20 tendenze moda da seguire per l’ autunno/inverno 22-23

31 Ottobre 2022
Tendenze moda autunno inverno 22 23

Quali sono le tendenze moda da seguire per l’autunno/inverno 22-23?
Sono andata a scovarle al Maximo -Centro Commerciale in Zona Eur Laurentina– da Pellizzari, il multimarca per tutta la famiglia, punto di riferimento per chi ama la moda e le cose belle ed ho individuato ben 20 trends, tutti da seguire.
Pronti per questa full immersion modaiola?!
Ecco i capi che nel nostro guardaroba non devono mancare:

1)Il completo fucsia
Dopo il rosso Valentino, spopola il Fucsia, osannato dall’omonimo brand nella sua Pink PP Collection. Tutto si tinge di questo rosa intenso che non sembra essere mai abbastanza e così il colore must di stagione diventa protagonista non solo delle passerelle, ma anche degli every day look e dei look da cerimonia con i completi: giacca + pantalone. Completi sportivi come quello proposto da Pinko, che ci suggerisce l’abbinamento con una bella t-shirt bianca con logo, impreziosita da strass o completi dalle linee più femminili come quello di H.lo! che con i suoi bottoni color oro dona alla donna che lo sceglie un’ eleganza regale.


2)Gli shorts
Le mini si fanno ancor più mini perché tanto poi c’è il maxi gilet che crea l’effetto vedo non vedo e spuntano con lo stesso principio gli shorts, i più in voga sono quelli in similpelle che all’interno sono imbottiti e caldi. Si indossano con una camicia e un cardigan lungo oppure con felpe e maglioni over. Patrizia Pepe li sfodera nel classico black e nel purple, colore moda che diverte e sa farsi notare.

3)Monochromatic Look
“Scegli il tuo colore preferito e crea il tuo look tono su tono”. Sembra questo l’invito che molti brand lanciano agli amanti dei trends. E così che si tratti di tonalità cremose, naturali e sobrie o di tinte audaci come il rosso scuro, l’arancio e il fucsia, non importa, basta restare nel blocco cromatico scelto. Ah, ovviamente anche la bag e gli accessori devono rispondere a tono, fanno eccezione i gioielli che vanno selezionati in base al colore indossato e svolgendo un ruolo importante devono esser ben visibili. Una maxi collana a catena color oro è sempre un’ottima idea e questa di Patrizia Pepe è tra le più versatili.

4)Gilet + Camicia
Molto preppy, molto composto e al tempo stesso molto cool. Questo abbinamento vince e convince. La camicia torna a riprendersi la sua importanza, con il suo colletto che sbuca fuori dal girocollo del gilet e con le sue maniche lunghe da arrotolare. Il gilet lo troviamo in tantissime versioni. Un esempio? Crop in maglia, gilet lungo che indossato con una cinta fa le veci di un vestito, oppure in pelle, in pelliccia, reversibile o imbottito tipo piumino, è senza alcun dubbio il capo perfetto per affrontare queste mezze stagioni.

5)Il Basco
E’ un vezzo deliziosamente chic e rende ogni look più intrigante, specie se scegliamo di indossare colori a contrasto e ben decisi. Da Pellizzari c’è una selezione di baschi firmati H.lo! da far perdere la testa, li trovate in tutti i colori possibili e immaginabili, collezionarli è una tentazione a cui cedere.

6)Animalier
Non mancano i pattern animalier, che in questa stagione si fanno meno wild e più gentili. Guess ci punta tantissimo e propone abitini, set composti da bluse e gonne e co-ords in maglia. Bella anche l’idea di accostare trame floreali a motivi animalier, senza dubbio questo è l’anno in cui anche chi non ama il trend si sentirà portato a provarlo. Anche nella nuova collezione di Patrizia Pepe l’animalier svolge un ruolo chiave, le sue proposte spaziano dal classico maglioncino zebrato black and white a maglie e abiti con maculati autunnali accanto ai quali si accostano animalier insoliti e vivaci ai quali si aggiungono sensuali trasparenze.

7)Eco-pelle/vinile
Look glossy, audaci e di carattere. I capi in vernice hanno una marcia in più, ma occhio agli eccessi. Pantaloni, gonne midi, mini e shorts e ancora blazer e gilet. Per non essere too much meglio restare fedeli al less is more, un capo in vinile per volta e la nostra immagine guadagnerà stile e charme.

8)Vintage Check
E’ irresistibilmente femminile lo stile british e in questa stagione c’è un grande ritorno delle stampe formali, del tartan scozzese e del Principe di Galles. Le tonalità in cui si declina questo trend sono molteplici, così come i modelli, tante proposte over e altrettante iper sagomate.

9)Blusa con fiocco
Composta e femmina con la F maiuscola, un tocco à la francaise che rende sensuale chi la indossa, grazie alla sua natura abbottonata. I marchi moda la propongono monocolore o con fantasie di ogni tipo, almeno una nel nostro guardaroba dobbiamo averla.

10)Il Cardigan
E’ uno di quei capi evergreen, non passa di moda ma anzi, quest’anno detta moda, sarà che date le alte temperature è un jolly che facilita il nostro “vestirci a cipolla”, sarà che è versatile e sta bene a tutte.

11)I Coordinati in maglia
Ormai sono stagioni che continuiamo a vederli sempre in scena, a volte in versione comfy, a volte in versione sexy con gonne che fasciano le curve e crop che scoprono l’ombelico, è sì, anche per l’inverno per le più audaci c’è la possibilità di sfoggiare addominali da star.

12)La mantella
E’ tra i grandi protagonisti. Dal taglio classico e dalle tonalità chiare, più sportive come la mantella di Pinko che aggiunge frange e cappuccio, oppure più fiabesche per la sera, stratificate e ampie, da vere principesse.

13)I mocassini
Come non amarli? Donano quell’aria sofisticata e sicura. Comodi, senza genere, amati da ogni fisicità e perfetti per by day e by night. Bello il tacco 12, ma per chi corre a destra e a manca un bel mocassino è la soluzione ideale per affrontare con stile ogni giornata.

14)Pull + gonna maxi
In passerella abbiamo ammirato magnifiche gonne a ruota abbinate a pull e nella vita di tutti i giorni possiamo replicare l’accostamento sfruttando le più composte gonne plissé, lunghe o midi abbinate a caldi pullover per una perfetta mise.

15)Le Spalline
Tornano alla ribalta dopo anni di silenzio e invadono ogni capo, dal giubbino di pelle on the road, al blazer più sofisticato, lasciando il segno su abitini più femminili, maglioni e bluse. O si amano o si odiano. Tu da che parte stai?

16)La Pelliccia Sintetica
Colorata, corta, lunga, effetto Yeti, è huggy e riveste tantissimo come capo spalla. La faux fur la ritroviamo anche ai piedi, perché le slippers di Colors Of California, hanno davvero preso piede, così come le borsette fluffuosissime e i cappelli.

17)La Schiena scoperta
Timothée Chalamet sul Red Carpet ha sdoganato un altro tabù per l’uomo mostrando la nudità della schiena, per la donna da sempre è una parte del corpo molto sensuale che però l’inverno tendiamo a celare. Quest’anno no, di giorno e di sera la schiena si mostra in tutta la sua bellezza, camicie, abiti e maglioni presentano infatti degli scolli particolari volti a metterla in primo piano.

18)Le Frange
Siamo ormai abituati a ritrovarle ogni stagione e non solo nella versione cow. Anche in questo autunno/inverno non mancheranno e ogni brand le interpreterà a suo modo. Mantelle e gilet le adorano, ma saranno sfruttate spesso anche su maglioni in calda lana per dare movimento. Sì anche alle frange su maxi e mini bag, quell’andirivieni che si crea ad ogni passo è un richiamo irresistibile.

19)Motivi Floreali
Le stampe floreali trovano nuove combinazioni cromatiche, il flower style autunnale ha tonalità unconventional e talvolta i fiori si confondono con geometriche visioni e fantasie oniriche.

20)À la garçonne
La cravatta, il blazer strutturato, il doppiopetto, la camicia da uomo, il panciotto, la pochette e il cappotto oversize. Dal guardaroba dell’uomo prendiamo una combo di capi da reinterpretare in chiave femminile e da abbinare a pezzi hot in pizzo, come la bralette o un reggiseno che ingenuamente si intravede. La biancheria in vista va di moda, ma mixare il trend all’austerità di un mannish style è la mossa giusta.

Qual è il trend che più ti rappresenta?
Se sei di Roma il mio consiglio è di fare un salto da Pellizzari al Maximo Shopping, lo store merita davvero, oppure se sei solito fare shopping on line vai su negozipellizzari.it e scopri ogni giorno gli ultimi arrivi.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.