5 idee per la tavola di Pasqua

12 Aprile 2020

Sei rimasto a corto di idee per la tavola di Pasqua? Ecco qui qualche tips pratico e a costo zero per rendere la colazione di Pasqua e Pasquetta ancora più speciale.

Punta sui colori – La tavola a Pasqua e Pasquetta deve essere gioiosa, quindi sì ai colori.
Siamo in quarantena per cui non possiamo permetterci di comprare cose nuove, ma girando per casa sono certa che troveremo qualcosa di interessante. Avete un set di piatti e/o bicchieri colorati? E’ il loro momento. Sfoderate anche suppellettili magari degli anni passati che abbiano a che fare con questa giornata e se avete dei fiorellini nel vostro giardino e dei vasetti di erbe aromatiche utilizzateli per dare punti di colore. Il cibo in abbondanza renderà ancor più bella la tavola per cui esagerate…Sarà un piacere per gli occhi e ciò che non si mangia in quel momento lo si consumerà nei giorni successivi.

Disposizione geometrica – Le regole compositive utilizzate per creare armonia nelle foto su IG si possono applicare anche per la disposizione di pietanze e accessori a tavola. Cercate di sistemare le cose in maniera speculare tra i commensali e seguite una direzione per quanto riguarda taglieri e portate rettangolari. La superficie dovrà prendere le sembianze di un quadro, piatti circolari dovranno alternarsi a piatti quadrati, la tavola non dovrà scoppiare ma a colpo d’occhio dovrà avere un aspetto “Wow”.

Centrotavola – E’ fondamentale che ci sia un centro, un punto sui cui si focalizzi l’attenzione. Il centrotavola sarà quindi un elemento immancabile. Pensate di non averne uno giusto?! Beh, aguzzate l’ingegno e createlo. Io ho trasformato una ghirlanda per la porta in centro tavola, ma in altre occasioni ho creato composizioni handmade magari anche commestibili. Un’idea carina potrebbe essere una treccia di pane circolare dentro la quale inserire le uova sode decorate dai bambini. Anche le cornici dei quadri possono dire la loro se inserire nel contesto giusto. Avete della frutta? Bene, potreste utilizzare un cestino dentro al quale inserire dei fiori di frutta, degli spiedini golosi che avranno la duplice funzione. Girate per casa e cercate di guardare gli oggetti con un po’ di fantasia. Anche un uovo di cioccolata per l’occasione può rappresentare un perfetto centrotavola eh.

Segnaposto – Che siate in 2-3 o in 6 persone poco importa. I dettagli fanno sempre la differenza. Il segnaposto fa atmosfera e anche in questo caso non servirà chissà cosa, con a creatività potrete realizzare opere bellissime. Io ho puntato su una cosa semplice: una busta da lettere con una mollettina…All’interno ho inserito un messaggio: “Andrà tutto bene!”, il mantra del momento praticamente. Se non avete bustine da lettera, potrete fare una piccola pergamena, il tip è di accendere un fiammifero e bruciare la bordatura del foglio, l’effetto sarà bellissimo. Ripiegatela su se stessa e con un nastrino chiudetela ed adagiatela sul piatto o insieme al tovagliolo. Un’altra idea, se siete pasticceri mancati, potrebbe esser quella di fare un biscottino o un pasticcino simbolico, oppure basta un fiore di campo con un’etichetta.

Originalità – La tavola delle feste deve essere comunicativa e piena di entusiasmo pertanto fate in modo che non manchino sfizi tutti da scoprire, torte rustiche con sorpresa, assaggini mignon, cose diverse dalla routine e sapori nuovi renderanno quel momento memorabile e tutto da condividere.

Ti piace la mia tavola low cost e a zero sprechi? Scopri subito altre idee per la tavola di Pasqua.

You Might Also Like

5 Comments

  • Reply ปั้มไลค์ 13 Aprile 2020 at 10:24 AM

    Like!! Thank you for publishing this awesome article.

  • Reply ทิชชู่แอลกอฮอล์ 13 Aprile 2020 at 10:47 AM

    Thank you ever so for you article post.

  • Reply แผ่นกรองหน้ากากอนามัย 13 Aprile 2020 at 10:51 AM

    I learn something new and challenging on blogs I stumbleupon everyday.

  • Reply air max 2018 8 Maggio 2020 at 10:20 PM

    I want to show some thanks to this writer just for rescuing me from this challenge. Right after checking through the online world and obtaining things that were not helpful, I figured my entire life was well over. Existing without the presence of solutions to the issues you have solved through this write-up is a crucial case, and ones that might have badly damaged my career if I hadn’t discovered the blog. The capability and kindness in maneuvering every aspect was invaluable. I am not sure what I would have done if I hadn’t encountered such a stuff like this. It’s possible to now look forward to my future. Thanks for your time so much for the high quality and results-oriented help. I will not think twice to propose the sites to anyone who requires assistance about this problem.

  • Reply supreme hoodie 23 Maggio 2020 at 9:56 PM

    Thank you a lot for giving everyone an exceptionally terrific possiblity to read in detail from this web site. It is always very good and full of amusement for me personally and my office fellow workers to search your web site minimum 3 times every week to read the latest issues you will have. And indeed, I am just certainly contented concerning the perfect knowledge served by you. Some 4 points in this post are essentially the most efficient I have had.

  • Leave a Reply