20 Fashion Trends per la Primavera/Estate 2022

31 Marzo 2022

Quali sono i Fashion Trends protagonisti della Primavera/Estate 2022?
Ecco le 20 tendenze moda che arrivano dalle passerelle per conquistare i look di tutti i giorni.

1 – A tutto color – Fluo, Vitaminic, Bold & Color Block
Colori accesi, irriverenti e vitaminici dominano la scena. L’arancione, il verde, il giallo e il fucsia sono pronti a colorare i nostri look. Osare è la parola d’ordine, non passare inosservati è un imperativo categorico. La pandemia ci ha privato di molto ed ora abbiamo voglia di riprenderci i nostri spazi.

2 – Fluid Fashion
All’insegna del “Wear whatever you want” i confini del guardaroba dell’uomo e della donna si confondono. La donna pesca dall’armadio dell’uomo blazer, camicie, straccali, cappelli con visiera, maxi felpe e completi. Sono molti i brand che sull’onda del trend propongono delle genderless collection, ma a prescindere dalle etichette presenti la voglia di esprimersi non blocca le personalità e spinge ad andare oltre, indossando ciò che più rappresenta la propria indole o il proprio momento. E così il look si trasforma in un prezioso strumento di comunicazione. In base al messaggio che si desidera comunicare si sceglie un indumento o un look ed è subito Enclothed Cognition , un vero e proprio fenomeno psicologico.

3- Righe
Sono un evergreen, sempre di moda, sempre sul pezzo. Ogni donna deve avere una piccola selezione di capi a righe nel proprio guardaroba. Le righe si prestano a sovrapposizioni, mix e abbinamenti e danno vita ad outfit sempre diversi che vanno dal casual, al sofisticato, dal rigoroso al sexy.

4 – Co-Ords set
Perché perder tempo a pensare agli abbinamenti quando possiamo indossare un completo?! La praticità e la versatilità vincono, il tailleur si conferma protagonista anche di questa nuova stagione.

5 – Biker
Il cosiddetto chiodo in pelle è il re della primavera. Grintoso e rock by day e by night, il giacchetto in pelle è una chicca intramontabile.

6 – Frange
La voglia di movimento e dinamicità si esprime con questo trend. Le frange regalano ai look un ritmo tutto nuovo, una libertà ritrovata.

7 – Cut Out
I capi con tagli asimmetrici che scoprono parti del corpo in maniera casuale piacciono tanto. Hanno popolato i red carpet ed ora spopolano nella moda street.

8 – Back to 90’s style
“Tremate, tremate, le Spice Girls son tornate!” Vi ricordate i loro look? Che vi piaccia o no la tendenza della pancia scoperta e della mini gonna è tornata e porta con sé una serie di altri capi clou. Se siete del team “non butto niente”, è tempo di rispolverare lo scatolone “anni ’90” con tutti quei pezzi che hanno fatto la storia di un’epoca. Pantaloni a palazzo a vita bassa, crop top e abitini succinti fuori ora.

9- Geometrie e Logomania
Rigorose ripetizioni geometriche danno vita a nuove fantasie che strizzano l’occhio allo stile retrò. Pinko si attiene al mood e propone la moltiplicazione del suo ego. La logomania ha sempre il suo fascino.

10 – Denim
Che il denim trovi sempre ampio spazio tra i trends della bella stagione è un dato di fatto e anche quest’anno non mancano le proposte

11 – Macramè & Knitting Mania

Sarà che la pandemia ci ha portati ad esplorare nuovi hobby, sarà che per passare il tempo in molti si sono appassionati all’antica arte dell’uncinetto…certo è che la passione per i capi lavorati a maglia ha conquistato un po’ tutti ed ha invaso le passerelle portando in voga capi che sembrano arrivare da un tempo che fu. Top, gonne, abiti, accessori e bag cavalcano l’onda del crochet. Il fascino è assicurato ed è d’obbligo cedere alla tentazione di un capo che risponda a questo trend. Un consiglio? Labito lungo Guess in macramè che potete trovare da Negozi Pellizzari al Maximo Shopping- Centro Commerciale in Zona Laurentina a Roma). Con il suo spacco laterale, la schiena scoperta e le trasparenze vi farà perdere la testa. Provare per credere!


12 – Trasparenze e lingerie a vista
Un pizzico di sensualità non guasta mai e così sotto al blazer spunta la lingerie, il pizzo fa capolino e il top bandeau è lì a conquistarsi un posto in prima fila. Il vedo non vedo amplifica la sexytudine mettendo in bella mostra le gambe, il decolletè o scoprendo porzioni di corpo in modalità cut-out.


13 – Layering
L’arte del vestirsi a cipolla non solo risponde all’esigenza di praticità ma anche alle follie del clima. Stratificare il look è un’abilità, si parte da un outfit basico maglia + jeans o gonna e si vanno ad aggiungere capi, tessuti più o meno pesanti, e sfumature cromatiche tono su tono. Tra i capi che rispondono alla perfezione a questo style c’è il gilet lungo.

14 – Animalier
Dal leopardato allo zebrato, passando per il maculato dai colori vivaci. L’animalier va di moda su capi, accessori e borse.

15 – Total white & total black
Accanto ai colori fluo e ai contrasti super strong ci sono loro: il bianco e il nero. Il total white è un grande classico per la primavera/estate, ma quest’anno è in concorrenza spietata con il total black, il nero non ci abbandona neanche per i mesi più caldi e per la gioia di molti si guadagna un posto sul podio. Il nero da sempre è sinonimo di femminilità e associato alle tendenze delle frange, delle trasparenze e del cut-out dà vita a proposte da vera diva.


16 – Foulard che passione
E’ da sempre tra gli accessori jolly della bella stagione, la sua versatilità lo rende un must. Il foulard di seta lo troviamo annodato alla tracolla delle bag, al collo come un fiocco, come fusciacca al posto della cintura, come top da indossare sotto al blazer e tra i capelli. Tra tutte le modalità di indossarlo a spopolare è una su tutte: il foulard granny glamour, ossia annodato sotto al mento che fa un po’ nonna Belarda, un po’ diva di Hollywood, d’altronde come dimenticare Sophia Loren, Grace Kelly e Veruschka, la modella che negli anni ’60 ha reso iconico il foulard così indossato.

17 – Athleisure
I capi sportivi che tanto abbiamo indossato per esser comfy mostrano una nuova anima. La felpa diventa chic, il pantalone della tuta si indossa con un sandalo aperto…Osare senza paura è da sempre la mission della moda e quindi perchè no!

18- Tessuti tecnici alla ribalta
Impermeabili, piumini, trench e gilet…i capospalla alla moda hanno un minimo comun denominatore: il tessuto tecnico. Le proposte sono tantissime, modelli e colori diversi tra cui scegliere e per tutte le tasche. Da Negozi Pellizzari vi segnalo un’ampia selezione per lui e per lei.

19 – Fantasie floreali & Aquarelle Delights
I fiori sbocciano su tantissimi capi e sono variopinti, perfetti per celebrare l’arrivo della Primavera. Tra le novità troviamo l’applicazione della tecnica dell’aquarelle delights che trasforma i capi in opere d’arte dipinte a mano con gli acquarelli.


20 – Paillettes & Lurex
Non solo a capodanno e non solo by night. Non serve aspettare l’occasione giusta per scintillare. La vita di tutti i giorni ha bisogno di brillare, forse perché per troppo tempo siamo stati forzatamente in casa e allora senza timore di esser troppo osiamo, luccichiamo, che sia per fare shopping o per bere un caffè con le amiche. Emme Marella propone un abito in lurex nel colore moda Very Pery e un top e un abito cipria pieno di paillettes, 3 proposte chic che renderanno le nostre giornate speciali.

Qual è il trend che ami di più? E quale quello che non sopporti? Ti aspetto nei commenti.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.