Disturbi dello Spettro Autistico – #Fuoridallabolla , la campagna promossa dall’Istituto Serafico di Assisi

3 Febbraio 2020

Disturbi dello Spettro Autistico al centro di #Fuoridallabolla, la campagna di sensibilizzazione promossa dall’Istituto Serafico di Assisi che punta a far conoscere la patologia e rompere la bolla dei pregiudizi.

Cos’è l’Istituto Serafico di Assisi e di cosa si occupa?
Il Serafico è un modello di eccellenza italiana ed internazionale nella riabilitazione, nella ricerca e nell’innovazione medico-scientifica per i ragazzi con disabilità plurime. E’ un istituto convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale per trattamenti riabilitativi residenziali, semiresidenziali ed ambulatoriali. Accoglie e cura ogni giorno circa 157 pazienti, provenienti da tutto il territorio nazionale, per un totale di 14.841 trattamenti riabilitativi e 15.842 trattamenti educativi-occupazionali all’anno (secondo i dati del 2017). L’istituto si estende per 10.000 mq, è posto su di un’area di 40.000 mq ed ha a disposizione 84 posti letto in regime residenziale, 30 posti letto in regime semi-residenziale, oltre ad un servizio ambulatoriale e di valutazione diagnostica-funzionale. Al servizio degli utenti ci sono oltre 200 persone: circa 170 tra collaboratori, dipendenti e i numerosi volontari. Per entrare in sintonia con i pazienti queste figure non solo hanno grandi capacità e competenze, ma anche un rilevante “capitale di umanità”

Cosa sono le patologie dello spettro autistico?
Un insieme eterogeneo di alterazioni del neurosviluppo, causate da fattori genetici o ambientali, la cui condizione compare in età infantile, ma accompagna il soggetto per tutta la vita, con diverse possibilità relativamente all’acquisizione di autonomia personale. “Spettro autistico” indica che tali disturbi colpiscono ciascuna persona in maniera differente variando da una lieve a una grave sintomatologia. In generale sono sempre disturbi caratterizzati da una compromissione della capacità di interazione sociale, della capacità di comunicazione, o dalla presenza di comportamenti, interessi e attività stereotipate.

Come vengono valutate/gestite?

Gli specialisti del Serafico per ogni bambino/ragazzo sviluppano un progetto individuale. Per l’attuazione di questo progetto svolge un ruolo determinante la famiglia, in collaborazione con altre figure professionali in ambito sanitario, sociale e scolastico.

Il progetto individuale prevede percorsi educativi-abilitativi-riabilitativi e laboratori di pedagogia speciale con le seguenti mission:
– fornire risposte concrete ai bisogni emergenti dei ragazzi;
– sviluppare e migliorare le loro potenzialità;
– garantire un ambiente familiare e sociale inclusivo e solidale.
In questo ambito, risulta quindi fondamentale investire su personale specializzato, così in accordo con le linee guida internazionali, il Serafico ha scelto di investire sulla formazione dei propri educatori e terapisti offrendo loro un corso sulla scienza applicata ABA (Applied Behavior Analysis). Si tratta di un metodo evidence-based molto efficace, è in grado di favorire la riduzione di comportamenti disfunzionali, migliorare e aumentare la comunicazione, l’apprendimento e i comportamenti socialmente appropriati.
Il corso è stato tenuto dalla Dott.ssa Fabiola Casarini, una ricercatrice che negli USA ha studiato il metodo ABA ed è tornata per insegnarlo.
Questo corso, sul quale l’Istituto ha investito, è regolato da un ente internazionale, il BACB, che garantisce a chi completa il percorso formativo lo stesso livello di competenze di base in tutto il mondo. Il corso si è svolto con 40 ore di teoria, un tirocinio pratico, una valutazione individuale e un esame internazionale in lingua inglese. Gli operatori hanno avuto la possibilità di scoprire le potenzialità di ABA e vivere sulla loro pelle la soddisfazione che comporta l’apprendimento continuo di un metodo innovativo.

I numeri che non ti aspetti:
-Nel mondo è 1 bambino su 160 a soffrire dei disturbi dello spettro autistico (dati forniti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità).
-In Italia 1 bambino su 77 soffre di questo disturbo e sono oltre 500 mila le famiglie coinvolte (dati forniti dall’Osservatorio Nazionale per il monitoraggio dei disturbi dello spettro autistico)
– Le famiglie per assistere i propri bimbi spendono in media tra i 1000 e i 2000 euro al mese (in alcuni casi anche di più) e provate a moltiplicare queste cifre per una vita intera.
-Secondo l’Istat nell’anno scolastico 2017-2018, a fronte di oltre 43 mila alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado con un disturbo dello sviluppo (quasi il doppio rispetto ai 22 mila dell’anno scolastico 2013-2014), nel 13% delle scuole italiane nessun insegnante per il sostegno ha frequentato un corso specifico.

Cosa possiamo fare di concreto?
Diffondere consapevolezza e abbattere l’isolamento e i pregiudizi legati a questi disturbi è senza dubbio una delle cose più importanti e alla portata di tutti. Mettiamo i nostri social al servizio della campagna #Fuoridallabolla, parliamone, condividiamo, facciamo in mondo che più persone arrivino a scoprire cosa si intende per disturbo dello Spettro Autistico e cosa c’è dietro la realtà del Serafico di Assisi. Oltre a ciò è possibile sostenere in maniera attiva l’Istituto attraverso una donazione –> Sostieni il Serafico di Assisi.

You Might Also Like

6 Comments

  • Reply ปั้มไลค์ 3 Febbraio 2020 at 12:12 PM

    Like!! Great article post.Really thank you! Really Cool.

  • Reply Paolo 4 Marzo 2020 at 2:08 PM

    Offerta di prestito denaro veloce

    Sono un privato in grado di farti un prestito che va da 2.000 € a 900.000 € con un tasso di interesse del 3% a chiunque sia in grado di rimborsare con condizioni che ti renderanno la vita più facile.

    Contattaci se hai bisogno un prestito di denaro e-mail: raccagnapaolo@gmail.com o Whatsapp: +2 296 738 0578

  • Reply Substance Abuse Professional 25 Marzo 2020 at 10:20 PM

    Outpatient Drug Free Treatment http://aaa-rehab.com Alcohol Rehab Centers http://aaa-rehab.com Find Drug Rehab
    http://aaa-rehab.com

  • Reply Methadone Treatment Center 29 Marzo 2020 at 7:36 PM

    Substance Abuse Among Nurses http://aaa-rehab.com Drug Rehab Rehab Near Me For Drugs
    http://bbs.now.qq.com/home.php?mod=space&uid=162490

  • Reply Alcohol Inpatient Treatment Centers Near Me 31 Marzo 2020 at 3:15 AM

    Genesis Drug Rehab http://aaa-rehab.com Drug Rehab Near Me Drug And Alcohol Rehab Centers Near Me
    http://63404.ru/user/rehabcenter/

  • Reply Free Drug Rehab Facilities 31 Marzo 2020 at 7:30 PM

    Best Alcohol Rehab http://aaa-rehab.com Drug Rehab Near Me Substance Abuse Programs Near Me
    http://www.rae.com.ua/index.php?subaction=userinfo&user=rehabcenter

  • Leave a Reply