opera delle classi 4A CAT e 4H EN dell’Istituto Tecnico Statale A. Volta

La proposta vincitrice, giudicata dalla giuria, composta da esperti Siram, Barcolana e del Comune di Trieste, tra cui l’Assessore alla cultura, sport e turismo Giorgio Rossi, ha soddisfatto a pieno le richieste del Bando di Gara, e rispetto agli altri progetti è risultata più completa, più chiara dal punto di vista espositivo e di qualità.

Oltre a questo riconoscimento, emerge un’altra bella opportunità, quella che consentirà a nove studenti, provenienti dalle tre scuole, di partecipare ad un progetto di “alternanza scuola lavoro in azienda” della durata di quattro settimane e che darà loro la chance di affiancare i tecnici e gli esperti di Siram presso la sede di triestina del Gruppo.

Sustainable City - 100 studenti di 3 istituti differenti per una Trieste resiliente dal punto di vista ambientale. Scopri il concorso e il progetto vincitore.

Sustainable City è un progetto ambizioso, un concorso che mi auguro possa ispirare altre realtà, altre città…largo ai giovani, sono loro il nostro futuro.

Siete d’accordo?

You Might Also Like

6 Comments

  • Reply ปั้มไลค์ 21 Ottobre 2019 at 5:17 PM

    Like!! Great article post.Really thank you! Really Cool.

  • Reply Tier 2 Keto Pills 26 Novembre 2019 at 1:14 AM

    Good blog! I really love how it is simple on my eyes and the data are well written. I’m wondering how I could be notified whenever a new post has been made.
    I have subscribed to your RSS which must do the trick!
    Have a great day!

  • Reply Tier 2 Keto Review 26 Novembre 2019 at 1:57 AM

    If you want to obtain a good deal from this post then you have
    to apply such methods to your won web site.

  • Reply Tier 2 Keto Reviews 26 Novembre 2019 at 2:14 AM

    I read this piece of writing fully on the topic of the difference of most up-to-date and earlier technologies, it’s awesome article.

  • Reply Tier 2 Keto Reviews 26 Novembre 2019 at 3:00 AM

    When someone writes an piece of writing he/she maintains the thought of a user in his/her brain that how a user can know it.
    Thus that’s why this paragraph is great. Thanks!

  • Reply Tier 2 Keto Review 2 Dicembre 2019 at 5:02 PM

    It’s very straightforward to find out any matter on web as compared to textbooks, as I
    found this article at this site.

  • Leave a Reply